Commercio a dettaglio su aree pubbliche

DEFINIZIONI

Per commercio su aree pubbliche si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.

Per aree pubbliche si intendono le strade, i canali, le piazze, comprese quelle di proprietà privata gravate di servitù di pubblico passaggio ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico;

Per posteggio si intende la parte di area pubblica o di area privata della quale il comune abbia la disponibilità che viene data in concessione all'operatore autorizzato all'esercizio dell'attività commerciale;

Per mercato si intende l'area pubblica o privata della quale il comune abbia la disponibilità, composta da più posteggi, attrezzata o meno e destinata all'esercizio dell'attività per uno o più o tutti i giorni della settimana o del mese per l'offerta integrata di merci al dettaglio, la somministrazione di alimenti e bevande, l'erogazione di pubblici servizi;

Per fiera si intende la manifestazione caratterizzata dall'afflusso, nei giorni stabiliti sulle aree pubbliche o private delle quali il comune abbia la disponibilità, di operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività;

Per presenze in un mercato si intende il numero delle volte che l'operatore si è presentato in tale mercato prescindendo dal fatto che vi abbia potuto o meno svolgere l'attività;

Per presenze effettive in una fiera si intende il numero delle volte che l'operatore ha effettivamente esercitato l'attività in tale fiera.
Il commercio sulle aree pubbliche può essere svolto:

a) su posteggi dati in concessione per dieci anni;
b) su qualsiasi area purchè in forma itinerante.

L'esercizio dell'atività è soggetto ad apposita autorizzazione rilasciata a persone fisiche o a società di persone regolarmente costituite secondo le norme vigenti. L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche mediante l'utilizzo di un posteggio è rilasciata dal sindaco del comune sede del posteggio ed abilita anche all'esercizio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche esclusivamente in forma itinerante è rilasciata dal comune nel quale il richiedente ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale. Tale autorizzazione abilita anche alla vendita al domicilio del consumatore nonchè nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività sulle aree pubbliche abilita alla partecipazione alle fiere che si svolgono sia nell'ambito della regione cui appartiene il comune che l'ha rilasciata, sia nell'ambito delle altre regioni del territorio nazionale.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione dei medesimi se il titolare risulta in possesso dei requisiti prescritti per l'una e l'altra attività. L'abilitazione alla somministrazione deve risultare da apposita annotazione sul titolo autorizzatorio.

L'esercizio del commercio sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari è soggetto alle norme comunitarie e nazionali che tutelano le esigenze igienico sanitarie. Le modalità di vendita e i requisiti delle attrezzature sono stabiliti dal Ministero della sanità con apposita ordinanza.

I posteggi, temporaneamente non occupati dai titolari della relativa concessione in un mercato, sono assegnati giornalmente, durante il periodo di non utilizzazione da parte del titolare, ai soggetti legittimati ad esercitare il commercio sulle aree pubbliche, che vantino il più alto numero di presenze nel mercato di cui trattasi.

Le regioni emanano le norme relative alle modalità di esercizio del commercio, i criteri e le procedure per il rilascio, la revoca e la sospensione, nonchè la reintestazione dell'autorizzazione in caso di cessione dell'attività per atto tra vivi o in caso di morte e i criteri per l'assegnazione dei posteggi. Le regioni determinano altresì gli indirizzi in materia di orari ferma restando la competenza in capo al sindaco a fissare i medesimi.

Le regioni, al fine di assicurare il servizio più idoneo a soddisfare gli interessi dei consumatori ed un adeguato equilibrio con le altre forme di distribuzione, stabiliscono sulla base delle caratteristiche economiche del territorio, della densità della rete distributiva e della popolazione residente e fluttuante, i criteri generali ai quali i comuni si devono attenere per la determinazione delle aree e del numero dei posteggi da destinare allo svolgimento dell'attività, per l'istituzione, la soppressione o lo spostamento dei mercati che si svolgono quotidianamente o a cadenza diversa, nonchè per l'istituzione di mercati destinati a merceologie esclusive.

