Orari di vendita

SETTORE ATTIVITA' PRODUTTIVE

SERVIZIO COMMERCIO

NR. 1 R.O.
NR. 442 PROT.


DISCIPLINA DEGLI ORARI DI APERTURA DEGLI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE

IL SINDACO

· Visto l'art. 54 del D.P.R. n. 616/77, il quale attribuisce ai Comuni le funzioni amministrative relative alla fissazione degli orari di apertura e chiusura dei pubblici esercizi di vendita e consumo di alimenti e bevande;
· Visto l'art. 50 del DLGS 267/2000 che attribuisce al Sindaco la competenza a coordinare e riorganizzare, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici;
· Visto l'art. 8 della legge 287/91 in virtù del quale il Sindaco determina l'orario minimo e massimo delle attività di pubblico esercizio, orario che può essere differenziato in ragione delle diverse esigenze e caratteristiche delle zone considerate all'interno del territorio comunale;
· Considerato che le attuali disposizioni comunali in materia risalgono al 1996 e che in particolare prevedono:
- l'obbligo di chiusura settimanale dell'esercizio in base alla legge nr. 425/71;
- la facoltà di deroga del riposo settimanale nel periodo delle festività natalizie 6 dicembre – 7 gennaio;
· Ritenuto che l'art. 8 della legge nr. 287/91, stabilendo che il Sindaco determina l'orario massimo e minimo di apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande non prevede più alcun obbligo di fissazione di turni di chiusura settimanale;
· Considerato che la norma citata sembra possedere forza innovativa in materia e sostituisce quindi le disposizioni contenute nella legge 425/71 avente ad oggetto” Chiusura settimanale dei pubblici esercizi “così come indicato anche nei pareri espressi dal Ministero dell'industria e Commercio nr. 190808/93 – 192308/94 nonché& dal Ministero dell'interno con parere nr. 559/c.14685/2000;
· Ritenuto conseguentemente opportuno rivedere le disposizioni di cui all'ordinanza nr. 15 del 15.4.1996 alla luce delle evoluzioni e dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori, nel quadro di indirizzi generali stabiliti per il settore ed in attuazione degli stessi;
· Sentiti i pareri delle Associazioni di categoria del settore del commercio;

per le ragioni di cui in premessa;

ORDINA

1) Gli esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande di cui, rispettivamente, all'art. 5, lettera a) della legge 287/91, sono tenuti ad effettuare una apertura giornaliera:

PERIODO INVERNALE ( ora solare )
compresa fra un minimo di 5 ore ed un massimo di 18 ore tra le ore 7,00 (limite per l'apertura) e le ore 1,00 del giorno successivo ( limite di chiusura);

PERIODO ESTIVO (ora legale)
Compresa fra un minimo di 5 ore ed un massimo di 19 ore tra le ore 7,00 ( limite di apertura) e le ore 2,00 del giorno successivo ( limite di chiusura);

2) Gli esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande di cui, all'art. 5, lettera b) della legge 287/91, sono tenuti ad effettuare una apertura giornaliera:

PERIODO INVERNALE ( ora solare )
Compresa fra un minimo di 6 ore ed un massimo di 20 ore tra le ore 5,00 ( limite di apertura) e le ore 1,00 del giorno successivo ( limite di chiusura);

PERIODO ESTIVO ( Ora legale )
Compresa fra un minimo di 6 ore ed un massimo di 21 ore tra le ore 5,00 ( limite di apertura) e le ore 2,00 del giorno successivo ( limite di chiusura);

