Determina orari esercizi commerciali in sede fissa

Nr.48 R.O.

Prot. nr.3262 del 28.04.2004

OGGETTO: Disciplina degli orari di apertura e chiusura degli esercizi di vendita al dettaglio.-
Modifica ordinanza nr. 35 del 18.03.2004.-

IL SINDACO

Richiamata la precedente ordinanza nr. 35 del 18.03.2004 con la quale si disciplinavano gli orari di apertura e chiusura degli eserdcizi di vendita al dettaglio;

Visto il punto 5 della suddetta ordinanza che disciplina la chiusura dei giorni domenicali e festivi ed in particolare i casi in cui si verificano due o più festività consecutive, attribuendo agli esercizi del settore alimentare la possibilità di effettuare l'apertura durante la prima festività;

Considerato che in alcuni casi, la prima festività potrebbe ricadere in un giorno obbligatorio di chiusura ( 1 gennaio - 6 gennaio - 1 Maggio - 15 Agosto );

Ritenuto di dover sostituire il punto 5 della predetta ordinanza, per garantire nel caso in cui la prima festività ricada in un giorno obbligatorio di chiusura, l'apertura degli esercizi alimentari in almeno una festività;

Vista la Legge Regionale 1 agosto 2003. Nr.11 " Nuova disciplina del commercio" che ha sostituito tutta la precedente normativa nazionale e regionale in materia di commercio;

Visto l'art. 50, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 ( Il Testo Unico degli Enti Locali ) con il quale si attribuisce al Sindaco la funzione di coordinamento degli orari dei pubblici esercizi e degli esercizi commerciali;

Preso atto degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale con deliberazione nr. 53 del 26.11.2001;

DISPONE

•  Il punto 5 dell'ordinanza nr. 35 del 18.03.2004 è sostituito dal seguente:

Nei giorni domenicali e festivi è OBBLIGATORIA la chiusura.

Gli esercizi del settore alimentare in caso di due festività consecutive POSSONO effettuare l'apertura durante la prima festività dalle ore 7,00 alle ore 13,00;

In occasione della S.Pasqua e di Natale giorni obbligatori di chiusura, l'apertura è consentita il lunedì dell'Angelo ed il 26 dicembre;

In occasione del 1 gennaio, 6 gennaio, 1 Maggio e 15 agosto giorni obbligatori di chiusura, se coincidenti con la prima festività di due consecutive, gli esercizi del settore alimentare POSSONO effettuare l'apertura durante la seconda festività;

Gli esercizi del settore alimentare in caso di tre o più festività consecutive DEVONO effettuare l'apertura durante la prima festività dalle ore 7,00 alle ore 13,00 ( nel caso in cui la prima festività dovesse coincidere con un giorno obbligatorio di chiusura, l'apertura è posticipata alla festività successiva utile);

Durante il mese di dicembre è consentita l'apertura nelle giornate domenicali e festive a TUTTI GLI ESERCIZI con lo stesso orario prescelto per i giorni non festivi;

E' obbligatoria la chiusura nei seguenti giorni festivi : 1 GENNAIO - 6 GENNAIO - PASQUA - 1 MAGGIO - 15 AGOSTO - 25 DICEMBRE;

Gli esercenti POSSONO derogare all'obbligo di chiusura domenicale e festiva, teneno presente che non possono essere superiori a (quattro), nelle seguenti giornate:

Mese di luglio: ultime due domeniche;

Mese di agosto: prime due domeniche;

San Michele Salentino, 28.04.2004

IL SINDACO
(Dott. Alessandro TORRONI)

 

SETTORE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Nr.35 R.O.

