Commercio a dettaglio su aree pubbliche

DEFINIZIONI

Per commercio su aree pubbliche si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.

Per aree pubbliche si intendono le strade, i canali, le piazze, comprese quelle di proprietà privata gravate di servitù di pubblico passaggio ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico;

Per posteggio si intende la parte di area pubblica o di area privata della quale il comune abbia la disponibilità che viene data in concessione all'operatore autorizzato all'esercizio dell'attività commerciale;

Per mercato si intende l'area pubblica o privata della quale il comune abbia la disponibilità, composta da più posteggi, attrezzata o meno e destinata all'esercizio dell'attività per uno o più o tutti i giorni della settimana o del mese per l'offerta integrata di merci al dettaglio, la somministrazione di alimenti e bevande, l'erogazione di pubblici servizi;

Per fiera si intende la manifestazione caratterizzata dall'afflusso, nei giorni stabiliti sulle aree pubbliche o private delle quali il comune abbia la disponibilità, di operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività;

Per presenze in un mercato si intende il numero delle volte che l'operatore si è presentato in tale mercato prescindendo dal fatto che vi abbia potuto o meno svolgere l'attività;

Per presenze effettive in una fiera si intende il numero delle volte che l'operatore ha effettivamente esercitato l'attività in tale fiera.
Il commercio sulle aree pubbliche può essere svolto:

a) su posteggi dati in concessione per dieci anni;
b) su qualsiasi area purchè in forma itinerante.

L'esercizio dell'atività è soggetto ad apposita autorizzazione rilasciata a persone fisiche o a società di persone regolarmente costituite secondo le norme vigenti. L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche mediante l'utilizzo di un posteggio è rilasciata dal sindaco del comune sede del posteggio ed abilita anche all'esercizio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche esclusivamente in forma itinerante è rilasciata dal comune nel quale il richiedente ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale. Tale autorizzazione abilita anche alla vendita al domicilio del consumatore nonchè nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività sulle aree pubbliche abilita alla partecipazione alle fiere che si svolgono sia nell'ambito della regione cui appartiene il comune che l'ha rilasciata, sia nell'ambito delle altre regioni del territorio nazionale.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione dei medesimi se il titolare risulta in possesso dei requisiti prescritti per l'una e l'altra attività. L'abilitazione alla somministrazione deve risultare da apposita annotazione sul titolo autorizzatorio.

L'esercizio del commercio sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari è soggetto alle norme comunitarie e nazionali che tutelano le esigenze igienico sanitarie. Le modalità di vendita e i requisiti delle attrezzature sono stabiliti dal Ministero della sanità con apposita ordinanza.

I posteggi, temporaneamente non occupati dai titolari della relativa concessione in un mercato, sono assegnati giornalmente, durante il periodo di non utilizzazione da parte del titolare, ai soggetti legittimati ad esercitare il commercio sulle aree pubbliche, che vantino il più alto numero di presenze nel mercato di cui trattasi.

Le regioni emanano le norme relative alle modalità di esercizio del commercio, i criteri e le procedure per il rilascio, la revoca e la sospensione, nonchè la reintestazione dell'autorizzazione in caso di cessione dell'attività per atto tra vivi o in caso di morte e i criteri per l'assegnazione dei posteggi. Le regioni determinano altresì gli indirizzi in materia di orari ferma restando la competenza in capo al sindaco a fissare i medesimi.

Le regioni, al fine di assicurare il servizio più idoneo a soddisfare gli interessi dei consumatori ed un adeguato equilibrio con le altre forme di distribuzione, stabiliscono sulla base delle caratteristiche economiche del territorio, della densità della rete distributiva e della popolazione residente e fluttuante, i criteri generali ai quali i comuni si devono attenere per la determinazione delle aree e del numero dei posteggi da destinare allo svolgimento dell'attività, per l'istituzione, la soppressione o lo spostamento dei mercati che si svolgono quotidianamente o a cadenza diversa, nonchè per l'istituzione di mercati destinati a merceologie esclusive.

Il comune, sulla base delle disposizioni emanate dalla regione stabilisce l'ampiezza complessiva delle aree da destinare all'esercizio dell'attività, nonchè le modalità di assegnazione dei posteggi, la loro superficie e i criteri di assegnazione delle aree riservate agli agricoltori che esercitano la vendita dei loro prodotti. Al fine di garantire il miglior servizio da rendere ai consumatori i comuni possono determinare le tipologie merceologiche dei posteggi nei mercati e nelle fiere.

