Requisiti per l'esercizio dell'attività commerciale

Una importante novità della riforma è rappresentata dalla scomparsa delle tabelle e categorie merceologiche, infatti l'attività commerciale può essere esercitata con riferimento ai settori merceologici alimentare e non alimentare. Quindi ogni operatore può liberamente vendere qualunque prodotto alimentare e/o non alimentare senza essere obbligato ad indicare quali prodotti, fra quelli del settore, intende vendere. Tale novità comporta che i commercianti si distinguono come segue:

a) commercianti del settore alimentare con negozi nei quali sono trattati solo prodotti alimentari;
b) commercianti del settore non alimentare con negozi nei quali sono trattati solo prodotti non alimentari;
c) commercianti dei settori alimentare e non alimentare (ovvero del settore misto) con negozi nei quali sono trattati prodotti sia alimentari che non alimentari.

REQUISITI MORALI

A partire dal 24 aprile 1999 ed esclusivamente ai nuovi commercianti, in quanto i commercianti attivi alla data di pubblicazione del decreto (24 aprile 1998) hanno diritto di continuare l'attività e di porre in vendita tutti i prodotti relativi al settore merceologico corrispondente alle tabelle merceologiche indicate nelle loro rispettive autorizzazioni. Ad essi quindi non si applicano nè i nuovi requisiti morali nè i nuovi requisiti professionali, che sono articolati come segue.

a) Non può esercitare l'attività chi sia stato dichiarato fallito con sentenza del Tribunale del luogo nel quale è ubicata la sede principale dell'impresa. Lo status di fallito non cessa con la chiusura del fallimento ma con la sentenza di riabilitazione civile ovvero con la sentenza di revoca del fallimento.Solo con la cessazione di detto status il soggetto può essere ammesso all'esercizio dell'attività.
b) Non può esercitare l'attività commerciale chi sia stato condannato per delitto non colposo ad una pena superiore al minimo, quando per quel delitto è prevista una pena detentiva minima di tre anni.
c) Non può esercitare l'attività commerciale chi sia stato condannato (con sentenza passata in giudicato) a pena detentiva per uno dei seguenti delitti:

1) contro la pubblica amministrazione;
2) contro l'economia pubblica, l'industria ed il commercio;
3) ricettazione;
4) riciclaggio;
5) emissione di assegni a vuoto;
6) insolvenza fraudolenta;
7) bancarotta fraudolenta;
8) usura;
9) sequestro di persona a scopo di estorsione;
10) rapina.

d) Non può esercitare l'attività commerciale chi sia stato condannato per almeno due volte, od a pena detentiva od a pena pecuniaria, nel quinquennio precedente all'inizio della nuova attività per uno dei seguenti delitti:

1) commercio di sostanze alimentari contraffatte od adulterate;
2) commercio di sostanze alimentari nocive;
3) turbata libertà dell'industria e del commercio;
4) illecita concorrenza con minaccia o violenza;
5) frode nell'esercizio del commercio;
6) vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine;
7) vendita di prodotti industriali con segni mendaci;
8) frodi nella preparazione o nel commercio degli alimenti previsti da leggi speciali.

e) Non può esercitare l'attività commerciale chi sia stato sottoposto ad una misura di prevenzione per la tutela della sicurezza e della pubblica moralità e per la lotta contro la mafia.

ACCERTAMENTO DEI REQUISITI MORALI

L'accertamento del possesso dei requisiti morali e della inesistenza di divieti all'esercizio dell'attività commerciale è effettuato d'ufficio senza che da parte dell'interessato sia dovuto alcunchè, nè come presentazione di documenti nè come pagamento di diritti di segreteria. E' l'ufficio interessato che, ai fini dell'esercizio delle sue funzioni, chiede ed ha diritto di ottenere il certificato del Casellario Giudiziale completo "di tutte le iscrizioni esistenti al nome di una determinata persona", anche quelle per le quali fosse stata decisa la "non menzione". L'assenza di procedimenti penali e di carichi pendenti deve essere sempre accertata dall'ufficio pubblico competente competente a ricevere o la comunicazione d'inizio dell'attività o la richiesta del rilascio dell'autorizzazione.