Prot. nr.2131del18.03.2004

OGGETTO: Disciplina degli orari di apertura e chiusura degli esercizi di vendita al dettaglio.-

IL SINDACO

Vista la Legge Regionale 1 agosto 2003. Nr.11 " Nuova disciplina del commercio" che ha sostituito tutta la precedente normativa nazionale e regionale in materia di commercio;

Atteso che le disposizioni della L.R. 11/03 in materia di apertura e chiusura degli esercizi commerciali hanno apportato alcune variazioni al limite delle ore giornaliere e al numero delle festività da derogare;

Richiamate le precedenti ordinanze nr. 7 del 12.3.2002 e nr.35 del 14.7.2003;

Ritenuto di dover rideterminare alla luce delle nuove disposizioni in materia gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali;

Richiamata, altresì, la nota prot. 5314 del 9.7.2003, presentata da alcuni operatori del settore con la quale si chiedeva di concentrare nel periodo estivo le festività da derogare alla chiusura festiva obbligatoria;

Visto l'art. 50, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 ( Il Testo Unico degli Enti Locali ) con il quale si attribuisce al Sindaco la funzione di coordinamento degli orari dei pubblici esercizi e degli esercizi commerciali;

Preso atto degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale con deliberazione nr. 53 del 26.11.2001;

Sentite le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative;

ORDINA

1. Le attività commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa devono esercitare l'attività di vendita AL MASSIMO PER DODICI ORE GIORNALIERE , nell'ambito della fascia oraria, Ore 7,00 - 22,00 nei giorni feriali e nei giorni festivi consentiti;

2. Gli orari di apertura e di chiusura sono rimessi alla libera determinazione degli esercenti e nel rispetto di quanto disposto al punto 1;

3. L'esercente è tenuto a rendere noto al pubblico l'orario di effettiva apertura e chiusura del proprio esercizio mediante cartelli o altri mezzi idonei di informazione;

4. La mezza giornata di chiusura settimanale è OBBLIGATORIA in un giorno a scelta degli operatori, purchè sia garantita per le due tipologie di attività ( alimentare e non alimentare) l'apertura di almeno un esercizio per tutti i giorni;

Gli operatori hanno l'obbligo di comunicare al Sindaco la giornata di chiusura settimanale prescelta;

L'obbligo della chisura settimanale è sospeso:

  •   quando nella settimana ricorre un giorno festivo oltre la domenica;
  •   nel mese di dicembre;
  •   nella settimana nella quale ricorrono le seguenti ricorrenze: S.Valentino; L'ultimo giorno di carnevale; festa della donna; festa della mamma; la settimana antecedente la S.Pasqua;

5. Nei giorni domenicali e festivi è OBBLIGATORIA la chiusura;

Gli esercizi del settore alimentare in caso di due festività consecutive POSSONO effettuare l'apertura durante la prima festività dalle ore 7,00 alle ore 13,00 ( in occasione della S.Pasqua e di Natale giorni obbligatori di chisura, l'apertura è consentita il lunedì dell'Angelo ed il 26 dicembre);

Gli esercizi del settore alimentare in caso di tre o più festività consecutive DEVONO effettuare l'apertura durante la prima festività dalle ore 7,00 alle ore 13,00;

Durante il mese di dicembre è consentita l'apertura nelle giornate domenicali e festive a TUTTI GLI ESERCIZI con lo stesso orario prescelto per i giorni non festivi;

E' obbligatoria la chiusura nei seguenti giorni festivi: 1 gennaio - 6 gennaio - Pasqua - I Maggio - 15 Agosto - 25 Dicembre;

Gli esercenti POSSONO derogare all'obbligo di chiusura domenicale e festiva, tenendo presente che non possono essere superiori a (quattro), nelle seguenti giornate:

Mese di luglio: ultime due domeniche;

Mese di agosto: prime due domeniche;

Eventuali variazioni negli anni successivi delle giornate domenicali e festive da derogare saranno stabilite, con ordinanza sindacale;

6. Non è consentita l'apertura notturna;

7 . Quando l'esercizio commerciale svolge congiuntamente la vendita dei prodotti dei due settori alimentare e non alimentare, devono essere osservate le disposizioni per il settore prevalente;

Il carattere di prevalenza è determinato dall'esercente che deve essere comunicato al Sindaco, il quale si riserva ogni facoltà di modificarlo, in caso di risultanze difformi da quando dichiarato dall'esercente;