  • Determina 64
  • Permesso di costruire 5
  • Delibera di Giunta Comunale 4
  • Ordinanza 1
  • Decreto 0
  • Bando di Gara 0
  • Delibera di Consiglio Comunale 0
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Tipo atto
Data inizio pubb.
Data fine pubb.
Oggetto
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Doc
All
910Determina19/07/201803/08/2018Determina N. 255 del 18/07/2018 Oggetto: Incarico redazione DUVRI Servizio Refezione scolastica - CIG ZE32465E8DSETTORE AFFARI GENERALI
  • Incarico redazione DUVRI Servizio Refezione scolastica - CIG ZE32465E8D
  • Incarico redazione DUVRI Servizio Refezione scolastica - CIG ZE32465E8D
909Pubblicazione Enti Terzi19/07/201803/08/2018DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 431 DEL 08.06.2018 - OGGETTO: "SANTA TERESA S.P.A. - AFFIDAMENTO PER PROSECUZIONE ATTIVITA' AL 31.12.2018.PROVINCIA DI BRINDISI
  • DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 431 DEL 08.06.2018 - OGGETTO: "SANTA TERESA S.P.A. - AFFIDAMENTO PER PROSECUZIONE ATTIVITA' AL 31.12.2018.
908Avviso Pubblico19/07/201803/08/2018AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER OPERATORI DI ESERCIZIO PAR. 140 - CCNL AUTOFERROTRANVIERI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE ORIZZONTALE/VERTICALE/MISTO CON IMPIEGO PER 26 ORE MEDIE SETTIMANALIS.T.P. BRINDISI S.P.A.
  • AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER OPERATORI DI ESERCIZIO PAR. 140 - CCNL AUTOIFERROTRANVIERI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE ORIZZONTALE/VERTICALE/MISTO CON IMPIEGO PER 26 ORE MEDIE SETTIMANALI
907Delibera di Giunta Comunale18/07/201802/08/2018Delibera di Giunta Comunale N. 99 del 16/07/2018 Oggetto: Atto di indirizzo per l' utilizzo delle economie di cui mutuo assunto con la cassa Depositi e Prestiti posizione n. 6007992 e Posizione n. 4361516/00 per la realizzazione di nuovi interventi di rifacimento della pavimentazione stradale e di realizzazione di marciapiedi.SETTORE TECNICO
  • Atto di indirizzo per l' utilizzo delle economie di cui mutuo assunto con la cassa Depositi e Prestiti posizione n. 6007992 e Posizione n. 4361516/00 per la realizzazione di nuovi interventi di rifacimento della pavimentazione stradale e di realizzazione di marciapiedi.
  • Atto di indirizzo per l' utilizzo delle economie di cui mutuo assunto con la cassa Depositi e Prestiti posizione n. 6007992 e Posizione n. 4361516/00 per la realizzazione di nuovi interventi di rifacimento della pavimentazione stradale e di realizzazione di marciapiedi.
906Determina18/07/201802/08/2018Nota di liquidazione N. 260 del 16/07/2018 Oggetto: Servizio di noleggio affrancatrice postale mod. POSTBASE30 - Ditta "Italiana Audion s.r.l." Liquidazione fattura.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Servizio di noleggio affrancatrice postale mod. POSTBASE30 - Ditta "Italiana Audion s.r.l." Liquidazione fattura.
  • Servizio di noleggio affrancatrice postale mod. POSTBASE30 - Ditta "Italiana Audion s.r.l." Liquidazione fattura.
905Determina17/07/201801/08/2018Nota di liquidazione N. 252 del 13/07/2018 Oggetto: Liquidazione rette ricovero a semiconvitto di un minore (F. M.) presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na – mese di giugno 2018SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione rette ricovero a semiconvitto di un minore (F. M.) presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na – mese di giugno 2018
  • Liquidazione rette ricovero a semiconvitto di un minore (F. M.) presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na – mese di giugno 2018
904Determina17/07/201801/08/2018Nota di liquidazione N. 251 del 13/07/2018 Oggetto: Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno liquidazione di spesa integrazione retta - periodo giugno 2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno liquidazione di spesa integrazione retta - periodo giugno 2018.
  • Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno liquidazione di spesa integrazione retta - periodo giugno 2018.
