Commercio a dettaglio su aree pubbliche

DEFINIZIONI

Per commercio su aree pubbliche si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.

Per aree pubbliche si intendono le strade, i canali, le piazze, comprese quelle di proprietà privata gravate di servitù di pubblico passaggio ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico;

Per posteggio si intende la parte di area pubblica o di area privata della quale il comune abbia la disponibilità che viene data in concessione all'operatore autorizzato all'esercizio dell'attività commerciale;

Per mercato si intende l'area pubblica o privata della quale il comune abbia la disponibilità, composta da più posteggi, attrezzata o meno e destinata all'esercizio dell'attività per uno o più o tutti i giorni della settimana o del mese per l'offerta integrata di merci al dettaglio, la somministrazione di alimenti e bevande, l'erogazione di pubblici servizi;

Per fiera si intende la manifestazione caratterizzata dall'afflusso, nei giorni stabiliti sulle aree pubbliche o private delle quali il comune abbia la disponibilità, di operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività;

Per presenze in un mercato si intende il numero delle volte che l'operatore si è presentato in tale mercato prescindendo dal fatto che vi abbia potuto o meno svolgere l'attività;

Per presenze effettive in una fiera si intende il numero delle volte che l'operatore ha effettivamente esercitato l'attività in tale fiera.
Il commercio sulle aree pubbliche può essere svolto:

a) su posteggi dati in concessione per dieci anni;
b) su qualsiasi area purchè in forma itinerante.

L'esercizio dell'atività è soggetto ad apposita autorizzazione rilasciata a persone fisiche o a società di persone regolarmente costituite secondo le norme vigenti. L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche mediante l'utilizzo di un posteggio è rilasciata dal sindaco del comune sede del posteggio ed abilita anche all'esercizio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche esclusivamente in forma itinerante è rilasciata dal comune nel quale il richiedente ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale. Tale autorizzazione abilita anche alla vendita al domicilio del consumatore nonchè nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività sulle aree pubbliche abilita alla partecipazione alle fiere che si svolgono sia nell'ambito della regione cui appartiene il comune che l'ha rilasciata, sia nell'ambito delle altre regioni del territorio nazionale.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione dei medesimi se il titolare risulta in possesso dei requisiti prescritti per l'una e l'altra attività. L'abilitazione alla somministrazione deve risultare da apposita annotazione sul titolo autorizzatorio.

L'esercizio del commercio sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari è soggetto alle norme comunitarie e nazionali che tutelano le esigenze igienico sanitarie. Le modalità di vendita e i requisiti delle attrezzature sono stabiliti dal Ministero della sanità con apposita ordinanza.

I posteggi, temporaneamente non occupati dai titolari della relativa concessione in un mercato, sono assegnati giornalmente, durante il periodo di non utilizzazione da parte del titolare, ai soggetti legittimati ad esercitare il commercio sulle aree pubbliche, che vantino il più alto numero di presenze nel mercato di cui trattasi.

Le regioni emanano le norme relative alle modalità di esercizio del commercio, i criteri e le procedure per il rilascio, la revoca e la sospensione, nonchè la reintestazione dell'autorizzazione in caso di cessione dell'attività per atto tra vivi o in caso di morte e i criteri per l'assegnazione dei posteggi. Le regioni determinano altresì gli indirizzi in materia di orari ferma restando la competenza in capo al sindaco a fissare i medesimi.

Le regioni, al fine di assicurare il servizio più idoneo a soddisfare gli interessi dei consumatori ed un adeguato equilibrio con le altre forme di distribuzione, stabiliscono sulla base delle caratteristiche economiche del territorio, della densità della rete distributiva e della popolazione residente e fluttuante, i criteri generali ai quali i comuni si devono attenere per la determinazione delle aree e del numero dei posteggi da destinare allo svolgimento dell'attività, per l'istituzione, la soppressione o lo spostamento dei mercati che si svolgono quotidianamente o a cadenza diversa, nonchè per l'istituzione di mercati destinati a merceologie esclusive.