Il comune, sulla base delle disposizioni emanate dalla regione stabilisce l'ampiezza complessiva delle aree da destinare all'esercizio dell'attività, nonchè le modalità di assegnazione dei posteggi, la loro superficie e i criteri di assegnazione delle aree riservate agli agricoltori che esercitano la vendita dei loro prodotti. Al fine di garantire il miglior servizio da rendere ai consumatori i comuni possono determinare le tipologie merceologiche dei posteggi nei mercati e nelle fiere.

  • Determina 25
  • Permesso di costruire 4
  • Delibera di Giunta Comunale 5
  • Ordinanza 1
  • Decreto 0
  • Bando di Gara 0
  • Delibera di Consiglio Comunale 10
Visualizza tutte le tipologie di pubblicazione
Nro
Tipo atto
Data inizio pubb.
Data fine pubb.
Oggetto
Richiedente
Doc
All
455Avvisi Elettorali20/04/201825/04/2018RISULTATI ELEZIONI RSU 2018 COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINOSEGRETERIA
  • RISULTATI SCRUTINIO RSU 2018
454Ordinanza20/04/201805/05/2018Ordinanza n° 21/2018 - Chiusura temporanea di Piazza Marconi e zone limitrofe in data 20.04.2018 per effettuazione prove del 5^ Raduno auto d'epoca di San Michele SalentinoMESSO COMUNALE
  • Ordinanza n° 21/2018 - Chiusura temporanea di Piazza Marconi e zone limitrofe in data 20.04.2018 per effettuazione prove del 5^ Raduno auto d'epoca di San Michele Salentino
453Regolamenti comunali19/04/201804/05/2018REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALISEGRETERIA
  • REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI
452Regolamenti comunali19/04/201804/05/2018REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E DELL’ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI.SEGRETERIA
  • REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E DELL’ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI.
451Regolamenti comunali19/04/201804/05/2018REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONSULTA DEI GIOVANISEGRETERIA
  • REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONSULTA DEI GIOVANI
450Regolamenti comunali19/04/201804/05/2018REGOLAMENTO DELL’ALBO E DELLA CONSULTA COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONISEGRETERIA
  • REGOLAMENTO DELL’ALBO E DELLA CONSULTA COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI
449Delibera di Consiglio Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 24 del 17/04/2018 Oggetto: Riconoscimento debito fuori bilancio riveniente dall'esito della controversia Francavilla Ambiente c/ Comune San Michele Salentino, ai sensi dell'art. 194 D. Lgs 267/2000.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Riconoscimento debito fuori bilancio riveniente dall'esito della controversia Francavilla Ambiente c/ Comune San Michele Salentino, ai sensi dell'art. 194 D. Lgs 267/2000.
  • Riconoscimento debito fuori bilancio riveniente dall'esito della controversia Francavilla Ambiente c/ Comune San Michele Salentino, ai sensi dell'art. 194 D. Lgs 267/2000.
Sono presenti 2 allegato/i
448Delibera di Consiglio Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 23 del 17/04/2018 Oggetto: Art. 194 del D. Lgs. n. 267/2000: riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi del comma 1 lett. e) per acquisto arredi.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Art. 194 del D. Lgs. n. 267/2000: riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi del comma 1 lett. e) per acquisto arredi.
  • Art. 194 del D. Lgs. n. 267/2000: riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi del comma 1 lett. e) per acquisto arredi.
447Delibera di Consiglio Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 22 del 17/04/2018 Oggetto: Regolamento Comunale per l'utilizzo degli automezzi comunali. Approvazione.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Regolamento Comunale per l'utilizzo degli automezzi comunali. Approvazione.
  • Regolamento Comunale per l'utilizzo degli automezzi comunali. Approvazione.
Sono presenti 1 allegato/i
446Delibera di Consiglio Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 21 del 17/04/2018 Oggetto: Regolamento comunale in materia di accesso civico e di accesso agli atti amministrativi. Approvazione.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Regolamento comunale in materia di accesso civico e di accesso agli atti amministrativi. Approvazione.
