Grandi strutture di vendita

Art. 9 D.Lgs. 114/98.

1. L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie di una grande struttura di vendita, sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio.
2. Nella domanda l'interessato dichiara:

a) di essere in possesso dei requisiti di cui all'articolo 5;
b) il settore o i settore merceologici, l'ubicazione e la superficie di vendita dell'esercizio;
c) le eventuali comunicazioni di cui all'articolo 10, commi 2 e 3, del presente decreto.

3. La domanda di rilascio dell'autorizzazione è esaminata da una conferenza di servizi indetta dal comune, salvo quanto diversamente stabilito nelle disposizioni di cui al comma 5, entro sessanta giorni dal ricevimento, composta da tre membri, rappresentanti rispettivamente la regione, la provincia e il comune medesimo, che decide in base alla conformità dell'insediamento ai criteri di programmazione di cui all'articolo 6. Le deliberazioni della conferenza sono adottate a maggioranza dei componenti entro novanta giorni dalla convocazione; il rilascio dell'autorizzazione èsubordinato al parere favorevole del rappresentante della regione.

4. Alle riunioni della conferenza dei servizi, svolte in seduta pubblica, partecipano a titolo consultivo i rappresentanti dei comuni contermini, delle organizzazioni dei consumatori e delle imprese del commercio più rappresentative in relazione al bacino d'utenza dell'insediamento interessato. Ove il bacino d'utenza riguardi anche parte del territorio di altra regione confinante, la conferenza dei servizi ne informa la medesima e ne richiede il parere non vincolante ai fini del rilascio della autorizzazione.

5. la regione adotta le norme sul procedimento concernente le domande relative alle grandi strutture di vendita; stabilisce il termine comunque non superiore a centoventi giorni dalla data di convocazione della conferenza di servizi di cui al comma 3 entro il quale le domande devono ritenersi accolte qualora non venga comunicato il provvedimento di diniego, nonché tutte le altre norme atte ad assicurare trasparenza e snellezza dell'azione amministrativa e la partecipazione al procedimento ai sensi della legge 7.8.90 n. 241, e successive modifiche.

A) L'autorizzazione e le grandi strutture di vendita.
La riforma disciplina le attività commerciali distinguendo le strutture di vendita in piccole (esercizi di vicinato), medie e grandi. Per grandi strutture di vendita si intendono tutti quegli esercizi che hanno una superficie superiore:a) a 1.500 metri quadri nei comuni con una popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti;b) a 2.500 metri quadri nei comuni con una popolazione residente superiore a 10.000 abitanti.Occorre l'autorizzazione comunale (del comune competente per territorio) per aprire, per trasferire la sede e per ampliare la superficie (senza limiti) di una grande struttura di vendita.

B) La richiesta ed il suo contenuto.
Per ottenere l'autorizzazione l'interessato (persona fisica o giuridica) deve presentare una specifica domanda, nella quale si deve dichiarare (anche in questo caso trattandosi di dichiarare, nulla deve essere documentato):

a) di essere in possesso dei requisiti morali e professionali (necessari per l'attività nel settore alimentare) dovuti per l'accesso all'attività commerciale. Valgono le considerazioni già anticipate per gli esercizi di vicinato;
b) il settore merceologico ovvero i settori merceologici trattati nell'esercizio, nonché il luogo ove l'esercizio medesimo è ubicato e la sua superficie di vendita. Se vengono indicati entrambi i settori merceologici la superficie di vendita deve essere distinta per ognuno di essi;c) se ricorrano le condizioni di priorità e se l'autorizzazione è dovuta secondo quanto previsto dall'art. 10 della riforma (commi secondo e terzo).

