Requisiti per l'esercizio dell'attività commerciale

Una importante novità della riforma è rappresentata dalla scomparsa delle tabelle e categorie merceologiche, infatti l'attività commerciale può essere esercitata con riferimento ai settori merceologici alimentare e non alimentare. Quindi ogni operatore può liberamente vendere qualunque prodotto alimentare e/o non alimentare senza essere obbligato ad indicare quali prodotti, fra quelli del settore, intende vendere. Tale novità comporta che i commercianti si distinguono come segue:

a) commercianti del settore alimentare con negozi nei quali sono trattati solo prodotti alimentari;
b) commercianti del settore non alimentare con negozi nei quali sono trattati solo prodotti non alimentari;
c) commercianti dei settori alimentare e non alimentare (ovvero del settore misto) con negozi nei quali sono trattati prodotti sia alimentari che non alimentari.

REQUISITI MORALI

A partire dal 24 aprile 1999 ed esclusivamente ai nuovi commercianti, in quanto i commercianti attivi alla data di pubblicazione del decreto (24 aprile 1998) hanno diritto di continuare l'attività e di porre in vendita tutti i prodotti relativi al settore merceologico corrispondente alle tabelle merceologiche indicate nelle loro rispettive autorizzazioni. Ad essi quindi non si applicano nè i nuovi requisiti morali nè i nuovi requisiti professionali, che sono articolati come segue.

a) Non può esercitare l'attività chi sia stato dichiarato fallito con sentenza del Tribunale del luogo nel quale è ubicata la sede principale dell'impresa. Lo status di fallito non cessa con la chiusura del fallimento ma con la sentenza di riabilitazione civile ovvero con la sentenza di revoca del fallimento.Solo con la cessazione di detto status il soggetto può essere ammesso all'esercizio dell'attività.
b) Non può esercitare l'attività commerciale chi sia stato condannato per delitto non colposo ad una pena superiore al minimo, quando per quel delitto è prevista una pena detentiva minima di tre anni.
c) Non può esercitare l'attività commerciale chi sia stato condannato (con sentenza passata in giudicato) a pena detentiva per uno dei seguenti delitti:

1) contro la pubblica amministrazione;
2) contro l'economia pubblica, l'industria ed il commercio;
3) ricettazione;
4) riciclaggio;
5) emissione di assegni a vuoto;
6) insolvenza fraudolenta;
7) bancarotta fraudolenta;
8) usura;
9) sequestro di persona a scopo di estorsione;
10) rapina.

d) Non può esercitare l'attività commerciale chi sia stato condannato per almeno due volte, od a pena detentiva od a pena pecuniaria, nel quinquennio precedente all'inizio della nuova attività per uno dei seguenti delitti:

1) commercio di sostanze alimentari contraffatte od adulterate;
2) commercio di sostanze alimentari nocive;
3) turbata libertà dell'industria e del commercio;
4) illecita concorrenza con minaccia o violenza;
5) frode nell'esercizio del commercio;
6) vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine;
7) vendita di prodotti industriali con segni mendaci;
8) frodi nella preparazione o nel commercio degli alimenti previsti da leggi speciali.

e) Non può esercitare l'attività commerciale chi sia stato sottoposto ad una misura di prevenzione per la tutela della sicurezza e della pubblica moralità e per la lotta contro la mafia.

ACCERTAMENTO DEI REQUISITI MORALI

L'accertamento del possesso dei requisiti morali e della inesistenza di divieti all'esercizio dell'attività commerciale è effettuato d'ufficio senza che da parte dell'interessato sia dovuto alcunchè, nè come presentazione di documenti nè come pagamento di diritti di segreteria. E' l'ufficio interessato che, ai fini dell'esercizio delle sue funzioni, chiede ed ha diritto di ottenere il certificato del Casellario Giudiziale completo "di tutte le iscrizioni esistenti al nome di una determinata persona", anche quelle per le quali fosse stata decisa la "non menzione". L'assenza di procedimenti penali e di carichi pendenti deve essere sempre accertata dall'ufficio pubblico competente competente a ricevere o la comunicazione d'inizio dell'attività o la richiesta del rilascio dell'autorizzazione.