  • Regolamento comunale in materia di accesso civico e di accesso agli atti amministrativi. Approvazione.
Sono presenti 1 allegato/i
445Delibera di Consiglio Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 20 del 17/04/2018 Oggetto: REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONSULTA DEI GIOVANI.SETTORE AFFARI GENERALI
  • REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONSULTA DEI GIOVANI.
  • REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONSULTA DEI GIOVANI.
Sono presenti 1 allegato/i
444Delibera di Consiglio Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 19 del 17/04/2018 Oggetto: REGOLAMENTO DELL’ALBO E DELLA CONSULTA COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI.SETTORE AFFARI GENERALI
  • REGOLAMENTO DELL’ALBO E DELLA CONSULTA COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI.
  • REGOLAMENTO DELL’ALBO E DELLA CONSULTA COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI.
Sono presenti 1 allegato/i
443Delibera di Consiglio Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 18 del 17/04/2018 Oggetto: APPROVAZIONE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE E BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018 - 2020.SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • APPROVAZIONE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE E BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018 - 2020.
  • APPROVAZIONE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE E BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018 - 2020.
Sono presenti 10 allegato/i
442Delibera di Consiglio Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 17 del 17/04/2018 Oggetto: Approvazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2018-2020 ed Elenco Annuale dei Lavori da realizzare nell’esercizio finanziario 2018.SETTORE TECNICO
  • Approvazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2018-2020 ed Elenco Annuale dei Lavori da realizzare nell’esercizio finanziario 2018.
  • Approvazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2018-2020 ed Elenco Annuale dei Lavori da realizzare nell’esercizio finanziario 2018.
Sono presenti 1 allegato/i
441Delibera di Consiglio Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 16 del 17/04/2018 Oggetto: Ricognizione dei beni immobili di proprietà comunale suscettibili di alienazione e/o valorizzazione (art. 58 L. n. 133/2008): individuazione degli immobili disponibili - Approvazione Piano Alienazioni e/o Valorizzazioni anno 2018.SETTORE TECNICO
  • Ricognizione dei beni immobili di proprietà comunale suscettibili di alienazione e/o valorizzazione (art. 58 L. n. 133/2008): individuazione degli immobili disponibili - Approvazione Piano Alienazioni e/o Valorizzazioni anno 2018.
  • Ricognizione dei beni immobili di proprietà comunale suscettibili di alienazione e/o valorizzazione (art. 58 L. n. 133/2008): individuazione degli immobili disponibili - Approvazione Piano Alienazioni e/o Valorizzazioni anno 2018.
Sono presenti 1 allegato/i
440Delibera di Consiglio Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 15 del 17/04/2018 Oggetto: Verifica della quantità e qualità delle aree ricadenti nel P.E.E.P. e determinazione dei corrispettivi per la cessione - anno 2018SETTORE TECNICO
  • Verifica della quantità e qualità delle aree ricadenti nel P.E.E.P. e determinazione dei corrispettivi per la cessione - anno 2018
  • Verifica della quantità e qualità delle aree ricadenti nel P.E.E.P. e determinazione dei corrispettivi per la cessione - anno 2018
Sono presenti 1 allegato/i
439Pubblicazione di Matrimonio19/04/201827/04/2018Pubblicazione di matrimonio PALUMBO Oronzo - NAGY MichelaSTATO CIVILE
  • Pubblicazione di matrimonio PALUMBO Oronzo - NAGY Michela
  • Pubblicazione di matrimonio PALUMBO Oronzo - NAGY Michela
438Delibera di Giunta Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Giunta Comunale N. 58 del 16/04/2018 Oggetto: Costituzione e nomina dei componenti dell'Ufficio per i procedimenti disciplinari del Comune di San Michele Salentino.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Costituzione e nomina dei componenti dell'Ufficio per i procedimenti disciplinari del Comune di San Michele Salentino.