Il comune, sulla base delle disposizioni emanate dalla regione stabilisce l'ampiezza complessiva delle aree da destinare all'esercizio dell'attività, nonchè le modalità di assegnazione dei posteggi, la loro superficie e i criteri di assegnazione delle aree riservate agli agricoltori che esercitano la vendita dei loro prodotti. Al fine di garantire il miglior servizio da rendere ai consumatori i comuni possono determinare le tipologie merceologiche dei posteggi nei mercati e nelle fiere.

  • Determina 32
  • Permesso di costruire 1
  • Delibera di Giunta Comunale 6
  • Ordinanza 2
  • Decreto 1
  • Bando di Gara 1
  • Delibera di Consiglio Comunale 5
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Nro
Tipo atto
Data inizio pubb.
Data fine pubb.
Oggetto
Richiedente
Doc
All
1319Avviso Pubblico09/11/201809/12/2018AVVISO DI MOBILITA' ESTERNA INTERCOMPARTIMENTALE EX ARTICOLO 30 D.LGS. 165/2001, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATO ALL'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED A TEMPO INDETERMINATO DI N. 1 UNITA' DI PERSONALE DI CATEGORIA D CON PROFILO PROFESSIONALE DI "ISTRUTTORE DIRETTIVO AFFARI GENERALI E CONTENZIOSO".COMUNE DI CAMPI SALENTINA (LE)
  • AVVISO DI MOBILITA' ESTERNA INTERCOMPARTIMENTALE EX ARTICOLO 30 D.LGS. 165/2001, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATO ALL'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED A TEMPO INDETERMINATO DI N. 1 UNITA' DI PERSONALE DI CATEGORIA D CON PROFILO PROFESSIONALE DI "ISTRUTTORE DIRETTIVO AFFARI GENERALI E CONTENZIOSO".
1318Delibera di Giunta Comunale09/11/201824/11/2018Delibera di Giunta Comunale N. 137 del 07/11/2018 Oggetto: Concessione patrocinio gratuito alla Società “For Play” di Ostuni per la manifestazione “InPuglia365 Cultura, Natura, Gusto 2018-2019”.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Concessione patrocinio gratuito alla Società “For Play” di Ostuni per la manifestazione “InPuglia365 Cultura, Natura, Gusto 2018-2019”.
  • Concessione patrocinio gratuito alla Società “For Play” di Ostuni per la manifestazione “InPuglia365 Cultura, Natura, Gusto 2018-2019”.
1317Delibera di Giunta Comunale09/11/201824/11/2018Delibera di Giunta Comunale N. 136 del 07/11/2018 Oggetto: Approvazione regolamento recante i criteri e le modalità di valutazione per l'attribuzione della retribuzione di risultato al Segretario Generale.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Approvazione regolamento recante i criteri e le modalità di valutazione per l'attribuzione della retribuzione di risultato al Segretario Generale.
  • Approvazione regolamento recante i criteri e le modalità di valutazione per l'attribuzione della retribuzione di risultato al Segretario Generale.
Sono presenti 1 allegato/i
1316Delibera di Giunta Comunale09/11/201824/11/2018Delibera di Giunta Comunale N. 135 del 07/11/2018 Oggetto: Installazione infrastutture di ricarica veicoli elettrici. Approvazione schema di protocollo d'intesa con Enel X Mobility S.r.l.. Rettifica verbale di deliberazione della Giunta Comunale n. 119 del 26/09/2018.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Installazione infrastutture di ricarica veicoli elettrici. Approvazione schema di protocollo d'intesa con Enel X Mobility S.r.l.. Rettifica verbale di deliberazione della Giunta Comunale n. 119 del 26/09/2018.
  • Installazione infrastutture di ricarica veicoli elettrici. Approvazione schema di protocollo d'intesa con Enel X Mobility S.r.l.. Rettifica verbale di deliberazione della Giunta Comunale n. 119 del 26/09/2018.
1315Decreto09/11/201824/11/2018DECRETO SINDACALE N. 16/2018: NOMINA RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI - TITOLARE DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA.SERVIZIO RISORSE UMANE