REQUISITI PROFESSIONALI

L'esercizio dell'attività commerciale relativa al settore alimentare è consentito solamente a chi sia in possesso, oltrechè dei requisiti morali, anche di particolari requisiti professionali. Ciò è valido anche per chi intenda dar vita a forme speciali di vendita al dettaglio. Ha il riconoscimento della professionalità chi abbia almeno uno dei seguenti requisiti:

a) frequenza con esito positivo di un corso professionale. A tale scopo occorre uno specifico attestato da cui risulti il "titolo di studio" conseguito. Trattasi di un corso di studio professionale per il solo settore del commercio e specifico in quanto deve essere "relativo al settore merceologico alimentare"
b) esercizio dell'attività di vendita di prodotti alimentari. L'esercizio di attività che assicura la titolarità del requisito professionale può essere uno dei seguenti:

1) esercizio "in proprio" dell'attività di vendita all'ingrosso od al minuto di prodotti alimentari per almeno due anni nel quinquennio che precede la comunicazione o la domanda;
2) prestazione d'opera per almeno due anni nell'ultimo quinquennio presso imprese del commercio alimentare, come: - dipendente qualificato addetto alla vendita od all'amministrazione - coadiuzione familiare per coniuge, parente od affine entro il terzo grado con l'imprenditore. La prestazione della coadiuzione deve essere comprovata dall'iscrizione all'INPS.

c) iscrizione nel REC nell'ultimo quinquennio per almeno uno dei tre gruppi merceologici alimentari che insieme ricomprendono le prime otto tabelle merceologiche.

REQUISITI DI ACCESSO ALL'ATTIVITA' PER LE SOCIETA

Quando l'attività commerciale viene svolta sotto la forma giuridica della società, il requisito professionale richiesto per l'attività di vendita di prodotti alimentari deve essere posseduto o da un legale rappresentante ovvero da "altra persona specificamente preposta all'attività commerciale". In entrambi i casi l'incarico deve essere formalizzato secondo le modalità che dipendono dalla scelta dell'atto e l'altra persona può essere un soggetto qualunque senza che sia richiesta una particolare relazione tra il medesimo e la società. I requisiti morali devono essere posseduti da tutti i rappresentanti legali della società, ivi compreso l'eventuale preposto anche se "altra persona".