C) La conferenza dei servizi.
E' prevista una notevole semplificazione del procedimento amministrativo, che inizia con la presentazione della domanda ed ha termine con il rilascio o con il diniego dell'autorizzazione. Infatti secondo la riforma la domanda è esaminata da una conferenza di servizi. La conferenza di servizi deve essere indetta dal comune (dal dirigente del dipartimento che si occupa delle attività commerciali) entro 60 giorni dalla data in cui la domanda di rilascio dell'autorizzazione è stata ricevuta. Alla conferenza di servizi, le cui riunioni sono pubbliche partecipano alcuni membri con diritto di voto ed altri a titolo consultivo. I tre membri con diritto di voto sono i rappresentanti della regione, della provincia e del comune, mentre i membri a titolo consultivo sono i rappresentanti dei comuni contermini (secondo la formula letterale sono quelli che confinano con il comune interessato), quelli delle organizzazioni dei consumatori e delle organizzazioni delle imprese del commercio (la scelta cade sulle organizzazioni più rappresentative con riferimento al bacino di utenza dell'insediamento interessato). Quando il bacino di utenza riguardi anche parte del territorio di altra regione (o di altre regioni) confinante, la conferenza dei servizi deve richiedere il parere "non vincolante" alla regione interessata.La conferenza di servizi decide "in base alla conformità dell'insediamento ai criteri di programmazione della rete distributiva" adottati dalla regione ed adottati dai comuni che "sono tenuti ad adeguare gli strumenti urbanistici generali ed attuativi ed i regolamenti di polizia locale alle disposizioni" regionali. La conferenza di servizi deve decidere entro 90 giorni dalla data della sua convocazione e quindi al massimo entro 150 giorni dalla data del ricevimento della domanda. Le deliberazioni della conferenza sono adottate a maggioranza, ma il "rilascio dell'autorizzazione è subordinato al parere favorevole del rappresentante della regione", che, pertanto, ha il potere di veto su tutta l'operazione.

D) Il procedimento amministrativo e le sue regole.
Per rendere trasparente e snella l'azione amministrativa della conferenza ed assicurare la partecipazione al procedimento amministrativo, la regione (nel rispetto della legge 7/8/1990, n, 241) adotta norme regolamentari sul procedimento relativo all'istruttoria ed all'esame delle domande relative alle grandi strutture di vendita.Pur nel rispetto dei termini di cui al precedente paragrafo, la regione può stabilire un termine massimo di 120 giorni, dalla data in cui la conferenza di servizi è stata convocata, oltre il quale, ove non sia stato comunicato il provvedimento di diniego, la domanda di rilascio dell'autorizzazione si deve ritenere accolta.