  • DECRETO SINDACALE N. 16/2018
1314Avviso Pubblico09/11/201813/12/2018AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA ESTERNA PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N.9 POSTI VARI PROFILI PROFESSIONALI E CATEGORIE.COMUNE DI SAN VITO DEI NORMANNI
  • AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA ESTERNA PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N.9 POSTI VARI PROFILI PROFESSIONALI E CATEGORIE.
Sono presenti 3 allegato/i
1313Avviso Pubblico09/11/201805/12/2018AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERE3SSE PER IDONEI IN GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI ESPLETATI DA ALTRI ENTI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE - RESPONSABILE SETTORE ECONOMICO - FINANZIARIO - CAT. D.COMUNE DI SQUINZANO (LE)
  • AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERE3SSE PER IDONEI IN GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI ESPLETATI DA ALTRI ENTI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE - RESPONSABILE SETTORE ECONOMICO - FINANZIARIO - CAT. D.
Sono presenti 1 allegato/i
1312Pubblicazione di Matrimonio08/11/201816/11/2018Pubblicazione di matrimonio EPIFANI Angelo - ROTUNNO OronzaSTATO CIVILE
  • Avviso di pubblicazione
  • Avviso di pubblicazione
1311Determina08/11/201823/11/2018Determina N. 354 del 31/10/2018 Oggetto: Attività di prevenzione di emergenze di protezione civile consistente nell'abbattimento di alberi pericolosi e pulizia voragini. Affidamento incarico alla Ditta "Il Verde del Salento" ed approvazione offerta. Impegno di spesa. CIG: ZC22592B9A.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Attività di prevenzione di emergenze di protezione civile consistente nell'abbattimento di alberi pericolosi e pulizia voragini. Affidamento incarico alla Ditta "Il Verde del Salento" ed approvazione offerta. Impegno di spesa. CIG: ZC22592B9A.
  • Attività di prevenzione di emergenze di protezione civile consistente nell'abbattimento di alberi pericolosi e pulizia voragini. Affidamento incarico alla Ditta "Il Verde del Salento" ed approvazione offerta. Impegno di spesa. CIG: ZC22592B9A.
1310Determina08/11/201823/11/2018Nota di liquidazione N. 394 del 06/11/2018 Oggetto: Liquidazione fattura n. 0000015639 a favore di Olivetti Spa per servizio wi-fi in Piazza Marconi mese di settembre 2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione fattura n. 0000015639 a favore di Olivetti Spa per servizio wi-fi in Piazza Marconi mese di settembre 2018.
  • Liquidazione fattura n. 0000015639 a favore di Olivetti Spa per servizio wi-fi in Piazza Marconi mese di settembre 2018.
1309Delibera di Giunta Comunale08/11/201823/11/2018Delibera di Giunta Comunale N. 134 del 06/11/2018 Oggetto: Intervento di sistemazione del cimitero comunale - Importo complessivo € 40.000,00 (CUP: E37B18000100004). Nomina del Responsabile Unico del Procedimento.SETTORE TECNICO
  • Intervento di sistemazione del cimitero comunale - Importo complessivo € 40.000,00 (CUP: E37B18000100004). Nomina del Responsabile Unico del Procedimento.
  • Intervento di sistemazione del cimitero comunale - Importo complessivo € 40.000,00 (CUP: E37B18000100004). Nomina del Responsabile Unico del Procedimento.
1308Delibera di Giunta Comunale08/11/201823/11/2018Delibera di Giunta Comunale N. 133 del 23/10/2018 Oggetto: Lavori di potenziamento dei servizi di raccolta differenziata nel Comune di San michele Salentino. (Attribuzione di risorse premiali ai Comuni per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata ex Delibera CIPE 79/2012). CUP: E31B15000480005 - CIG: 6605910960. Modifica RUP.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Lavori di potenziamento dei servizi di raccolta differenziata nel Comune di San michele Salentino. (Attribuzione di risorse premiali ai Comuni per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata ex Delibera CIPE 79/2012). CUP: E31B15000480005 - CIG: 6605910960. Modifica RUP.