3) Non sono stabilite fascie orarie minime e massime di apertura per gli esercizi di cui all'art. 3, comma 6, della legge 287/91;
4) E' data facoltà di osservare, nel corso della settimana, una giornata di chiusura dell'esercizio, da stabilirsi contestualmente alla fissazione, da parte dell'esercente, degli orari di apertura e chiusura dell'attività.
5) E' fatto obbligo ai titolari di autorizzazione di cui all'art. 5 , lettera a-b-d- della legge 287/91 di comunicare preventivamente al Comune (Servizio Commercio e Attività produttive e Polizia Municipale) ai fini della vigilanza, l'orario giornaliero adottato ed inoltre, di renderlo noto al pubblico mediante apposito cartello chiaramente visibile dall'esterno. Tale cartello, che è direttamente predisposto dall'esercente e che non deve essere vidimato dal Comune, dovrà indicare:

a) l'orario giornaliero di apertura e di chiusura dell'esercizio;
b) eventuale chiusura settimanale di una giornata, facoltativamente stabilita;
c) l'orario può essere modificato con preavviso al Comune di almeno 10 giorni.;

6) E' fatto obbligo ai titolari di autorizzazione di cui all'art. 5, lett. a),b),d) della legge 287/91, pena l'applicazione delle sanzioni previste dalle norme vigenti, di osservare l'orario prescelto.

7) E' consentito di derogare agli orari prefissati ed agli stessi limiti massimi di apertura stabiliti nella presente ordinanza, oltrechè alla eventuale chiusura giornaliera facoltativamente stabilita, nei periodi e nei giorni sotto indicati:

A) 8 dicembre al 6 gennaio;
B) la settimana che precede la Pasqua, Pasqua e lunedì dell'Angelo;
C) La festività del Santo Patrono;

Le deroghe non potranno in ogni caso estendersi oltre 1 ora (del limite per la chiusura) del giorno successivo a quello in cui ha termine l'evento.

8) E' consentito all'esercente, di posticipare l'apertura e anticipare la chiusura dell'esercizio fino ad un massimo di 1 ora rispetto all'orario minimo stabilito e di effettuare una chiusura intermedia dell'esercizio fino al limite massimo di 2 ore consecutive.

9) Le istanze di chiusura per ferie devono essere preventivamente comunicate almeno 10 giorni prima.

10) Sono abrogate tutte le precedenti disposizioni comunali in materia.

11) Si fa obbligo, a chiunque spetti, di osservare e far osservare la presente ordinanza.

San Michele Salentino, lì 17.01.2003
IL SINDACO
( Dott. Alessandro TORRONI)