  • Determina 39
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  • Delibera di Giunta Comunale 8
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  • Decreto 0
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486Permesso di costruire24/04/201809/05/2018Avviso di rilascio Permesso di Costruire n° 15/18MESSO COMUNALE
  • Avviso di rilascio Permesso di Costruire n° 15/18
485Delibera di Giunta Comunale24/04/201809/05/2018Delibera di Giunta Comunale N. 63 del 23/04/2018 Oggetto: Gestione servizi cimiteriali. Atto di indirizzo.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Gestione servizi cimiteriali. Atto di indirizzo.
  • Gestione servizi cimiteriali. Atto di indirizzo.
484Delibera di Giunta Comunale24/04/201809/05/2018Delibera di Giunta Comunale N. 62 del 23/04/2018 Oggetto: RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI AL 31/12/2017 EX ART. 3 COMMA 4 DEL D.LGS. 118/2011.SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI AL 31/12/2017 EX ART. 3 COMMA 4 DEL D.LGS. 118/2011.
  • RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI AL 31/12/2017 EX ART. 3 COMMA 4 DEL D.LGS. 118/2011.
Sono presenti 6 allegato/i
483Determina24/04/201809/05/2018Determina N. 101 del 24/04/2018 Oggetto: Controversia Basile Ilaria c/Comune di San Michele Salentino. Approvazione disciplinare d`incarico e assunzione impegno di spesa.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Controversia Basile Ilaria c/Comune di San Michele Salentino. Approvazione disciplinare d`incarico e assunzione impegno di spesa.
  • Controversia Basile Ilaria c/Comune di San Michele Salentino. Approvazione disciplinare d`incarico e assunzione impegno di spesa.
Sono presenti 2 allegato/i
482Delibera di Giunta Comunale24/04/201809/05/2018Delibera di Giunta Comunale N. 61 del 23/04/2018 Oggetto: Rinnovo convenzione con il Consorzio Ambito Territoriale di Francavilla Fontana per attività di servizio sociale professionale sino al 31/12/2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Rinnovo convenzione con il Consorzio Ambito Territoriale di Francavilla Fontana per attività di servizio sociale professionale sino al 31/12/2018.
  • Rinnovo convenzione con il Consorzio Ambito Territoriale di Francavilla Fontana per attività di servizio sociale professionale sino al 31/12/2018.
Sono presenti 1 allegato/i
481Determina24/04/201809/05/2018Determina N. 102 del 24/04/2018 Oggetto: Estinzione vincolo di asservimento ex L.R. 56/1980. Ditta Chirico Vita, Venerito Domenico, Venerito AnnaritaSETTORE TECNICO
  • Estinzione vincolo di asservimento ex L.R. 56/1980. Ditta Chirico Vita, Venerito Domenico, Venerito Annarita
  • Estinzione vincolo di asservimento ex L.R. 56/1980. Ditta Chirico Vita, Venerito Domenico, Venerito Annarita
480Determina24/04/201809/05/2018Determina N. 103 del 24/04/2018 Oggetto: Proroga assunzione a tempo pieno determinato di n. 1 Istruttore Amministrativo cat. C assegnato al Settore Economico Finanziario - Servizi Tributi, periodo dal 29.04.2018 al 31.12.2018. Assunzione impegno di spesa e approvazione schema contratto individuale di lavoro.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Proroga assunzione a tempo pieno determinato di n. 1 Istruttore Amministrativo cat. C assegnato al Settore Economico Finanziario - Servizi Tributi, periodo dal 29.04.2018 al 31.12.2018. Assunzione impegno di spesa e approvazione schema contratto individuale di lavoro.
  • Proroga assunzione a tempo pieno determinato di n. 1 Istruttore Amministrativo cat. C assegnato al Settore Economico Finanziario - Servizi Tributi, periodo dal 29.04.2018 al 31.12.2018. Assunzione impegno di spesa e approvazione schema contratto individuale di lavoro.
Sono presenti 2 allegato/i
479Delibera di Giunta Comunale24/04/201809/05/2018Delibera di Giunta Comunale N. 60 del 19/04/2018 Oggetto: Controversia Basile Ilaria c/Comune di San Michele Salentino innanzi al Giudice di Pace di Brindisi. Costituzione in giudizio e gradimento per conferimento incarico legale.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Controversia Basile Ilaria c/Comune di San Michele Salentino innanzi al Giudice di Pace di Brindisi. Costituzione in giudizio e gradimento per conferimento incarico legale.
  • Controversia Basile Ilaria c/Comune di San Michele Salentino innanzi al Giudice di Pace di Brindisi. Costituzione in giudizio e gradimento per conferimento incarico legale.
478Delibera di Giunta Comunale24/04/201809/05/2018Delibera di Giunta Comunale N. 59 del 19/04/2018 Oggetto: Proroga assunzione a tempo determinato di n. 1 Istruttore Amministrativo cat. C assegnato presso il Settore Economico Finanziario. Atto di indirizzo.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Proroga assunzione a tempo determinato di n. 1 Istruttore Amministrativo cat. C assegnato presso il Settore Economico Finanziario. Atto di indirizzo.
  • Proroga assunzione a tempo determinato di n. 1 Istruttore Amministrativo cat. C assegnato presso il Settore Economico Finanziario. Atto di indirizzo.
477Permesso di costruire24/04/201809/05/2018Avviso di rilascio Permesso di Costruire n. 16/18MESSO COMUNALE
  • Avviso di rilascio Permesso di Costruire n. 16/18
476Graduatorie24/04/201809/05/2018Verbale relativo al sorteggio pubblico per la formazione della graduatoria definitiva di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Operazioni di sorteggio delle posizioni a pari puntiSERVIZIO SOCIALE
  • Verbale relativo al sorteggio pubblico per la formazione della graduatoria definitiva di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
475Determina23/04/201808/05/2018Determina N. 99 del 23/04/2018 Oggetto: Giornata di formazione per utilizzo motosega. Autorizzazione al personale dipendente e assunzione impegno di spesa. CIG: Z162346DB0SETTORE AFFARI GENERALI
  • Giornata di formazione per utilizzo motosega. Autorizzazione al personale dipendente e assunzione impegno di spesa. CIG: Z162346DB0
  • Giornata di formazione per utilizzo motosega. Autorizzazione al personale dipendente e assunzione impegno di spesa. CIG: Z162346DB0
474Determina23/04/201808/05/2018Determina N. 100 del 23/04/2018 Oggetto: POR PUGLIA 2014-2020: ASSE X “INVESTIRE NELL’ISTRUZIONE, NELLA FORMAZIONE E NELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE” - Azione 10.8 “Investimenti per la riqualificazione degli edifici scolastici - Azione 10.9 “Investimenti per laboratori e l’infrastrutturazione tecnologica. - Intervento di miglioramento strutturale e riqualificazione degli edifici scolastici di competenza comunale. Importo € 1.000.000,00 (CUP: E31E15000240000 – CIG: ZFA23488D3). NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE.SETTORE TECNICO
  • POR PUGLIA 2014-2020: ASSE X “INVESTIRE NELL’ISTRUZIONE, NELLA FORMAZIONE E NELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE” - Azione 10.8 “Investimenti per la riqualificazione degli edifici scolastici - Azione 10.9 “Investimenti per laboratori e l’infrastrutturazione tecnologica. - Intervento di miglioramento strutturale e riqualificazione degli edifici scolastici di competenza comunale. Importo € 1.000.000,00 (CUP: E31E15000240000 – CIG: ZFA23488D3). NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE.
  • POR PUGLIA 2014-2020: ASSE X “INVESTIRE NELL’ISTRUZIONE, NELLA FORMAZIONE E NELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE” - Azione 10.8 “Investimenti per la riqualificazione degli edifici scolastici - Azione 10.9 “Investimenti per laboratori e l’infrastrutturazione tecnologica. - Intervento di miglioramento strutturale e riqualificazione degli edifici scolastici di competenza comunale. Importo € 1.000.000,00 (CUP: E31E15000240000 – CIG: ZFA23488D3). NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE.
473Determina23/04/201808/05/2018Determina N. 98 del 23/04/2018 Oggetto: Presa d'atto della cessione del credito pro solvendo tra la Ditta Monteco S.R.L. e Credemfactor S.P.A..SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Presa d'atto della cessione del credito pro solvendo tra la Ditta Monteco S.R.L. e Credemfactor S.P.A..
  • Presa d'atto della cessione del credito pro solvendo tra la Ditta Monteco S.R.L. e Credemfactor S.P.A..
472Determina23/04/201808/05/2018Determina N. 97 del 20/04/2018 Oggetto: Ricovero a semiconvitto di un minore (P.M.) presso Comunità Educativa `Emmanuel due` di San Michele Salentino - Impegno di spesa periodo 2° e 3° trimestre 2018 – CIG: Z0B2341B4ESETTORE AFFARI GENERALI
  • Ricovero a semiconvitto di un minore (P.M.) presso Comunità Educativa `Emmanuel due` di San Michele Salentino - Impegno di spesa periodo 2° e 3° trimestre 2018 – CIG: Z0B2341B4E
  • Ricovero a semiconvitto di un minore (P.M.) presso Comunità Educativa `Emmanuel due` di San Michele Salentino - Impegno di spesa periodo 2° e 3° trimestre 2018 – CIG: Z0B2341B4E
471Determina23/04/201808/05/2018Determina N. 96 del 20/04/2018 Oggetto: Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno - Impegno di spesa integrazione retta 2° e 3° trimestre 2018.-SETTORE AFFARI GENERALI
  • Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno - Impegno di spesa integrazione retta 2° e 3° trimestre 2018.-
  • Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno - Impegno di spesa integrazione retta 2° e 3° trimestre 2018.-
470Determina23/04/201808/05/2018Determina N. 94 del 20/04/2018 Oggetto: “Incontro con la scrittrice Miriam Dubini autore del libro: “Il viaggio di Sama e Timo”- Impegno di spesa - Cig: ZBD2341C38SETTORE AFFARI GENERALI