903Determina17/07/201801/08/2018Nota di liquidazione N. 248 del 11/07/2018 Oggetto: Liquidazione fattura n. FATTPA 34_18 del 09.07.2018 a favore della ditta GE.U.S. S.r.l. per la gestione dei servizi cimiteriali. Periodo maggio-giugno 2018. CIG: Z4B2362484.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione fattura n. FATTPA 34_18 del 09.07.2018 a favore della ditta GE.U.S. S.r.l. per la gestione dei servizi cimiteriali. Periodo maggio-giugno 2018. CIG: Z4B2362484.
  • Liquidazione fattura n. FATTPA 34_18 del 09.07.2018 a favore della ditta GE.U.S. S.r.l. per la gestione dei servizi cimiteriali. Periodo maggio-giugno 2018. CIG: Z4B2362484.
902Determina17/07/201801/08/2018Determina N. 254 del 16/07/2018 Oggetto: Determinazione impegno di spesa contributo festa Madonna del CarmeloSETTORE AFFARI GENERALI
  • Determinazione impegno di spesa contributo festa Madonna del Carmelo
  • Determinazione impegno di spesa contributo festa Madonna del Carmelo
901Determina17/07/201801/08/2018Determina N. 253 del 16/07/2018 Oggetto: Gestione servizi cimiteriali. Proroga contratto GE.U.S. Srl. Assunzione impegno di spesa. CIG: Z4B2362484SETTORE AFFARI GENERALI
  • Gestione servizi cimiteriali. Proroga contratto GE.U.S. Srl. Assunzione impegno di spesa. CIG: Z4B2362484
  • Gestione servizi cimiteriali. Proroga contratto GE.U.S. Srl. Assunzione impegno di spesa. CIG: Z4B2362484
900Determina17/07/201801/08/2018Determina N. 251 del 13/07/2018 Oggetto: Ricovero a semiconvitto di un minore presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na - Impegno di spesa periodo 01.07 / 30.09.2018 - CIG: Z1C2203C50SETTORE AFFARI GENERALI
  • Ricovero a semiconvitto di un minore presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na - Impegno di spesa periodo 01.07 / 30.09.2018 - CIG: Z1C2203C50
  • Ricovero a semiconvitto di un minore presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na - Impegno di spesa periodo 01.07 / 30.09.2018 - CIG: Z1C2203C50
899Delibera di Giunta Comunale17/07/201801/08/2018Delibera di Giunta Comunale N. 98 del 12/07/2018 Oggetto: Atto di indirizzo Festa della Madonna del Carmelo - 2018SETTORE AFFARI GENERALI
  • Atto di indirizzo Festa della Madonna del Carmelo - 2018
  • Atto di indirizzo Festa della Madonna del Carmelo - 2018
898Delibera di Giunta Comunale17/07/201801/08/2018Delibera di Giunta Comunale N. 97 del 12/07/2018 Oggetto: Approvazione convenzione tra l’Amministrazione Comunale di San Michele Sal. ed il Liceo Scientifico “Francesco Ribezzo” di Francavilla F. per lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Approvazione convenzione tra l’Amministrazione Comunale di San Michele Sal. ed il Liceo Scientifico “Francesco Ribezzo” di Francavilla F. per lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro.
  • Approvazione convenzione tra l’Amministrazione Comunale di San Michele Sal. ed il Liceo Scientifico “Francesco Ribezzo” di Francavilla F. per lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro.
Sono presenti 1 allegato/i
897Delibera di Giunta Comunale17/07/201801/08/2018Delibera di Giunta Comunale N. 96 del 12/07/2018 Oggetto: Servizio refezione scolastica Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria - AA.SS. 2018/219 e 2019/2020 - Atto di indirizzo -SETTORE AFFARI GENERALI
  • Servizio refezione scolastica Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria - AA.SS. 2018/219 e 2019/2020 - Atto di indirizzo -
  • Servizio refezione scolastica Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria - AA.SS. 2018/219 e 2019/2020 - Atto di indirizzo -
896Permesso di costruire16/07/201831/07/2018AVVISO DI RILASCIO DI PERMESSO DI COSTRUIRE N° 25/18 DEL 16.07.2018USO ED ASSETTO DEL TERRITORIO
  • AVVISO DI RILASCIO DI PERMESSO DI COSTRUIRE N° 25/18 DEL 16.07.2018
895Avviso Pubblico16/07/201831/07/2018BANDO DI SELEZIONE PER N. 5 RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2018 E PER FUTURE INDAGINI CAMPIONARIE SULLE FAMIGLIE, SVOLTE DAL COMUNE PER CONTO DELL'ISTATSEGRETERIA
  • BANDO DI SELEZIONE PER N. 5 RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2018 E PER FUTURE INDAGINI CAMPIONARIE SULLE FAMIGLIE, SVOLTE DAL COMUNE PER CONTO DELL'ISTAT