  • Determina 27
  • Permesso di costruire 2
  • Delibera di Giunta Comunale 6
  • Ordinanza 2
  • Decreto 0
  • Bando di Gara 0
  • Delibera di Consiglio Comunale 4
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1100Pubblicazione di Matrimonio19/09/201827/09/2018Pubblicazione di matrimonio BELLANOVA Vito Pasquale - CONFORTI Simona..STATO CIVILE
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  • BANDO DI MOBILITA' ESTERNA VOLONTARIA, AI SENSI DELL'ART. 30 DEL DECRETO LEGISLATIVO 31.03.2011 N. 165, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO (CAT. C POSIZ. ECONOMICA 1) CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE (18 ORE) ISTRUTTORE TECNICO DA ASSEGNARE AL III^ SETTORE TECNICO MANUTENTIVO
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  • Ordinanza n° 59/2018 del 18/09/2018 - Divieto di sosta temporaneo in Via Cosenza e Via Taranto sul tratto compreso tra Via Cosenza e Via Potenza - Zona 167 causa sfalcio di erba area circostante il parco gioco ed il campetto comunali.
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  • AVVISO DI RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N° 1458 DEL 14 SETTEMBRE 2018
1094Permesso di costruire14/09/201829/09/2018AVVISO DI RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N° 1457 DEL 14 SETTEMBRE 2018SETTORE TECNICO
  • AVVISO DI RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N° 1457 DEL 14 SETTEMBRE 2018
1093Determina14/09/201829/09/2018Nota di liquidazione N. 328 del 13/09/2018 Oggetto: Erogazione spese socio-assistenziali sostenute da cittadini diversamente abili presso strutture di riabilitazione. – periodo maggio/agosto 2018SETTORE AFFARI GENERALI
  • Erogazione spese socio-assistenziali sostenute da cittadini diversamente abili presso strutture di riabilitazione. – periodo maggio/agosto 2018
  • Erogazione spese socio-assistenziali sostenute da cittadini diversamente abili presso strutture di riabilitazione. – periodo maggio/agosto 2018
1092Determina14/09/201829/09/2018Nota di liquidazione N. 327 del 13/09/2018 Oggetto: Concessione contributo all’Associazione “Centro Studi Danza Sifide” di San Michele Sal. per la realizzazione di uno spettacolo di danza. Liquidazione di spesa.-SETTORE AFFARI GENERALI
  • Concessione contributo all’Associazione “Centro Studi Danza Sifide” di San Michele Sal. per la realizzazione di uno spettacolo di danza. Liquidazione di spesa.-
  • Concessione contributo all’Associazione “Centro Studi Danza Sifide” di San Michele Sal. per la realizzazione di uno spettacolo di danza. Liquidazione di spesa.-
1091Determina14/09/201829/09/2018Nota di liquidazione N. 325 del 13/09/2018 Oggetto: Liquidazione fattura n. 5/P a favore di Studio Logos di Giovanna Vitale per servizio di registrazione e trascrizione seduta del Consiglio comunale del 04.09.2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione fattura n. 5/P a favore di Studio Logos di Giovanna Vitale per servizio di registrazione e trascrizione seduta del Consiglio comunale del 04.09.2018.
  • Liquidazione fattura n. 5/P a favore di Studio Logos di Giovanna Vitale per servizio di registrazione e trascrizione seduta del Consiglio comunale del 04.09.2018.
1090Determina14/09/201829/09/2018Determina N. 305 del 13/09/2018 Oggetto: Impegno di spesa per interventi di pulizia straordinaria plesso di scuola dell’infanzia “C. Carlucci” - cig: ZEC24E79B0 -SETTORE AFFARI GENERALI
  • Impegno di spesa per interventi di pulizia straordinaria plesso di scuola dell’infanzia “C. Carlucci” - cig: ZEC24E79B0 -
  • Impegno di spesa per interventi di pulizia straordinaria plesso di scuola dell’infanzia “C. Carlucci” - cig: ZEC24E79B0 -
1089Determina13/09/201828/09/2018Determina N. 304 del 13/09/2018 Oggetto: Interventi urgenti di trattamento fitosanitario e di potatura per la lotta al punteruolo rosso delle palme ubicate nella villa comunale ed in piazza Dante - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: Z4524E623F).-SETTORE TECNICO