  • Lavori di potenziamento dei servizi di raccolta differenziata nel Comune di San michele Salentino. (Attribuzione di risorse premiali ai Comuni per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata ex Delibera CIPE 79/2012). CUP: E31B15000480005 - CIG: 6605910960. Modifica RUP.
1307Delibera di Giunta Comunale08/11/201823/11/2018Delibera di Giunta Comunale N. 132 del 23/10/2018 Oggetto: APPROVAZIONE RELAZIONE FINALE SULLA PERFORMANCE ANNO 2017.SETTORE AFFARI GENERALI
  • APPROVAZIONE RELAZIONE FINALE SULLA PERFORMANCE ANNO 2017.
  • APPROVAZIONE RELAZIONE FINALE SULLA PERFORMANCE ANNO 2017.
Sono presenti 1 allegato/i
1306Delibera di Consiglio Comunale08/11/201823/11/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 45 del 12/10/2018 Oggetto: Progetto definitivo di “Centro comunale di raccolta rifiuti differenziati nel Comune di San Michele Salentino” da sorgere nell’ambito del comparto P.I.P. dell’importo complessivo di euro 300.000,00. Approvazione progetto e adozione della variante urbanistica del P.I.P. ai sensi della Legge regionale 11.05.2001 n. 13.SETTORE TECNICO
  • Progetto definitivo di “Centro comunale di raccolta rifiuti differenziati nel Comune di San Michele Salentino” da sorgere nell’ambito del comparto P.I.P. dell’importo complessivo di euro 300.000,00. Approvazione progetto e adozione della variante urbanistica del P.I.P. ai sensi della Legge regionale 11.05.2001 n. 13.
  • Progetto definitivo di “Centro comunale di raccolta rifiuti differenziati nel Comune di San Michele Salentino” da sorgere nell’ambito del comparto P.I.P. dell’importo complessivo di euro 300.000,00. Approvazione progetto e adozione della variante urbanistica del P.I.P. ai sensi della Legge regionale 11.05.2001 n. 13.
Sono presenti 1 allegato/i
1305Delibera di Consiglio Comunale08/11/201823/11/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 44 del 12/10/2018 Oggetto: Approvazione del bilancio consolidato dell’esercizio 2017 ai sensi dell’art. 11-bis del d.Lgs. n. 118/2011SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Approvazione del bilancio consolidato dell’esercizio 2017 ai sensi dell’art. 11-bis del d.Lgs. n. 118/2011
  • Approvazione del bilancio consolidato dell’esercizio 2017 ai sensi dell’art. 11-bis del d.Lgs. n. 118/2011
Sono presenti 4 allegato/i
1304Delibera di Consiglio Comunale08/11/201823/11/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 43 del 12/10/2018 Oggetto: Mozione di sfiducia del Presidente del Consiglio Comunale a firma dei consiglieri Torroni, Cappelli e Tamburrino, ai sensi dell'art. 19 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Mozione di sfiducia del Presidente del Consiglio Comunale a firma dei consiglieri Torroni, Cappelli e Tamburrino, ai sensi dell'art. 19 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.
  • Mozione di sfiducia del Presidente del Consiglio Comunale a firma dei consiglieri Torroni, Cappelli e Tamburrino, ai sensi dell'art. 19 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.
1303Delibera di Consiglio Comunale08/11/201823/11/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 42 del 12/10/2018 Oggetto: Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
  • Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
Sono presenti 1 allegato/i