Nel caso in cui nell'esercizio commerciale siano svolte congiuntamente altre attività di vendita o di servizio soggette ad altre autorizzazioni ( somministrazione di alimenti e bevande, vendita di generi di monopolio, di giornali, di carburanti, di attività artigianali e simili) nelle ore e nei giorni in cui è stata stabilità la chiusura degli esercizi commerciali, deve essere sospesa la vendita dei generi relativi all'attività commerciale;

8. Le disposizioni del presente provvedimento NON SI APPLICANO alle seguenti tipologia di attività presenti sul territorio:

le rivendite di generi di monopolio; le rivendite di giornali; le gelaterie e gastronomie; le rosticcerie e le pasticcerie; gli esercizi specializzati nella vendita di bevande, fiori, piante ed articoli da giardinaggio, mobili, libri, dischi, nastri magnetici, musicassette, videocassette, opere d'arte oggetti di antiquariato, stampe, cartoline, articoli da ricordo, artigianato locale, veicoli usati, qualora le attività previste siano svolte in maniera esclusiva o prevalente.

9. L'inosservanza delle disposizioni sopra riportate comporta l'applicazione delle sanzioni amministrative e previste dall'art. 27 della L.R. 11/2003;

10 . Con l'entrata in vigore del presente provvedimento è revocata ogni altra disposizione precedentemente emanata in materia;

11. Sono, in ogni caso, fatti salvi i diritti dei lavoratori subordinati, previsti dalle vigenti norme in materia;

12. Copia della presente sarà portata a conoscenza degli operatori commerciali soggetti all'osservanza delle disposizioni.

13 . Gli ufficali e gli agenti della Forza pubblica ed il Comando di Polizia Urbana sono tenuti a far rispettare il presente provvedimento.

San Michele Salentino, 18.03.2004

IL SINDACO
(Dott. Alessandro TORRONI)

