INIZIARE UNA ATTIVITA' HOBBISTICA

UFFICIO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Funzionario responsabile: Paolo SARDELLI

Tel. 0831/966550

e-mail:  suap@comune.sanmichelesal.br.it

PEC - istituzionale: segreteria.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia.it

fax: 0831/964922 oppure 0831/964670 

L'HOBBISTA

E' una figura che va sempre più diffondendosi e l'hobbismo sta diventando una pratica sempre più seguita.

Hobbysta è la persona che, durante i ritagli di tempo, crea con l’impegno, la fantasia, la creatività, utilizzando legno, ceramica, filo e simili, degli oggetti che sono unici. In pratica oggetti che non sono stati prodotti in serie come quelli industriali. Si tratta di creazioni che vengono svolte più che altro per divertimento, per passione, per rilassarsi.

Le attività che si possono praticare per hobby sono tante: la fotografia, la pittura, la creazione di bijou, ricami, decoupage, solo per citarne alcune.
L’obiettivo iniziale degli hobbisti è in primo luogo quello di cercare la soddisfazione personale, un  sentimento di gratificazione. Eppure, non bisogna andare lontano per capire che il sogno nel cassetto di molti di loro è di trasformare la propria attività in una fonte di guadagno.

Per diventare hobbista, però, ci sono delle piccole regole e delle informazioni di base che bisogna sapere e che spesso, nell’incertezza, scoraggiano a far intraprendere la data attività.

Consapevoli di ciò, e consapevoli soprattutto che la nostra San Michele Salentino pullula di hobbisti, alcune dei quali inconsapevoli di esserlo, l’Amministrazione comunale vuole aiutare, sostenere e sollecitare questi talenti.

Di qui l’idea di istituire nel nostro comune l’Albo degli hobbisti per offrire, nelle more di una legislazione regionale ancora latente, un riferimento regolamentare prettamente locale che riconosca la loro figura; le opportunità per questa categoria; gli aspetti amministrativi cui sono soggetti e gli eventuali obblighi fiscali cui sono sottoposti. Non solo, ma, con il sostegno che l’Amministrazione comunale intende garantire, giungere ad una organizzazione della categoria con regolare permesso di pratica, esposizione e vendita, magari anche con mercatini dedicati.

Così, ogni hobbista può iscriversi inoltrando la domanda.

Leggi/scarica il Regolamento comunale

Scarica il modello di domanda per iscriversi

 

BANDI E AVVISI
INFORMAZIONI GENERALI

Pagamenti online - pagoPA

protezione civile comunale

 

SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI

Per la reperibilità del servizio di stato civile chiama

331/5047716

LEGGI IL REGOLAMENTO

Reperibilità per le operazioni cimiteriali (tumulazioni, estumulazioni, accoglimento salma, chiusura feretro, ecc.)

Ditta Ge.U.S. – General Utility Service Srl
392 – 8565546

TARIFFARIO + MODULISTICA