1302Delibera di Consiglio Comunale08/11/201823/11/2018Delibera di Consiglio Comunale N. 41 del 12/10/2018 Oggetto: Ordine del giorno relativo alla richiesta all'Ente Provincia di costruire un rondò all’incrocio tra la provinciale San Vito dei Normanni-Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni-San Michele Salentino.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Ordine del giorno relativo alla richiesta all'Ente Provincia di costruire un rondò all’incrocio tra la provinciale San Vito dei Normanni-Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni-San Michele Salentino.
  • Ordine del giorno relativo alla richiesta all'Ente Provincia di costruire un rondò all’incrocio tra la provinciale San Vito dei Normanni-Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni-San Michele Salentino.
1301Concorsi e selezioni06/11/201823/11/2018MOBILITA’ VOLONTARIA ESTERNA EX ART. 30 DEL D. LGS. N. 165/2001 PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C: ELENCO AMMESSI/NON AMMESSI AL COLLOQUIO.SERVIZIO RISORSE UMANE
  • ELENCO AMMESSI/NON AMMESSI AL COLLOQUIO
1300Determina06/11/201821/11/2018Determina N. 350 del 24/10/2018 Oggetto: Premi annuali sui risultati della performance dei dipendenti - art. 8 del Regolamento sulla disciplina della misurazione, valutazione, integrità e trasparenza della performance. Liquidazione performance individuale anno 2017.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Premi annuali sui risultati della performance dei dipendenti - art. 8 del Regolamento sulla disciplina della misurazione, valutazione, integrità e trasparenza della performance. Liquidazione performance individuale anno 2017.
  • Premi annuali sui risultati della performance dei dipendenti - art. 8 del Regolamento sulla disciplina della misurazione, valutazione, integrità e trasparenza della performance. Liquidazione performance individuale anno 2017.
1299Determina06/11/201821/11/2018Nota di liquidazione N. 396 del 06/11/2018 Oggetto: Eventi del programma delle manifestazioni culturali “Estate Sanmichelana 2018: Rock & Beer” - Liquidazione Diritti di Siae -SETTORE AFFARI GENERALI
  • Eventi del programma delle manifestazioni culturali “Estate Sanmichelana 2018: Rock & Beer” - Liquidazione Diritti di Siae -
  • Eventi del programma delle manifestazioni culturali “Estate Sanmichelana 2018: Rock & Beer” - Liquidazione Diritti di Siae -
1298Determina06/11/201821/11/2018Nota di liquidazione N. 395 del 06/11/2018 Oggetto: Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - Liquidazione di spesa Diritti di Siae -SETTORE AFFARI GENERALI
  • Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - Liquidazione di spesa Diritti di Siae -
  • Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - Liquidazione di spesa Diritti di Siae -
1297Determina06/11/201821/11/2018Nota di liquidazione N. 393 del 06/11/2018 Oggetto: Liquidazione indennità di risultato ai Responsabili di Settore - anno 2017.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione indennità di risultato ai Responsabili di Settore - anno 2017.
  • Liquidazione indennità di risultato ai Responsabili di Settore - anno 2017.
1296Determina06/11/201821/11/2018Nota di liquidazione N. 392 del 06/11/2018 Oggetto: LIQUIDAZIONE FATTURA N.142/2018 DEL 24.10.2018 A FAVORE DI KENT SRL CIG:ZCC2534E42SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • LIQUIDAZIONE FATTURA N.142/2018 DEL 24.10.2018 A FAVORE DI KENT SRL CIG:ZCC2534E42
  • LIQUIDAZIONE FATTURA N.142/2018 DEL 24.10.2018 A FAVORE DI KENT SRL CIG:ZCC2534E42
1295Determina06/11/201821/11/2018Nota di liquidazione N. 391 del 06/11/2018 Oggetto: LIQUIDAZIONE FATTURA N.41-18 DEL 18.10.2018 A FAVORE DELLA DITTA SEST SRL CIG: ZA324C47D0SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • LIQUIDAZIONE FATTURA N.41-18 DEL 18.10.2018 A FAVORE DELLA DITTA SEST SRL CIG: ZA324C47D0
  • LIQUIDAZIONE FATTURA N.41-18 DEL 18.10.2018 A FAVORE DELLA DITTA SEST SRL CIG: ZA324C47D0
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