  • Determina 35
  • Permesso di costruire 1
  • Delibera di Giunta Comunale 9
  • Ordinanza 3
  • Decreto 4
  • Bando di Gara 0
  • Delibera di Consiglio Comunale 0
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Tipo atto
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58Determina16/01/201831/01/2018Determina N. 409 del 29/12/2017 Oggetto: APPROVAZIONE RUOLO COATTIVO ICI 2011SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • APPROVAZIONE RUOLO COATTIVO ICI 2011
  • APPROVAZIONE RUOLO COATTIVO ICI 2011
57Determina16/01/201831/01/2018Determina N. 404 del 29/12/2017 Oggetto: Determinazione del lavoro straordinario da destinare al personale dipendente per l' anno 2017. Assunzione impegno di spesa.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Determinazione del lavoro straordinario da destinare al personale dipendente per l' anno 2017. Assunzione impegno di spesa.
  • Determinazione del lavoro straordinario da destinare al personale dipendente per l' anno 2017. Assunzione impegno di spesa.
56Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 408 del 29/12/2017 Oggetto: Accertamento TARI 2017SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Accertamento TARI 2017
  • Accertamento TARI 2017
55Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 407 del 29/12/2017 Oggetto: Accertamento di entrata per avvisi IMU 2012SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Accertamento di entrata per avvisi IMU 2012
  • Accertamento di entrata per avvisi IMU 2012
54Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 406 del 29/12/2017 Oggetto: Determina di accertamento dei proventi delle sanzioni rivenienti da violazioni al Codice della strada. Periodo Gennaio-Dicembre 2017.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Determina di accertamento dei proventi delle sanzioni rivenienti da violazioni al Codice della strada. Periodo Gennaio-Dicembre 2017.
  • Determina di accertamento dei proventi delle sanzioni rivenienti da violazioni al Codice della strada. Periodo Gennaio-Dicembre 2017.
53Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 405 del 29/12/2017 Oggetto: “Incontro con il Gen. Angiolo Pellegrini autore del libro: “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”- Impegno di spesa -SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • “Incontro con il Gen. Angiolo Pellegrini autore del libro: “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”- Impegno di spesa -
  • “Incontro con il Gen. Angiolo Pellegrini autore del libro: “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”- Impegno di spesa -
52Determina15/01/201830/01/2018Nota di Liquidazione n. 505 del 29/12/2017 Oggetto: Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - liquidazione fattura alla Ditta “Agrusti e C. s.r.l.” - CIG: Z20212EE43SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - liquidazione fattura alla Ditta “Agrusti e C. s.r.l.” - CIG: Z20212EE43
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - liquidazione fattura alla Ditta “Agrusti e C. s.r.l.” - CIG: Z20212EE43
51Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 398 del 29/12/2017 Oggetto: Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - Impegno di spesa per fornitura caramelle - CIG: Z87217BE0ASETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - Impegno di spesa per fornitura caramelle - CIG: Z87217BE0A
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - Impegno di spesa per fornitura caramelle - CIG: Z87217BE0A
50Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 401 del 29/12/2017 Oggetto: Accertamento ed impegno del contributo per le spese di formazione erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - progetto “Pro anziani” 2015/2016 -SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Accertamento ed impegno del contributo per le spese di formazione erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - progetto “Pro anziani” 2015/2016 -
  • Accertamento ed impegno del contributo per le spese di formazione erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - progetto “Pro anziani” 2015/2016 -
49Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 403 del 29/12/2017 Oggetto: VARIAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATOSETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • VARIAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
  • VARIAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
48Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 402 del 29/12/2017 Oggetto: Incarico professionale per definizione pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. (CIG: ZAF1CE0403). Liquidazione corrispettivo annualità 2017.-SETTORE TECNICO
  • Incarico professionale per definizione pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. (CIG: ZAF1CE0403). Liquidazione corrispettivo annualità 2017.-
  • Incarico professionale per definizione pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. (CIG: ZAF1CE0403). Liquidazione corrispettivo annualità 2017.-
47Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 399 del 29/12/2017 Oggetto: Lavori di realizzazione di linea pre-cablata da utilizzare per l’elettrificazione degli stands comunali. Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZBC218F568).-SETTORE TECNICO
  • Lavori di realizzazione di linea pre-cablata da utilizzare per l’elettrificazione degli stands comunali. Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZBC218F568).-
