Iscriversi alle liste elettorali

UFFICIO ELETTORALE

 


Funzionario responsabile: Dott. Domenico GALETTA

Tel. 0831/966550

e-mail: galetta@comune.sanmichelesal.br.it
PEC - istituzionale: segreteria.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia.it

PEC - ufficio: demografici.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia.it

 

fax: 0831/964922 oppure 0831/964670

 

L'ufficio elettorale è preposto alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali, degli elenchi dei cittadini idonei all'ufficio di presidente,  segretario e scrutatore di seggio, degli elenchi dei cittadini idonei all'ufficio di giudice popolare presso la Corte d'Assise e  la Corte d'Assise d'Appello, nonché alla organizzazione tecnica e all'attuazione degli adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e referendarie.

Le liste elettorali comprendono tutti i cittadini italiani maggiorenni, che godono dei diritti politici, residenti nel comune.

L'iscrizione e la cancellazione da tali liste viene effettuata d'ufficio conseguentemente a:

  1. variazione di residenza per immigrazione o emigrazione dal comune di San Michele Salentino;
  2. Decesso;
  3. Compimento del 18° anno di età;
  4. perdita o riacquisto della cittadinanza italiana;
  5. perdita o riacquisto dei diritti politici in seguito a sentenza del tribunale.

I cittadini non devono richiedere l'iscrizione nelle liste elettorali, possono tuttavia richiedere l'iscrizione se ritengono che in seguito ad un errore dell'ufficio siano stati omessi.

L'insieme di tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali costituisce il corpo elettorale attivo ed è suddiviso in sezioni elettorali (attualmente 6) in base alla effettiva distribuzione sul territorio comunale.

La tenuta e la revisione delle liste elettorali è disciplinata dal T.U. n.223/1967, che prevede a tal fine un procedimento complesso le cui fasi sono disciplinate nei minimi particolari, così schematizzato:

  • REVISONI SEMESTRALI per la leva elettorale dei nati nel 1° o 2° semestre precedente il compimento del 18° anno di età:
  • REVISIONI DINAMICHE per l’aggiornamento delle liste. Vi sono Revisioni dinamiche ordinarie, effettuate in due periodi prestabiliti (gennaio e luglio), e Revisioni dinamiche straordinarie, effettuate in occasioni di consultazioni elettorali.

Le certificazioni di competenza dell'ufficio elettorale

  • Certificato di iscrizione nelle liste elettorali;
  • Certificato di godimento dei diritti politici.

Cosa sono: in entrambi i casi sono certificazioni che attestano la capacità elettorale dei richiedenti, quindi, che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune e godono del diritto di voto.

Quali sono i requisiti: essere cittadini italiani, elettori, non sottoposti a misure di sicurezza e prevenzione o di libertà vigilata, nonché non essere condannati all'interdizione dai pubblici uffici.

Chi li rilascia: l’Ufficio elettorale del Comune nelle ore di apertura dell'ufficio e, in particolari circostanze (prossimità di elezioni,ecc.),in orari aggiuntivi. 

Quando servono: il certificato di iscrizione nelle liste elettorali necessita per la presentazione delle candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per la sottoscrizione di proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare, e  non è autocertificabile. Mentre il certificato di godimento dei diritti politici viene rilasciato per uso: lavoro, assunzioni, concorso, iscrizioni ad albi professionali, ecc., e può essere autocertificato.

Quanto costano: è gratuito se richiesto per la presentazione di candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare, negli altri casi  € 0,52 oltre € 16,00(imposta di bollo vigente).

 

Novità 2012: L'autocertificazione diventa obbligatoria dal 1° gennaio 2012. Con l'entrata in vigore delle disposizioni della Legge 183/12.11.2011, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita' personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della P.A. e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorieta' sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
Da tale data, quindi, i cittadini potranno richiedere, ed ottenere, solo certificati/estratti destinati a soggetti privati (banche, assicurazioni ecc.) sui quali, per evitare usi impropri, e' apposta, a pena di nullita', la dicitura: "Il presente certificato non puo' essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

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