REQUISITI PROFESSIONALI

L'esercizio dell'attività commerciale relativa al settore alimentare è consentito solamente a chi sia in possesso, oltrechè dei requisiti morali, anche di particolari requisiti professionali. Ciò è valido anche per chi intenda dar vita a forme speciali di vendita al dettaglio. Ha il riconoscimento della professionalità chi abbia almeno uno dei seguenti requisiti:

a) frequenza con esito positivo di un corso professionale. A tale scopo occorre uno specifico attestato da cui risulti il "titolo di studio" conseguito. Trattasi di un corso di studio professionale per il solo settore del commercio e specifico in quanto deve essere "relativo al settore merceologico alimentare"
b) esercizio dell'attività di vendita di prodotti alimentari. L'esercizio di attività che assicura la titolarità del requisito professionale può essere uno dei seguenti:

1) esercizio "in proprio" dell'attività di vendita all'ingrosso od al minuto di prodotti alimentari per almeno due anni nel quinquennio che precede la comunicazione o la domanda;
2) prestazione d'opera per almeno due anni nell'ultimo quinquennio presso imprese del commercio alimentare, come: - dipendente qualificato addetto alla vendita od all'amministrazione - coadiuzione familiare per coniuge, parente od affine entro il terzo grado con l'imprenditore. La prestazione della coadiuzione deve essere comprovata dall'iscrizione all'INPS.

c) iscrizione nel REC nell'ultimo quinquennio per almeno uno dei tre gruppi merceologici alimentari che insieme ricomprendono le prime otto tabelle merceologiche.

REQUISITI DI ACCESSO ALL'ATTIVITA' PER LE SOCIETA

Quando l'attività commerciale viene svolta sotto la forma giuridica della società, il requisito professionale richiesto per l'attività di vendita di prodotti alimentari deve essere posseduto o da un legale rappresentante ovvero da "altra persona specificamente preposta all'attività commerciale". In entrambi i casi l'incarico deve essere formalizzato secondo le modalità che dipendono dalla scelta dell'atto e l'altra persona può essere un soggetto qualunque senza che sia richiesta una particolare relazione tra il medesimo e la società. I requisiti morali devono essere posseduti da tutti i rappresentanti legali della società, ivi compreso l'eventuale preposto anche se "altra persona".