  • Lavori di realizzazione di linea pre-cablata da utilizzare per l’elettrificazione degli stands comunali. Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZBC218F568).-
46Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 400 del 29/12/2017 Oggetto: Sostituzione fasce della seduta in legno delle panchine ubicate nella villa comunale ed in piazza Marconi. - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZF6218F55A)SETTORE TECNICO
  • Sostituzione fasce della seduta in legno delle panchine ubicate nella villa comunale ed in piazza Marconi. - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZF6218F55A)
  • Sostituzione fasce della seduta in legno delle panchine ubicate nella villa comunale ed in piazza Marconi. - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZF6218F55A)
45Permesso di costruire11/01/201826/01/2018AVVISO DI RILASCIO PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N. 1449USO ED ASSETTO DEL TERRITORIO
  • AVVISO DI RILASCIO PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N. 1449
44Delibera di Giunta Comunale10/01/201825/01/2018Delibera di Giunta Comunale N. 7 del 10/01/2018 Oggetto: Patrocinio all`Associazione Turistica Pro Loco San Michele Salentino per l`organizzazione delle manifestazioni carnevalesche 2018.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Patrocinio all`Associazione Turistica Pro Loco San Michele Salentino per l`organizzazione delle manifestazioni carnevalesche 2018.
  • Patrocinio all`Associazione Turistica Pro Loco San Michele Salentino per l`organizzazione delle manifestazioni carnevalesche 2018.
43Determina10/01/201825/01/2018Determina N. 5 del 10/01/2018 Oggetto: Fornitura carburante per i mezzi comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip . Assunzione impegno di spesa. CIG: ZCF219A521SETTORE AFFARI GENERALI
  • Fornitura carburante per i mezzi comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip . Assunzione impegno di spesa. CIG: ZCF219A521
  • Fornitura carburante per i mezzi comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip . Assunzione impegno di spesa. CIG: ZCF219A521
42Determina10/01/201825/01/2018Determina N. 6 del 10/01/2018 Oggetto: Attribuzione della posizione economica D4 al dipendente GALETTA Domenico.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Attribuzione della posizione economica D4 al dipendente GALETTA Domenico.
  • Attribuzione della posizione economica D4 al dipendente GALETTA Domenico.
41Determina10/01/201825/01/2018Determina N. 4 del 10/01/2018 Oggetto: Elezioni Politiche del 04/03/2018. Acquisto cartella elettorale. CIG:ZA421A366A.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Elezioni Politiche del 04/03/2018. Acquisto cartella elettorale. CIG:ZA421A366A.
  • Elezioni Politiche del 04/03/2018. Acquisto cartella elettorale. CIG:ZA421A366A.
40Determina10/01/201825/01/2018Determina N. 3 del 10/01/2018 Oggetto: Convenzione con il Consorzio Ambito Territoriale n. 3 di Francavilla Fontana per l`attività di servizio sociale professionale. Assunzione impegno di spesa per il primo trimestre 2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Convenzione con il Consorzio Ambito Territoriale n. 3 di Francavilla Fontana per l`attività di servizio sociale professionale. Assunzione impegno di spesa per il primo trimestre 2018.
  • Convenzione con il Consorzio Ambito Territoriale n. 3 di Francavilla Fontana per l`attività di servizio sociale professionale. Assunzione impegno di spesa per il primo trimestre 2018.
39Determina10/01/201825/01/2018Determina N. 2 del 09/01/2018 Oggetto: Proroga tecnica Servizio di tesoreria comunaleSETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Proroga tecnica Servizio di tesoreria comunale
  • Proroga tecnica Servizio di tesoreria comunale
38Pubblicazione Enti Terzi10/01/201818/01/2018AGENZIA DELLE ENTRATE DI BRINDISI: AVVISO DI DEPOSITO ATTI NELLA CASA DEL COMUNEMESSO COMUNALE
  • AGENZIA DELLE ENTRATE DI BRINDISI: AVVISO DI DEPOSITO ATTI NELLA CASA DEL COMUNE
37Pubblicazione Enti Terzi10/01/201818/01/2018AGENZIA DELLE ENTRATE DI BRINDISI: DEPOSITO ATTI A SEGUITO DI IRREPERIBILITA' ASSOLUTASEGRETERIA
  • DEPOSITO ATTI A SEGUITO DI IRREPERIBILITA' ASSOLUTA
36AVVISO ESITO DI GARA09/01/201819/01/2018AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATILAVORI PUBBLICI
  • AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI
35Determina08/01/201823/01/2018Determina N. 1 del 08/01/2018 Oggetto: Elezioni Politiche del 04/03/2018. Costituzione Ufficio Elettorale e autorizzazione a prestare lavoro straordinario ai dipendenti comunali facenti parte dell’Ufficio per il periodo 08/01/2018 – 09/03/2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Elezioni Politiche del 04/03/2018. Costituzione Ufficio Elettorale e autorizzazione a prestare lavoro straordinario ai dipendenti comunali facenti parte dell’Ufficio per il periodo 08/01/2018 – 09/03/2018.
  • Elezioni Politiche del 04/03/2018. Costituzione Ufficio Elettorale e autorizzazione a prestare lavoro straordinario ai dipendenti comunali facenti parte dell’Ufficio per il periodo 08/01/2018 – 09/03/2018.
34Decreto08/01/201823/01/2018Decreto Sindacale n. 04/2018: Nomina Responsabile del Settore Economico-Finanziario – Titolare di posizione organizzativa.SERVIZIO RISORSE UMANE
  • DECRETO SINDACALE N. 04/2018
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