  • Costituzione e nomina dei componenti dell'Ufficio per i procedimenti disciplinari del Comune di San Michele Salentino.
437Delibera di Giunta Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Giunta Comunale N. 57 del 16/04/2018 Oggetto: Concessione locali di Via Parini civ. 1, in comodato d’uso gratuito, alla Cooperativa Sociale “I.S.O.L.A.” di Ostuni per l’attivazione dello “Sportello per l’inclusione Sociale”.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Concessione locali di Via Parini civ. 1, in comodato d’uso gratuito, alla Cooperativa Sociale “I.S.O.L.A.” di Ostuni per l’attivazione dello “Sportello per l’inclusione Sociale”.
  • Concessione locali di Via Parini civ. 1, in comodato d’uso gratuito, alla Cooperativa Sociale “I.S.O.L.A.” di Ostuni per l’attivazione dello “Sportello per l’inclusione Sociale”.
Sono presenti 2 allegato/i
436Delibera di Giunta Comunale19/04/201804/05/2018Delibera di Giunta Comunale N. 56 del 16/04/2018 Oggetto: Patrocinio in favore di esercenti sanmichelani per l`organizzazione della pubblica manifestazione. “Elegance Night - sfilata di moda”.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Patrocinio in favore di esercenti sanmichelani per l`organizzazione della pubblica manifestazione. “Elegance Night - sfilata di moda”.
  • Patrocinio in favore di esercenti sanmichelani per l`organizzazione della pubblica manifestazione. “Elegance Night - sfilata di moda”.
435Determina19/04/201804/05/2018Determina N. 91 del 18/04/2018 Oggetto: Fornitura di conglomerato bituminoso a caldo per la rappezzatura di strade comunali. Determina a contrarre (CIG: Z85233CF5B).-SETTORE TECNICO
  • Fornitura di conglomerato bituminoso a caldo per la rappezzatura di strade comunali. Determina a contrarre (CIG: Z85233CF5B).-
  • Fornitura di conglomerato bituminoso a caldo per la rappezzatura di strade comunali. Determina a contrarre (CIG: Z85233CF5B).-
434Determina19/04/201804/05/2018Determina N. 87 del 18/04/2018 Oggetto: Autorizzazione prestazioni di lavoro straordinario al personale dipendente assegnato al Settore Tecnico - anno 2018.-SETTORE TECNICO
  • Autorizzazione prestazioni di lavoro straordinario al personale dipendente assegnato al Settore Tecnico - anno 2018.-
  • Autorizzazione prestazioni di lavoro straordinario al personale dipendente assegnato al Settore Tecnico - anno 2018.-
433Determina19/04/201804/05/2018Determina N. 88 del 18/04/2018 Oggetto: Elettrificazione primaria Zona PIP. - Codice pratica e-distribuzione S.p.A. n. 167367959 - Affidamento lavori ed impegno di spesa (CIG: Z4A2336F0E ) .-SETTORE TECNICO
  • Elettrificazione primaria Zona PIP. - Codice pratica e-distribuzione S.p.A. n. 167367959 - Affidamento lavori ed impegno di spesa (CIG: Z4A2336F0E ) .-
  • Elettrificazione primaria Zona PIP. - Codice pratica e-distribuzione S.p.A. n. 167367959 - Affidamento lavori ed impegno di spesa (CIG: Z4A2336F0E ) .-
432Pubblicazione di Matrimonio18/04/201826/04/2018Pubblicazione di matrimonio NIGRO Giacomo - CIRACI MaraSTATO CIVILE
  • pubblicazione di matrimonio NIGRO Giacomo - CIRACI Mara
  • pubblicazione di matrimonio NIGRO Giacomo - CIRACI Mara
431Determina18/04/201803/05/2018Nota di Liquidazione n. 125 del 09/04/2018 Oggetto: Servizio di trasporto minori disabili presso il Centro “La Nostra Famiglia” di Ostuni - liquidazione di spesa periodo gennaio-febbraio 2018. CIG: Z0B222FAA6.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Servizio di trasporto minori disabili presso il Centro “La Nostra Famiglia” di Ostuni - liquidazione di spesa periodo gennaio-febbraio 2018. CIG: Z0B222FAA6.
  • Servizio di trasporto minori disabili presso il Centro “La Nostra Famiglia” di Ostuni - liquidazione di spesa periodo gennaio-febbraio 2018. CIG: Z0B222FAA6.
BANDI E AVVISI
INFORMAZIONI GENERALI

Pagamenti online - pagoPA

protezione civile comunale

 

SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI

Per la reperibilità del servizio di stato civile chiama

331/5047716

LEGGI IL REGOLAMENTO

Reperibilità per le operazioni cimiteriali (tumulazioni, estumulazioni, accoglimento salma, chiusura feretro, ecc.)

Ditta Ge.U.S. – General Utility Service Srl
392 – 8565546

TARIFFARIO + MODULISTICA