  • Determina 30
  • Permesso di costruire 2
  • Delibera di Giunta Comunale 6
  • Ordinanza 2
  • Decreto 0
  • Bando di Gara 0
  • Delibera di Consiglio Comunale 4
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Tipo atto
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1113Determina21/09/201806/10/2018Nota di liquidazione N. 336 del 20/09/2018 Oggetto: Liquidazione fattura n. 13 a favore di HI-TECH di Angelo Clarizia per servizio di assistenza tecnica informatica agli Uffici Comunali mese di agosto 2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione fattura n. 13 a favore di HI-TECH di Angelo Clarizia per servizio di assistenza tecnica informatica agli Uffici Comunali mese di agosto 2018.
  • Liquidazione fattura n. 13 a favore di HI-TECH di Angelo Clarizia per servizio di assistenza tecnica informatica agli Uffici Comunali mese di agosto 2018.
1112Determina21/09/201806/10/2018Nota di liquidazione N. 335 del 20/09/2018 Oggetto: Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno liquidazione di spesa integrazione retta - periodo luglio 2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno liquidazione di spesa integrazione retta - periodo luglio 2018.
  • Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno liquidazione di spesa integrazione retta - periodo luglio 2018.
1111Determina21/09/201806/10/2018Nota di liquidazione N. 334 del 20/09/2018 Oggetto: Liquidazione fattura fornitura materiale di cancelleria per Uffici comunali. CIG. Z33241F79ESETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Liquidazione fattura fornitura materiale di cancelleria per Uffici comunali. CIG. Z33241F79E
  • Liquidazione fattura fornitura materiale di cancelleria per Uffici comunali. CIG. Z33241F79E
1110Determina21/09/201806/10/2018Nota di liquidazione N. 332 del 20/09/2018 Oggetto: Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - liquidazione di spesa a favore della Ditta “CH Servizi” per noleggio service audio e luci manifestazioni “Estate Sanmichelana 2018” - CIG: Z1D24FE19DSETTORE AFFARI GENERALI
  • Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - liquidazione di spesa a favore della Ditta “CH Servizi” per noleggio service audio e luci manifestazioni “Estate Sanmichelana 2018” - CIG: Z1D24FE19D
  • Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - liquidazione di spesa a favore della Ditta “CH Servizi” per noleggio service audio e luci manifestazioni “Estate Sanmichelana 2018” - CIG: Z1D24FE19D
1109Determina21/09/201806/10/2018Nota di liquidazione N. 331 del 20/09/2018 Oggetto: Sussidio baliatico - Liquidazione 2° quadrimestre anno 2018 -SETTORE AFFARI GENERALI
  • Sussidio baliatico - Liquidazione 2° quadrimestre anno 2018 -
  • Sussidio baliatico - Liquidazione 2° quadrimestre anno 2018 -
1108Determina21/09/201806/10/2018Nota di liquidazione N. 330 del 20/09/2018 Oggetto: Concessione contributo all’Associazione “Pro Loco” di San Michele Sal. per la realizzazione de “La Notte Magica” del 28 e 29 luglio 2018. Liquidazione di spesa.-SETTORE AFFARI GENERALI
  • Concessione contributo all’Associazione “Pro Loco” di San Michele Sal. per la realizzazione de “La Notte Magica” del 28 e 29 luglio 2018. Liquidazione di spesa.-
  • Concessione contributo all’Associazione “Pro Loco” di San Michele Sal. per la realizzazione de “La Notte Magica” del 28 e 29 luglio 2018. Liquidazione di spesa.-
1107Determina21/09/201806/10/2018Nota di liquidazione N. 329 del 18/09/2018 Oggetto: Fornitura di conglomerato bituminoso a caldo per la rappezzatura di strade comunali (CIG: Z85233CF5B) - Liquidazione acconto ditta MESSAPICA INERTI S.r.l - Ceglie M.ca (Br).-SETTORE TECNICO
  • Fornitura di conglomerato bituminoso a caldo per la rappezzatura di strade comunali (CIG: Z85233CF5B) - Liquidazione acconto ditta MESSAPICA INERTI S.r.l - Ceglie M.ca (Br).-
  • Fornitura di conglomerato bituminoso a caldo per la rappezzatura di strade comunali (CIG: Z85233CF5B) - Liquidazione acconto ditta MESSAPICA INERTI S.r.l - Ceglie M.ca (Br).-
1106Determina21/09/201806/10/2018Determina N. 310 del 20/09/2018 Oggetto: Fornitura gratuita libri di testo agli alunni di Scuola Primaria A. S. 2018/2019 - Impegno di spesa ed acquisto cedole -SETTORE AFFARI GENERALI