  • Determina 35
  • Permesso di costruire 1
  • Delibera di Giunta Comunale 9
  • Ordinanza 3
  • Decreto 4
  • Bando di Gara 0
  • Delibera di Consiglio Comunale 0
Visualizza tutte le tipologie di pubblicazione
Nro
Tipo atto
Data inizio pubb.
Data fine pubb.
Oggetto
Richiedente
Doc
All
58Determina16/01/201831/01/2018Determina N. 409 del 29/12/2017 Oggetto: APPROVAZIONE RUOLO COATTIVO ICI 2011SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • APPROVAZIONE RUOLO COATTIVO ICI 2011
  • APPROVAZIONE RUOLO COATTIVO ICI 2011
57Determina16/01/201831/01/2018Determina N. 404 del 29/12/2017 Oggetto: Determinazione del lavoro straordinario da destinare al personale dipendente per l' anno 2017. Assunzione impegno di spesa.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Determinazione del lavoro straordinario da destinare al personale dipendente per l' anno 2017. Assunzione impegno di spesa.
  • Determinazione del lavoro straordinario da destinare al personale dipendente per l' anno 2017. Assunzione impegno di spesa.
56Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 408 del 29/12/2017 Oggetto: Accertamento TARI 2017SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Accertamento TARI 2017
  • Accertamento TARI 2017
55Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 407 del 29/12/2017 Oggetto: Accertamento di entrata per avvisi IMU 2012SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Accertamento di entrata per avvisi IMU 2012
  • Accertamento di entrata per avvisi IMU 2012
54Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 406 del 29/12/2017 Oggetto: Determina di accertamento dei proventi delle sanzioni rivenienti da violazioni al Codice della strada. Periodo Gennaio-Dicembre 2017.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Determina di accertamento dei proventi delle sanzioni rivenienti da violazioni al Codice della strada. Periodo Gennaio-Dicembre 2017.
  • Determina di accertamento dei proventi delle sanzioni rivenienti da violazioni al Codice della strada. Periodo Gennaio-Dicembre 2017.
53Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 405 del 29/12/2017 Oggetto: “Incontro con il Gen. Angiolo Pellegrini autore del libro: “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”- Impegno di spesa -SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • “Incontro con il Gen. Angiolo Pellegrini autore del libro: “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”- Impegno di spesa -
  • “Incontro con il Gen. Angiolo Pellegrini autore del libro: “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”- Impegno di spesa -
52Determina15/01/201830/01/2018Nota di Liquidazione n. 505 del 29/12/2017 Oggetto: Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - liquidazione fattura alla Ditta “Agrusti e C. s.r.l.” - CIG: Z20212EE43SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - liquidazione fattura alla Ditta “Agrusti e C. s.r.l.” - CIG: Z20212EE43
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - liquidazione fattura alla Ditta “Agrusti e C. s.r.l.” - CIG: Z20212EE43
51Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 398 del 29/12/2017 Oggetto: Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - Impegno di spesa per fornitura caramelle - CIG: Z87217BE0ASETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - Impegno di spesa per fornitura caramelle - CIG: Z87217BE0A
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - Impegno di spesa per fornitura caramelle - CIG: Z87217BE0A
50Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 401 del 29/12/2017 Oggetto: Accertamento ed impegno del contributo per le spese di formazione erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - progetto “Pro anziani” 2015/2016 -SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Accertamento ed impegno del contributo per le spese di formazione erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - progetto “Pro anziani” 2015/2016 -
  • Accertamento ed impegno del contributo per le spese di formazione erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - progetto “Pro anziani” 2015/2016 -
49Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 403 del 29/12/2017 Oggetto: VARIAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATOSETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • VARIAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
  • VARIAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
48Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 402 del 29/12/2017 Oggetto: Incarico professionale per definizione pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. (CIG: ZAF1CE0403). Liquidazione corrispettivo annualità 2017.-SETTORE TECNICO
  • Incarico professionale per definizione pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. (CIG: ZAF1CE0403). Liquidazione corrispettivo annualità 2017.-
  • Incarico professionale per definizione pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. (CIG: ZAF1CE0403). Liquidazione corrispettivo annualità 2017.-
47Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 399 del 29/12/2017 Oggetto: Lavori di realizzazione di linea pre-cablata da utilizzare per l’elettrificazione degli stands comunali. Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZBC218F568).-SETTORE TECNICO
  • Lavori di realizzazione di linea pre-cablata da utilizzare per l’elettrificazione degli stands comunali. Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZBC218F568).-
  • Lavori di realizzazione di linea pre-cablata da utilizzare per l’elettrificazione degli stands comunali. Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZBC218F568).-
46Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 400 del 29/12/2017 Oggetto: Sostituzione fasce della seduta in legno delle panchine ubicate nella villa comunale ed in piazza Marconi. - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZF6218F55A)SETTORE TECNICO
  • Sostituzione fasce della seduta in legno delle panchine ubicate nella villa comunale ed in piazza Marconi. - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZF6218F55A)
  • Sostituzione fasce della seduta in legno delle panchine ubicate nella villa comunale ed in piazza Marconi. - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZF6218F55A)
45Permesso di costruire11/01/201826/01/2018AVVISO DI RILASCIO PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N. 1449USO ED ASSETTO DEL TERRITORIO
  • AVVISO DI RILASCIO PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N. 1449
44Delibera di Giunta Comunale10/01/201825/01/2018Delibera di Giunta Comunale N. 7 del 10/01/2018 Oggetto: Patrocinio all`Associazione Turistica Pro Loco San Michele Salentino per l`organizzazione delle manifestazioni carnevalesche 2018.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Patrocinio all`Associazione Turistica Pro Loco San Michele Salentino per l`organizzazione delle manifestazioni carnevalesche 2018.
  • Patrocinio all`Associazione Turistica Pro Loco San Michele Salentino per l`organizzazione delle manifestazioni carnevalesche 2018.
43Determina10/01/201825/01/2018Determina N. 5 del 10/01/2018 Oggetto: Fornitura carburante per i mezzi comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip . Assunzione impegno di spesa. CIG: ZCF219A521SETTORE AFFARI GENERALI
  • Fornitura carburante per i mezzi comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip . Assunzione impegno di spesa. CIG: ZCF219A521
  • Fornitura carburante per i mezzi comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip . Assunzione impegno di spesa. CIG: ZCF219A521
42Determina10/01/201825/01/2018Determina N. 6 del 10/01/2018 Oggetto: Attribuzione della posizione economica D4 al dipendente GALETTA Domenico.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Attribuzione della posizione economica D4 al dipendente GALETTA Domenico.
  • Attribuzione della posizione economica D4 al dipendente GALETTA Domenico.
41Determina10/01/201825/01/2018Determina N. 4 del 10/01/2018 Oggetto: Elezioni Politiche del 04/03/2018. Acquisto cartella elettorale. CIG:ZA421A366A.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Elezioni Politiche del 04/03/2018. Acquisto cartella elettorale. CIG:ZA421A366A.
  • Elezioni Politiche del 04/03/2018. Acquisto cartella elettorale. CIG:ZA421A366A.
40Determina10/01/201825/01/2018Determina N. 3 del 10/01/2018 Oggetto: Convenzione con il Consorzio Ambito Territoriale n. 3 di Francavilla Fontana per l`attività di servizio sociale professionale. Assunzione impegno di spesa per il primo trimestre 2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Convenzione con il Consorzio Ambito Territoriale n. 3 di Francavilla Fontana per l`attività di servizio sociale professionale. Assunzione impegno di spesa per il primo trimestre 2018.
  • Convenzione con il Consorzio Ambito Territoriale n. 3 di Francavilla Fontana per l`attività di servizio sociale professionale. Assunzione impegno di spesa per il primo trimestre 2018.
39Determina10/01/201825/01/2018Determina N. 2 del 09/01/2018 Oggetto: Proroga tecnica Servizio di tesoreria comunaleSETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Proroga tecnica Servizio di tesoreria comunale
  • Proroga tecnica Servizio di tesoreria comunale
38Pubblicazione Enti Terzi10/01/201818/01/2018AGENZIA DELLE ENTRATE DI BRINDISI: AVVISO DI DEPOSITO ATTI NELLA CASA DEL COMUNEMESSO COMUNALE
  • AGENZIA DELLE ENTRATE DI BRINDISI: AVVISO DI DEPOSITO ATTI NELLA CASA DEL COMUNE
37Pubblicazione Enti Terzi10/01/201818/01/2018AGENZIA DELLE ENTRATE DI BRINDISI: DEPOSITO ATTI A SEGUITO DI IRREPERIBILITA' ASSOLUTASEGRETERIA
  • DEPOSITO ATTI A SEGUITO DI IRREPERIBILITA' ASSOLUTA
36AVVISO ESITO DI GARA09/01/201819/01/2018AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATILAVORI PUBBLICI
  • AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI
35Determina08/01/201823/01/2018Determina N. 1 del 08/01/2018 Oggetto: Elezioni Politiche del 04/03/2018. Costituzione Ufficio Elettorale e autorizzazione a prestare lavoro straordinario ai dipendenti comunali facenti parte dell’Ufficio per il periodo 08/01/2018 – 09/03/2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Elezioni Politiche del 04/03/2018. Costituzione Ufficio Elettorale e autorizzazione a prestare lavoro straordinario ai dipendenti comunali facenti parte dell’Ufficio per il periodo 08/01/2018 – 09/03/2018.
  • Elezioni Politiche del 04/03/2018. Costituzione Ufficio Elettorale e autorizzazione a prestare lavoro straordinario ai dipendenti comunali facenti parte dell’Ufficio per il periodo 08/01/2018 – 09/03/2018.
34Decreto08/01/201823/01/2018Decreto Sindacale n. 04/2018: Nomina Responsabile del Settore Economico-Finanziario – Titolare di posizione organizzativa.SERVIZIO RISORSE UMANE
  • DECRETO SINDACALE N. 04/2018
BANDI E AVVISI
INFORMAZIONI GENERALI

Pagamenti online - pagoPA

protezione civile comunale

 

SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI

Per la reperibilità del servizio di stato civile chiama

331/5047716

LEGGI IL REGOLAMENTO

Reperibilità per le operazioni cimiteriali (tumulazioni, estumulazioni, accoglimento salma, chiusura feretro, ecc.)

Ditta Ge.U.S. – General Utility Service Srl
392 – 8565546

TARIFFARIO + MODULISTICA