894Determina16/07/201831/07/2018Nota di liquidazione N. 259 del 13/07/2018 Oggetto: Liquidazione, a titolo di rimborso, delle spese legali - proc. penale n. 1095/14, a favore del dipendente Sig. Pasquale FICOCELLI.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione, a titolo di rimborso, delle spese legali - proc. penale n. 1095/14, a favore del dipendente Sig. Pasquale FICOCELLI.
  • Liquidazione, a titolo di rimborso, delle spese legali - proc. penale n. 1095/14, a favore del dipendente Sig. Pasquale FICOCELLI.
893Determina16/07/201831/07/2018Nota di liquidazione N. 258 del 13/07/2018 Oggetto: LIQUIDAZIONE FATTURA N.P000370 DEL 06.07.2018 A FAVORE DELLA SOCIETA' MONTECO SRL CIG: 2333349481SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • LIQUIDAZIONE FATTURA N.P000370 DEL 06.07.2018 A FAVORE DELLA SOCIETA' MONTECO SRL CIG: 2333349481
  • LIQUIDAZIONE FATTURA N.P000370 DEL 06.07.2018 A FAVORE DELLA SOCIETA' MONTECO SRL CIG: 2333349481
892Determina16/07/201831/07/2018Nota di liquidazione N. 257 del 13/07/2018 Oggetto: Rilegatura registri dello Stato Civile anno 2017- Liquidazione fattura n. 65/A del 15/06/2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Rilegatura registri dello Stato Civile anno 2017- Liquidazione fattura n. 65/A del 15/06/2018.
  • Rilegatura registri dello Stato Civile anno 2017- Liquidazione fattura n. 65/A del 15/06/2018.
891Determina16/07/201831/07/2018Nota di liquidazione N. 256 del 13/07/2018 Oggetto: Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - Liquidazione di spesa per stampa e fornitura di locandine e pieghevoli - cig: Z722449692SETTORE AFFARI GENERALI
  • Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - Liquidazione di spesa per stampa e fornitura di locandine e pieghevoli - cig: Z722449692
  • Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - Liquidazione di spesa per stampa e fornitura di locandine e pieghevoli - cig: Z722449692
890Determina16/07/201831/07/2018Nota di liquidazione N. 254 del 13/07/2018 Oggetto: Liquidazione rette ricovero a semiconvitto di un minore (S. G.) presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na – mese di giugno 2018SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione rette ricovero a semiconvitto di un minore (S. G.) presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na – mese di giugno 2018
  • Liquidazione rette ricovero a semiconvitto di un minore (S. G.) presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na – mese di giugno 2018
889Determina16/07/201831/07/2018Nota di liquidazione N. 255 del 13/07/2018 Oggetto: Progetto dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII°: “Adotta un’opera” - Liquidazione di spesa per pergamene. CIG: ZF323B2FF9SETTORE AFFARI GENERALI
  • Progetto dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII°: “Adotta un’opera” - Liquidazione di spesa per pergamene. CIG: ZF323B2FF9
  • Progetto dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII°: “Adotta un’opera” - Liquidazione di spesa per pergamene. CIG: ZF323B2FF9
888Determina16/07/201831/07/2018Nota di liquidazione N. 253 del 13/07/2018 Oggetto: Liquidazione rette ricovero a semiconvitto di un minore (S. F.) presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na – mese di giugno 2018SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione rette ricovero a semiconvitto di un minore (S. F.) presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na – mese di giugno 2018
  • Liquidazione rette ricovero a semiconvitto di un minore (S. F.) presso Comunità Educativa `Giovan Battista Imperiali` di Francavilla F.na – mese di giugno 2018
887Determina16/07/201831/07/2018Determina N. 252 del 16/07/2018 Oggetto: Approvazione Bando selezione rilevatori Censimento permamenteSETTORE AFFARI GENERALI
  • Approvazione Bando selezione rilevatori Censimento permamente
  • Approvazione Bando selezione rilevatori Censimento permamente
Sono presenti 1 allegato/i
886Ordinanza16/07/201831/07/2018ORDINANZA N° 47/2018 - REGOLAMENTAZIONE DELLA VIABILITA' IN BORGO AJIENI PER IL GIORNO 15 LUGLIO 2018 IN OCCASIONE DELLA "SAGRA DELLA FRISA"AMMINISTRATIVO - C.D.S. - VIABILITA'
  • ORDINANZA N° 47/2018 - REGOLAMENTAZIONE DELLA VIABILITA' IN BORGO AJIENI PER IL GIORNO 15 LUGLIO 2018 IN OCCASIONE DELLA "SAGRA DELLA FRISA"
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