  • Fornitura gratuita libri di testo agli alunni di Scuola Primaria A. S. 2018/2019 - Impegno di spesa ed acquisto cedole -
  • Fornitura gratuita libri di testo agli alunni di Scuola Primaria A. S. 2018/2019 - Impegno di spesa ed acquisto cedole -
1105Determina21/09/201806/10/2018Determina N. 309 del 20/09/2018 Oggetto: Acquisto di n. 4 bandiere Italia da esterno per esposizione presso sede Municipale e Istituto Comprensivo. CIG: Z1E24F83C2.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Acquisto di n. 4 bandiere Italia da esterno per esposizione presso sede Municipale e Istituto Comprensivo. CIG: Z1E24F83C2.
  • Acquisto di n. 4 bandiere Italia da esterno per esposizione presso sede Municipale e Istituto Comprensivo. CIG: Z1E24F83C2.
1104Determina21/09/201806/10/2018Determina N. 308 del 20/09/2018 Oggetto: Acquisto stampati per l'Ufficio di Stato Civile. CIG: Z5424F79CD.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Acquisto stampati per l'Ufficio di Stato Civile. CIG: Z5424F79CD.
  • Acquisto stampati per l'Ufficio di Stato Civile. CIG: Z5424F79CD.
1103Determina21/09/201806/10/2018Determina N. 307 del 20/09/2018 Oggetto: Procedura aperta per l’affidamento in gestione della Biblioteca Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” - Presa d'atto gara deserta.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Procedura aperta per l’affidamento in gestione della Biblioteca Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” - Presa d'atto gara deserta.
  • Procedura aperta per l’affidamento in gestione della Biblioteca Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” - Presa d'atto gara deserta.
1102Avviso Pubblico21/09/201806/10/2018Avviso relativo alla Convocazione dei Comizi Elettorali per lo svolgimento dell'Elezione di secondo grado del Presidente della Provincia di Brindisi, per il giorno mercoledì 31 ottobre 2018.PROVINCIA DI BRINDISI - SETTORE AFFARI ISTITUZIONALI
  • Avviso relativo alla Convocazione dei Comizi Elettorali per lo svolgimento dell'Elezione di secondo grado del Presidente della Provincia di Brindisi, per il giorno mercoledì 31 ottobre 2018
1101Ordinanza20/09/201805/10/2018Ordinanza n° 60/2018 del 18.09.2018 - Oggetto: "Istituzione area pedonale in Piazza Marconi per il giorno 20 settembre ca in occasione della manifestazione dell'accoglienza organizzata dalla scuola primaria".SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Ordinanza n° 60/2018 del 18.09.2018 - Oggetto: "Istituzione area pedonale in Piazza Marconi per il giorno 20 settembre ca in occasione della manifestazione dell'accoglienza organizzata dalla scuola primaria".
1100Pubblicazione di Matrimonio19/09/201827/09/2018Pubblicazione di matrimonio BELLANOVA Vito Pasquale - CONFORTI Simona..STATO CIVILE
  • Avviso di pubblicazione
  • Avviso di pubblicazione
1099Determina18/09/201803/10/2018Determina N. 306 del 18/09/2018 Oggetto: Acquisto carte d'identità (modello cartaceo) - Assunzione di impegno di spesaSETTORE AFFARI GENERALI
  • Acquisto carte d'identità (modello cartaceo) - Assunzione di impegno di spesa
  • Acquisto carte d'identità (modello cartaceo) - Assunzione di impegno di spesa
1098Avviso Pubblico18/09/201811/10/2018BANDO DI MOBILITA' ESTERNA VOLONTARIA, AI SENSI DELL'ART. 30 DEL DECRETO LEGISLATIVO 31.03.2011 N. 165, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO (CAT. C POSIZ. ECONOMICA 1) CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE (18 ORE) ISTRUTTORE TECNICO DA ASSEGNARE AL III^ SETTORE TECNICO MANUTENTIVOCITTA' DI TROIA - SETTORE AFFARI GENERALI
  • BANDO DI MOBILITA' ESTERNA VOLONTARIA, AI SENSI DELL'ART. 30 DEL DECRETO LEGISLATIVO 31.03.2011 N. 165, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO (CAT. C POSIZ. ECONOMICA 1) CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE (18 ORE) ISTRUTTORE TECNICO DA ASSEGNARE AL III^ SETTORE TECNICO MANUTENTIVO