  • “Incontro con la scrittrice Miriam Dubini autore del libro: “Il viaggio di Sama e Timo”- Impegno di spesa - Cig: ZBD2341C38
  • “Incontro con la scrittrice Miriam Dubini autore del libro: “Il viaggio di Sama e Timo”- Impegno di spesa - Cig: ZBD2341C38
469Determina23/04/201808/05/2018Determina N. 93 del 20/04/2018 Oggetto: Ricovero a semiconvitto di un minore S.F. presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na - Impegno di spesa 2° e 3° trimestre 2018 - CIG: Z5F234204CSETTORE AFFARI GENERALI
  • Ricovero a semiconvitto di un minore S.F. presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na - Impegno di spesa 2° e 3° trimestre 2018 - CIG: Z5F234204C
  • Ricovero a semiconvitto di un minore S.F. presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na - Impegno di spesa 2° e 3° trimestre 2018 - CIG: Z5F234204C
468Determina23/04/201808/05/2018Determina N. 95 del 20/04/2018 Oggetto: Ricovero di un minore (L. M.) presso Comunità Educativa `Emmanuel due` di San Michele Salentino - Impegno di spesa 2° e 3° trimestre 2018 - CIG: Z532341A1FSETTORE AFFARI GENERALI
  • Ricovero di un minore (L. M.) presso Comunità Educativa `Emmanuel due` di San Michele Salentino - Impegno di spesa 2° e 3° trimestre 2018 - CIG: Z532341A1F
  • Ricovero di un minore (L. M.) presso Comunità Educativa `Emmanuel due` di San Michele Salentino - Impegno di spesa 2° e 3° trimestre 2018 - CIG: Z532341A1F
467Pubblicazione Enti Terzi23/04/201808/05/2018Consorzio di bonifica ARNEO - Avviso di pubblicazione della lista d carico del contributo di bonifica codice 0630 per l'anno 2015 e recupero quote sottominimi per l'anno 2014MESSO COMUNALE
  • Consorzio di bonifica ARNEO - Avviso di pubblicazione della lista d carico del contributo di bonifica codice 0630 per l'anno 2015 e recupero quote sottominimi per l'anno 2014
466Determina23/04/201808/05/2018Determina N. 92 del 20/04/2018 Oggetto: Composizione grafica e stampa del periodico comunale "72018 MAGAZINE". Proroga affidamento incarico alla ditta VIRUS DI FRANCAVILLA F. E LANZILLOTTI M. SNC di San Vito dei Normanni. Assunzione impegno di spesa. CIG: Z5C1941F6D.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Composizione grafica e stampa del periodico comunale "72018 MAGAZINE". Proroga affidamento incarico alla ditta VIRUS DI FRANCAVILLA F. E LANZILLOTTI M. SNC di San Vito dei Normanni. Assunzione impegno di spesa. CIG: Z5C1941F6D.
  • Composizione grafica e stampa del periodico comunale "72018 MAGAZINE". Proroga affidamento incarico alla ditta VIRUS DI FRANCAVILLA F. E LANZILLOTTI M. SNC di San Vito dei Normanni. Assunzione impegno di spesa. CIG: Z5C1941F6D.
465Avviso Pubblico23/04/201808/05/2018Consorzio Bonifica Arneo - Avviso di pubblicazione della lista di carico del contributo di bonifica codice 0630 per l'anno 2015 e recupero quote sottominimi per l'anno 2014MESSO COMUNALE
  • Consorzio Bonifica Arneo - Avviso di pubblicazione della lista di carico del contributo di bonifica codice 0630 per l'anno 2015 e recupero quote sottominimi per l'anno 2014
464Determina23/04/201808/05/2018Nota di Liquidazione n. 135 del 20/04/2018 Oggetto: LIQUIDAZIONE DELLE FATTURE N.E000207, N.E000208, N.E000209 DEL 31.03.2018 A FAVORE DELLA SOCIETA' MANDURIAMBIENTE SPA CIG: Z711F44FADSETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • LIQUIDAZIONE DELLE FATTURE N.E000207, N.E000208, N.E000209 DEL 31.03.2018 A FAVORE DELLA SOCIETA' MANDURIAMBIENTE SPA CIG: Z711F44FAD
  • LIQUIDAZIONE DELLE FATTURE N.E000207, N.E000208, N.E000209 DEL 31.03.2018 A FAVORE DELLA SOCIETA' MANDURIAMBIENTE SPA CIG: Z711F44FAD
463Determina23/04/201808/05/2018Determina N. 90 del 18/04/2018 Oggetto: Spese di registrazione sentenza n. 142/2015 controversia Ruggiero Ida Esterina c/Comune di San Michele Salentino e Errico Francesco. Assunzione impegno di spesa.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Spese di registrazione sentenza n. 142/2015 controversia Ruggiero Ida Esterina c/Comune di San Michele Salentino e Errico Francesco. Assunzione impegno di spesa.
  • Spese di registrazione sentenza n. 142/2015 controversia Ruggiero Ida Esterina c/Comune di San Michele Salentino e Errico Francesco. Assunzione impegno di spesa.
462Determina23/04/201808/05/2018Determina N. 89 del 18/04/2018 Oggetto: Copertura assicurativa Ciclopasseggiata del 1° maggio 2018 - Impegno di spesa. CIG: ZC7232154ESETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Copertura assicurativa Ciclopasseggiata del 1° maggio 2018 - Impegno di spesa. CIG: ZC7232154E
  • Copertura assicurativa Ciclopasseggiata del 1° maggio 2018 - Impegno di spesa. CIG: ZC7232154E
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