  • Interventi urgenti di trattamento fitosanitario e di potatura per la lotta al punteruolo rosso delle palme ubicate nella villa comunale ed in piazza Dante - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: Z4524E623F).-
  • Interventi urgenti di trattamento fitosanitario e di potatura per la lotta al punteruolo rosso delle palme ubicate nella villa comunale ed in piazza Dante - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: Z4524E623F).-
1088Determina13/09/201828/09/2018Determina N. 303 del 13/09/2018 Oggetto: Ricovero di concittadina presso RSA “Medihospes” di Ostuni - Impegno di spesa integrazione retta 4° trimestre 2018.-SETTORE AFFARI GENERALI
  • Ricovero di concittadina presso RSA “Medihospes” di Ostuni - Impegno di spesa integrazione retta 4° trimestre 2018.-
  • Ricovero di concittadina presso RSA “Medihospes” di Ostuni - Impegno di spesa integrazione retta 4° trimestre 2018.-
1087Determina13/09/201828/09/2018Determina N. 302 del 13/09/2018 Oggetto: CONCESSIONE PATROCINIO-CONTRIBUTO EVENTO: “VERSO UNA SOCIETA’ PIU UMANA” LA RIABILITAZIONE DEL REO ATTRAVERSO CONDIZIONI DI DETENZIONE E SANZIONI PIU’ UMANE ED EFFETTIVE. - Impegno di spesa.SETTORE AFFARI GENERALI
  • CONCESSIONE PATROCINIO-CONTRIBUTO EVENTO: “VERSO UNA SOCIETA’ PIU UMANA” LA RIABILITAZIONE DEL REO ATTRAVERSO CONDIZIONI DI DETENZIONE E SANZIONI PIU’ UMANE ED EFFETTIVE. - Impegno di spesa.
  • CONCESSIONE PATROCINIO-CONTRIBUTO EVENTO: “VERSO UNA SOCIETA’ PIU UMANA” LA RIABILITAZIONE DEL REO ATTRAVERSO CONDIZIONI DI DETENZIONE E SANZIONI PIU’ UMANE ED EFFETTIVE. - Impegno di spesa.
1086Determina13/09/201828/09/2018Determina N. 301 del 13/09/2018 Oggetto: Concessione contributo all`Associazione di Promozione Sociale “Trullosociale.net” di San Michele Salentino per la realizzazione del progetto di agricoltura sociale “S.M.A.C. ..... a Scuola nell’Orto”. - Impegno di spesa -SETTORE AFFARI GENERALI
  • Concessione contributo all`Associazione di Promozione Sociale “Trullosociale.net” di San Michele Salentino per la realizzazione del progetto di agricoltura sociale “S.M.A.C. ..... a Scuola nell’Orto”. - Impegno di spesa -
  • Concessione contributo all`Associazione di Promozione Sociale “Trullosociale.net” di San Michele Salentino per la realizzazione del progetto di agricoltura sociale “S.M.A.C. ..... a Scuola nell’Orto”. - Impegno di spesa -
1085Determina13/09/201828/09/2018Determina N. 300 del 13/09/2018 Oggetto: Eventi del programma delle manifestazioni culturali “Estate Sanmichelana 2018”. – Parziale modifica - Integrazione impegno di spesa Siae.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Eventi del programma delle manifestazioni culturali “Estate Sanmichelana 2018”. – Parziale modifica - Integrazione impegno di spesa Siae.
  • Eventi del programma delle manifestazioni culturali “Estate Sanmichelana 2018”. – Parziale modifica - Integrazione impegno di spesa Siae.
1084Determina13/09/201828/09/2018Determina N. 299 del 13/09/2018 Oggetto: Servizio di trasporto minori disabili presso il Centro “La Nostra Famiglia” di Ostuni - Impegno di spesa 3° quadrimestre 2018.- CIG: ZD723B3336SETTORE AFFARI GENERALI
  • Servizio di trasporto minori disabili presso il Centro “La Nostra Famiglia” di Ostuni - Impegno di spesa 3° quadrimestre 2018.- CIG: ZD723B3336
  • Servizio di trasporto minori disabili presso il Centro “La Nostra Famiglia” di Ostuni - Impegno di spesa 3° quadrimestre 2018.- CIG: ZD723B3336
1083Determina13/09/201828/09/2018Nota di liquidazione N. 326 del 13/09/2018 Oggetto: Liquidazione quota associativa 2018 all`A.N.U.S.C.A.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione quota associativa 2018 all`A.N.U.S.C.A.
  • Liquidazione quota associativa 2018 all`A.N.U.S.C.A.
1082Determina13/09/201828/09/2018Determina N. 298 del 13/09/2018 Oggetto: Controversia Martinucci Angelo e Nicola c/Comune di San Michele Salentino. Approvazione disciplinare d`incarico e assunzione impegno di spesa.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Controversia Martinucci Angelo e Nicola c/Comune di San Michele Salentino. Approvazione disciplinare d`incarico e assunzione impegno di spesa.
  • Controversia Martinucci Angelo e Nicola c/Comune di San Michele Salentino. Approvazione disciplinare d`incarico e assunzione impegno di spesa.
Sono presenti 1 allegato/i
1081Determina13/09/201828/09/2018Nota di liquidazione N. 322 del 11/09/2018 Oggetto: Fornitura di materiale vario di ferramenta (CIG: Z70246AE59) Liquidazione ditta PALUMBO Oronzo - San Michele Salentino (Br).-SETTORE TECNICO
  • Fornitura di materiale vario di ferramenta (CIG: Z70246AE59) Liquidazione ditta PALUMBO Oronzo - San Michele Salentino (Br).-
  • Fornitura di materiale vario di ferramenta (CIG: Z70246AE59) Liquidazione ditta PALUMBO Oronzo - San Michele Salentino (Br).-
1080Determina13/09/201828/09/2018Determina N. 296 del 11/09/2018 Oggetto: Lavori di manutenzioni varie dell’impianto idrico-fognario degli immobili comunali - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: Z8024D6F4E)SETTORE TECNICO
  • Lavori di manutenzioni varie dell’impianto idrico-fognario degli immobili comunali - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: Z8024D6F4E)
  • Lavori di manutenzioni varie dell’impianto idrico-fognario degli immobili comunali - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: Z8024D6F4E)
1079Determina13/09/201828/09/2018Determina N. 295 del 11/09/2018 Oggetto: Verifica periodica dei dispositivi di messa a terra di impianti elettrici degli immobili comunali ai sensi del DPR 462/2001 (CIG Z8A24C56A5) - Affidamento all’Organismo abilitato C.N. VERIFICHE S.r.l.s - Maglie (LE), mediante procedura “Trattativa Diretta” n. 601313 sul MePA ed impegno di spesa.-SETTORE TECNICO
  • Verifica periodica dei dispositivi di messa a terra di impianti elettrici degli immobili comunali ai sensi del DPR 462/2001 (CIG Z8A24C56A5) - Affidamento all’Organismo abilitato C.N. VERIFICHE S.r.l.s - Maglie (LE), mediante procedura “Trattativa Diretta” n. 601313 sul MePA ed impegno di spesa.-
  • Verifica periodica dei dispositivi di messa a terra di impianti elettrici degli immobili comunali ai sensi del DPR 462/2001 (CIG Z8A24C56A5) - Affidamento all’Organismo abilitato C.N. VERIFICHE S.r.l.s - Maglie (LE), mediante procedura “Trattativa Diretta” n. 601313 sul MePA ed impegno di spesa.-
1078Pubblicazione Enti Terzi13/09/201828/09/2018A,T.C. BR/A (AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA DI BRINDISI): AVVISO CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DI ZONAMESSO COMUNALE
  • A,T.C. BR/A (AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA DI BRINDISI): AVVISO CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DI ZONA
1077Determina12/09/201827/09/2018Nota di liquidazione N. 324 del 11/09/2018 Oggetto: Liquidazione rette ricovero a convitto di un minore (L.M.) presso Comunità Educativa `Emmanuel due` di San Michele Salentino – mese di luglio 2018 -SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione rette ricovero a convitto di un minore (L.M.) presso Comunità Educativa `Emmanuel due` di San Michele Salentino – mese di luglio 2018 -
  • Liquidazione rette ricovero a convitto di un minore (L.M.) presso Comunità Educativa `Emmanuel due` di San Michele Salentino – mese di luglio 2018 -
1076Determina12/09/201827/09/2018Determina N. 297 del 11/09/2018 Oggetto: Contributi per spese socio-assistenziali sostenute da cittadini diversamente abili presso strutture di riabilitazione.- Impegno di spesa secondo semestre 2018.-SETTORE AFFARI GENERALI
  • Contributi per spese socio-assistenziali sostenute da cittadini diversamente abili presso strutture di riabilitazione.- Impegno di spesa secondo semestre 2018.-
  • Contributi per spese socio-assistenziali sostenute da cittadini diversamente abili presso strutture di riabilitazione.- Impegno di spesa secondo semestre 2018.-
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