1097Ordinanza18/09/201803/10/2018Ordinanza n° 59/2018 del 18/09/2018 - Divieto di sosta temporaneo in Via Cosenza e Via Taranto sul tratto compreso tra Via Cosenza e Via Potenza - Zona 167 causa sfalcio di erba area circostante il parco gioco ed il campetto comunali.AMMINISTRATIVO - C.D.S. - VIABILITA'
  • Ordinanza n° 59/2018 del 18/09/2018 - Divieto di sosta temporaneo in Via Cosenza e Via Taranto sul tratto compreso tra Via Cosenza e Via Potenza - Zona 167 causa sfalcio di erba area circostante il parco gioco ed il campetto comunali.
1096Pubblicazione Enti Terzi17/09/201825/09/2018EQUITALIA - Elenco n. EL000339583MESSO COMUNALE
  • EQUITALIA - Elenco n. EL000339583
1095Permesso di costruire14/09/201829/09/2018AVVISO DI RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N° 1458 DEL 14 SETTEMBRE 2018SETTORE TECNICO
  • AVVISO DI RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N° 1458 DEL 14 SETTEMBRE 2018
1094Permesso di costruire14/09/201829/09/2018AVVISO DI RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N° 1457 DEL 14 SETTEMBRE 2018SETTORE TECNICO
  • AVVISO DI RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N° 1457 DEL 14 SETTEMBRE 2018
1093Determina14/09/201829/09/2018Nota di liquidazione N. 328 del 13/09/2018 Oggetto: Erogazione spese socio-assistenziali sostenute da cittadini diversamente abili presso strutture di riabilitazione. – periodo maggio/agosto 2018SETTORE AFFARI GENERALI
  • Erogazione spese socio-assistenziali sostenute da cittadini diversamente abili presso strutture di riabilitazione. – periodo maggio/agosto 2018
  • Erogazione spese socio-assistenziali sostenute da cittadini diversamente abili presso strutture di riabilitazione. – periodo maggio/agosto 2018
1092Determina14/09/201829/09/2018Nota di liquidazione N. 327 del 13/09/2018 Oggetto: Concessione contributo all’Associazione “Centro Studi Danza Sifide” di San Michele Sal. per la realizzazione di uno spettacolo di danza. Liquidazione di spesa.-SETTORE AFFARI GENERALI
  • Concessione contributo all’Associazione “Centro Studi Danza Sifide” di San Michele Sal. per la realizzazione di uno spettacolo di danza. Liquidazione di spesa.-
  • Concessione contributo all’Associazione “Centro Studi Danza Sifide” di San Michele Sal. per la realizzazione di uno spettacolo di danza. Liquidazione di spesa.-
1091Determina14/09/201829/09/2018Nota di liquidazione N. 325 del 13/09/2018 Oggetto: Liquidazione fattura n. 5/P a favore di Studio Logos di Giovanna Vitale per servizio di registrazione e trascrizione seduta del Consiglio comunale del 04.09.2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione fattura n. 5/P a favore di Studio Logos di Giovanna Vitale per servizio di registrazione e trascrizione seduta del Consiglio comunale del 04.09.2018.
  • Liquidazione fattura n. 5/P a favore di Studio Logos di Giovanna Vitale per servizio di registrazione e trascrizione seduta del Consiglio comunale del 04.09.2018.
1090Determina14/09/201829/09/2018Determina N. 305 del 13/09/2018 Oggetto: Impegno di spesa per interventi di pulizia straordinaria plesso di scuola dell’infanzia “C. Carlucci” - cig: ZEC24E79B0 -SETTORE AFFARI GENERALI
  • Impegno di spesa per interventi di pulizia straordinaria plesso di scuola dell’infanzia “C. Carlucci” - cig: ZEC24E79B0 -
  • Impegno di spesa per interventi di pulizia straordinaria plesso di scuola dell’infanzia “C. Carlucci” - cig: ZEC24E79B0 -
1089Determina13/09/201828/09/2018Determina N. 304 del 13/09/2018 Oggetto: Interventi urgenti di trattamento fitosanitario e di potatura per la lotta al punteruolo rosso delle palme ubicate nella villa comunale ed in piazza Dante - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: Z4524E623F).-SETTORE TECNICO
  • Interventi urgenti di trattamento fitosanitario e di potatura per la lotta al punteruolo rosso delle palme ubicate nella villa comunale ed in piazza Dante - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: Z4524E623F).-
  • Interventi urgenti di trattamento fitosanitario e di potatura per la lotta al punteruolo rosso delle palme ubicate nella villa comunale ed in piazza Dante - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: Z4524E623F).-
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