Iscriversi all’albo degli scrutatori

ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
per consultare l'Albo clicca qui

Funzionario responsabile: Dott. Domenico GALETTA

e-mail:  galetta@comune.sanmichelesal.br.it

pec - istituzionale:      segreteria.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia.it

PEC - ufficio: demografici.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia.it

fax: 0831/964922 oppure 0831/964670

ISCRIZIONE

Le leggi N. 95/1989 e N. 53/1990, modificate dalla Legge N. 120/1999, prevedono l'istituzione e la tenuta da parte dell'ufficio elettorale di un albo unico di persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Per iscriversi all’albo occorre:
- essere elettori del Comune;
- aver assolto gli obblighi scolastici.

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda (in allegato in fondo alla pagina) a partire dalla data di pubblicazione del manifesto del Sindaco all'albo pretorio (entro il mese di ottobre di ogni anno) fino al  30 novembre dello stesso anno.

E' possibile inviare la domanda via fax al numero: 0831/964922, oppure via e-mail all'indirizzo:
demografici@comune.sanmichelesal.br.it;

demografici.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia.it;

segreteria.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia.it ,

unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità.

Si può fare domanda dalla data di affissione del bando (mese di ottobre) al 30 novembre di ogni anno.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

NOMINA IN CASO DI ELEZIONI

In caso di consultazione elettorale gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale.
L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

INCOMPATIBILITÀ CON L’ISCRIZIONE

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Leggi l'avviso pubblico

Scarica la domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori