Grandi strutture di vendita

Art. 9 D.Lgs. 114/98.

1. L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie di una grande struttura di vendita, sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio.
2. Nella domanda l'interessato dichiara:

a) di essere in possesso dei requisiti di cui all'articolo 5;
b) il settore o i settore merceologici, l'ubicazione e la superficie di vendita dell'esercizio;
c) le eventuali comunicazioni di cui all'articolo 10, commi 2 e 3, del presente decreto.

3. La domanda di rilascio dell'autorizzazione è esaminata da una conferenza di servizi indetta dal comune, salvo quanto diversamente stabilito nelle disposizioni di cui al comma 5, entro sessanta giorni dal ricevimento, composta da tre membri, rappresentanti rispettivamente la regione, la provincia e il comune medesimo, che decide in base alla conformità dell'insediamento ai criteri di programmazione di cui all'articolo 6. Le deliberazioni della conferenza sono adottate a maggioranza dei componenti entro novanta giorni dalla convocazione; il rilascio dell'autorizzazione èsubordinato al parere favorevole del rappresentante della regione.

4. Alle riunioni della conferenza dei servizi, svolte in seduta pubblica, partecipano a titolo consultivo i rappresentanti dei comuni contermini, delle organizzazioni dei consumatori e delle imprese del commercio più rappresentative in relazione al bacino d'utenza dell'insediamento interessato. Ove il bacino d'utenza riguardi anche parte del territorio di altra regione confinante, la conferenza dei servizi ne informa la medesima e ne richiede il parere non vincolante ai fini del rilascio della autorizzazione.

5. la regione adotta le norme sul procedimento concernente le domande relative alle grandi strutture di vendita; stabilisce il termine comunque non superiore a centoventi giorni dalla data di convocazione della conferenza di servizi di cui al comma 3 entro il quale le domande devono ritenersi accolte qualora non venga comunicato il provvedimento di diniego, nonché tutte le altre norme atte ad assicurare trasparenza e snellezza dell'azione amministrativa e la partecipazione al procedimento ai sensi della legge 7.8.90 n. 241, e successive modifiche.

A) L'autorizzazione e le grandi strutture di vendita.
La riforma disciplina le attività commerciali distinguendo le strutture di vendita in piccole (esercizi di vicinato), medie e grandi. Per grandi strutture di vendita si intendono tutti quegli esercizi che hanno una superficie superiore:a) a 1.500 metri quadri nei comuni con una popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti;b) a 2.500 metri quadri nei comuni con una popolazione residente superiore a 10.000 abitanti.Occorre l'autorizzazione comunale (del comune competente per territorio) per aprire, per trasferire la sede e per ampliare la superficie (senza limiti) di una grande struttura di vendita.

B) La richiesta ed il suo contenuto.
Per ottenere l'autorizzazione l'interessato (persona fisica o giuridica) deve presentare una specifica domanda, nella quale si deve dichiarare (anche in questo caso trattandosi di dichiarare, nulla deve essere documentato):

a) di essere in possesso dei requisiti morali e professionali (necessari per l'attività nel settore alimentare) dovuti per l'accesso all'attività commerciale. Valgono le considerazioni già anticipate per gli esercizi di vicinato;
b) il settore merceologico ovvero i settori merceologici trattati nell'esercizio, nonché il luogo ove l'esercizio medesimo è ubicato e la sua superficie di vendita. Se vengono indicati entrambi i settori merceologici la superficie di vendita deve essere distinta per ognuno di essi;c) se ricorrano le condizioni di priorità e se l'autorizzazione è dovuta secondo quanto previsto dall'art. 10 della riforma (commi secondo e terzo).

C) La conferenza dei servizi.
E' prevista una notevole semplificazione del procedimento amministrativo, che inizia con la presentazione della domanda ed ha termine con il rilascio o con il diniego dell'autorizzazione. Infatti secondo la riforma la domanda è esaminata da una conferenza di servizi. La conferenza di servizi deve essere indetta dal comune (dal dirigente del dipartimento che si occupa delle attività commerciali) entro 60 giorni dalla data in cui la domanda di rilascio dell'autorizzazione è stata ricevuta. Alla conferenza di servizi, le cui riunioni sono pubbliche partecipano alcuni membri con diritto di voto ed altri a titolo consultivo. I tre membri con diritto di voto sono i rappresentanti della regione, della provincia e del comune, mentre i membri a titolo consultivo sono i rappresentanti dei comuni contermini (secondo la formula letterale sono quelli che confinano con il comune interessato), quelli delle organizzazioni dei consumatori e delle organizzazioni delle imprese del commercio (la scelta cade sulle organizzazioni più rappresentative con riferimento al bacino di utenza dell'insediamento interessato). Quando il bacino di utenza riguardi anche parte del territorio di altra regione (o di altre regioni) confinante, la conferenza dei servizi deve richiedere il parere "non vincolante" alla regione interessata.La conferenza di servizi decide "in base alla conformità dell'insediamento ai criteri di programmazione della rete distributiva" adottati dalla regione ed adottati dai comuni che "sono tenuti ad adeguare gli strumenti urbanistici generali ed attuativi ed i regolamenti di polizia locale alle disposizioni" regionali. La conferenza di servizi deve decidere entro 90 giorni dalla data della sua convocazione e quindi al massimo entro 150 giorni dalla data del ricevimento della domanda. Le deliberazioni della conferenza sono adottate a maggioranza, ma il "rilascio dell'autorizzazione è subordinato al parere favorevole del rappresentante della regione", che, pertanto, ha il potere di veto su tutta l'operazione.

D) Il procedimento amministrativo e le sue regole.
Per rendere trasparente e snella l'azione amministrativa della conferenza ed assicurare la partecipazione al procedimento amministrativo, la regione (nel rispetto della legge 7/8/1990, n, 241) adotta norme regolamentari sul procedimento relativo all'istruttoria ed all'esame delle domande relative alle grandi strutture di vendita.Pur nel rispetto dei termini di cui al precedente paragrafo, la regione può stabilire un termine massimo di 120 giorni, dalla data in cui la conferenza di servizi è stata convocata, oltre il quale, ove non sia stato comunicato il provvedimento di diniego, la domanda di rilascio dell'autorizzazione si deve ritenere accolta.

  • Determina 33
  • Permesso di costruire 1
  • Delibera di Giunta Comunale 12
  • Ordinanza 1
  • Decreto 4
  • Bando di Gara 0
  • Delibera di Consiglio Comunale 0
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66Pubblicazione Enti Terzi18/01/201815/02/2018COMUNE DI SAN VITO DEI NORMANNI: BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE CAT. D1.MESSO COMUNALE
  • COMUNE DI SAN VITO DEI NORMANNI: BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE CAT. D1.
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65Avvisi Elettorali18/01/201804/03/2018Avviso di convocazione dei comizi elettorali per domenica 4 marzo 2018.UFFICIO ELETTORALE
  • Avviso pubblico
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64Determina18/01/201802/02/2018Determina N. 8 del 17/01/2018 Oggetto: Acquisto di n.1 PC e di n. 1 monitor per gli Uffici Comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip. Assunzione impegno di spesa. CIG: Z8121A35CESETTORE AFFARI GENERALI
  • Acquisto di n.1 PC e di n. 1 monitor per gli Uffici Comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip. Assunzione impegno di spesa. CIG: Z8121A35CE
  • Acquisto di n.1 PC e di n. 1 monitor per gli Uffici Comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip. Assunzione impegno di spesa. CIG: Z8121A35CE
63Determina17/01/201801/02/2018Determina N. 7 del 17/01/2018 Oggetto: Concessione loculi cimiteriali.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Concessione loculi cimiteriali.
  • Concessione loculi cimiteriali.
62Delibera di Giunta Comunale17/01/201801/02/2018Delibera di Giunta Comunale N. 10 del 17/01/2018 Oggetto: Approvazione convenzione tra l’Amministrazione Comunale di San Michele Sal. e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Mess. per lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Approvazione convenzione tra l’Amministrazione Comunale di San Michele Sal. e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Mess. per lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro.
  • Approvazione convenzione tra l’Amministrazione Comunale di San Michele Sal. e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Mess. per lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro.
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61Delibera di Giunta Comunale17/01/201801/02/2018Delibera di Giunta Comunale N. 9 del 17/01/2018 Oggetto: Rideterminazione dotazione organica triennio 2018/2020 e ricognizione delle eccedenze di personale per l` anno 2018 ai sensi dell`art. 33 del D. Lgs. 165/2001, come modificato dall`art. 16 della legge 12 novembre 2011, n. 183.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Rideterminazione dotazione organica triennio 2018/2020 e ricognizione delle eccedenze di personale per l` anno 2018 ai sensi dell`art. 33 del D. Lgs. 165/2001, come modificato dall`art. 16 della legge 12 novembre 2011, n. 183.
  • Rideterminazione dotazione organica triennio 2018/2020 e ricognizione delle eccedenze di personale per l` anno 2018 ai sensi dell`art. 33 del D. Lgs. 165/2001, come modificato dall`art. 16 della legge 12 novembre 2011, n. 183.
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60Delibera di Giunta Comunale17/01/201801/02/2018Delibera di Giunta Comunale N. 8 del 17/01/2018 Oggetto: APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE(PAP) 2018-2020. D. LGS. N. 198/2006 'CODICE DELLE PARI OPPORTUNITA` TRA UOMO E DONNA, A NORMA DELLA LEGGE 28.11.2005 N. 246'.SETTORE AFFARI GENERALI
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  • APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE(PAP) 2018-2020. D. LGS. N. 198/2006 'CODICE DELLE PARI OPPORTUNITA` TRA UOMO E DONNA, A NORMA DELLA LEGGE 28.11.2005 N. 246'.
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59Pubblicazione Enti Terzi17/01/201825/01/2018AGENZIA RISCOSSIONE - Deposito atti irreperibilità assoluta - Elenco n. 2MESSO COMUNALE
  • AGENZIA RISCOSSIONE - Deposito atti irreperibilità assoluta - Elenco n. 2
58Determina16/01/201831/01/2018Determina N. 409 del 29/12/2017 Oggetto: APPROVAZIONE RUOLO COATTIVO ICI 2011SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • APPROVAZIONE RUOLO COATTIVO ICI 2011
  • APPROVAZIONE RUOLO COATTIVO ICI 2011
57Determina16/01/201831/01/2018Determina N. 404 del 29/12/2017 Oggetto: Determinazione del lavoro straordinario da destinare al personale dipendente per l' anno 2017. Assunzione impegno di spesa.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Determinazione del lavoro straordinario da destinare al personale dipendente per l' anno 2017. Assunzione impegno di spesa.
  • Determinazione del lavoro straordinario da destinare al personale dipendente per l' anno 2017. Assunzione impegno di spesa.
56Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 408 del 29/12/2017 Oggetto: Accertamento TARI 2017SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Accertamento TARI 2017
  • Accertamento TARI 2017
55Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 407 del 29/12/2017 Oggetto: Accertamento di entrata per avvisi IMU 2012SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Accertamento di entrata per avvisi IMU 2012
  • Accertamento di entrata per avvisi IMU 2012
54Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 406 del 29/12/2017 Oggetto: Determina di accertamento dei proventi delle sanzioni rivenienti da violazioni al Codice della strada. Periodo Gennaio-Dicembre 2017.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Determina di accertamento dei proventi delle sanzioni rivenienti da violazioni al Codice della strada. Periodo Gennaio-Dicembre 2017.
  • Determina di accertamento dei proventi delle sanzioni rivenienti da violazioni al Codice della strada. Periodo Gennaio-Dicembre 2017.
53Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 405 del 29/12/2017 Oggetto: “Incontro con il Gen. Angiolo Pellegrini autore del libro: “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”- Impegno di spesa -SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • “Incontro con il Gen. Angiolo Pellegrini autore del libro: “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”- Impegno di spesa -
  • “Incontro con il Gen. Angiolo Pellegrini autore del libro: “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”- Impegno di spesa -
52Determina15/01/201830/01/2018Nota di Liquidazione n. 505 del 29/12/2017 Oggetto: Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - liquidazione fattura alla Ditta “Agrusti e C. s.r.l.” - CIG: Z20212EE43SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - liquidazione fattura alla Ditta “Agrusti e C. s.r.l.” - CIG: Z20212EE43
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - liquidazione fattura alla Ditta “Agrusti e C. s.r.l.” - CIG: Z20212EE43
51Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 398 del 29/12/2017 Oggetto: Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - Impegno di spesa per fornitura caramelle - CIG: Z87217BE0ASETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - Impegno di spesa per fornitura caramelle - CIG: Z87217BE0A
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - Impegno di spesa per fornitura caramelle - CIG: Z87217BE0A
50Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 401 del 29/12/2017 Oggetto: Accertamento ed impegno del contributo per le spese di formazione erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - progetto “Pro anziani” 2015/2016 -SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Accertamento ed impegno del contributo per le spese di formazione erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - progetto “Pro anziani” 2015/2016 -
  • Accertamento ed impegno del contributo per le spese di formazione erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - progetto “Pro anziani” 2015/2016 -
49Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 403 del 29/12/2017 Oggetto: VARIAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATOSETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • VARIAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
  • VARIAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
48Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 402 del 29/12/2017 Oggetto: Incarico professionale per definizione pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. (CIG: ZAF1CE0403). Liquidazione corrispettivo annualità 2017.-SETTORE TECNICO
  • Incarico professionale per definizione pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. (CIG: ZAF1CE0403). Liquidazione corrispettivo annualità 2017.-
  • Incarico professionale per definizione pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. (CIG: ZAF1CE0403). Liquidazione corrispettivo annualità 2017.-
47Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 399 del 29/12/2017 Oggetto: Lavori di realizzazione di linea pre-cablata da utilizzare per l’elettrificazione degli stands comunali. Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZBC218F568).-SETTORE TECNICO
  • Lavori di realizzazione di linea pre-cablata da utilizzare per l’elettrificazione degli stands comunali. Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZBC218F568).-
  • Lavori di realizzazione di linea pre-cablata da utilizzare per l’elettrificazione degli stands comunali. Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZBC218F568).-
46Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 400 del 29/12/2017 Oggetto: Sostituzione fasce della seduta in legno delle panchine ubicate nella villa comunale ed in piazza Marconi. - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZF6218F55A)SETTORE TECNICO
  • Sostituzione fasce della seduta in legno delle panchine ubicate nella villa comunale ed in piazza Marconi. - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZF6218F55A)
  • Sostituzione fasce della seduta in legno delle panchine ubicate nella villa comunale ed in piazza Marconi. - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZF6218F55A)
45Permesso di costruire11/01/201826/01/2018AVVISO DI RILASCIO PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N. 1449USO ED ASSETTO DEL TERRITORIO
  • AVVISO DI RILASCIO PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N. 1449
44Delibera di Giunta Comunale10/01/201825/01/2018Delibera di Giunta Comunale N. 7 del 10/01/2018 Oggetto: Patrocinio all`Associazione Turistica Pro Loco San Michele Salentino per l`organizzazione delle manifestazioni carnevalesche 2018.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Patrocinio all`Associazione Turistica Pro Loco San Michele Salentino per l`organizzazione delle manifestazioni carnevalesche 2018.
  • Patrocinio all`Associazione Turistica Pro Loco San Michele Salentino per l`organizzazione delle manifestazioni carnevalesche 2018.
43Determina10/01/201825/01/2018Determina N. 5 del 10/01/2018 Oggetto: Fornitura carburante per i mezzi comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip . Assunzione impegno di spesa. CIG: ZCF219A521SETTORE AFFARI GENERALI
  • Fornitura carburante per i mezzi comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip . Assunzione impegno di spesa. CIG: ZCF219A521
  • Fornitura carburante per i mezzi comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip . Assunzione impegno di spesa. CIG: ZCF219A521
42Determina10/01/201825/01/2018Determina N. 6 del 10/01/2018 Oggetto: Attribuzione della posizione economica D4 al dipendente GALETTA Domenico.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Attribuzione della posizione economica D4 al dipendente GALETTA Domenico.
  • Attribuzione della posizione economica D4 al dipendente GALETTA Domenico.
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