Commercio a dettaglio su aree pubbliche

DEFINIZIONI

Per commercio su aree pubbliche si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.

Per aree pubbliche si intendono le strade, i canali, le piazze, comprese quelle di proprietà privata gravate di servitù di pubblico passaggio ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico;

Per posteggio si intende la parte di area pubblica o di area privata della quale il comune abbia la disponibilità che viene data in concessione all'operatore autorizzato all'esercizio dell'attività commerciale;

Per mercato si intende l'area pubblica o privata della quale il comune abbia la disponibilità, composta da più posteggi, attrezzata o meno e destinata all'esercizio dell'attività per uno o più o tutti i giorni della settimana o del mese per l'offerta integrata di merci al dettaglio, la somministrazione di alimenti e bevande, l'erogazione di pubblici servizi;

Per fiera si intende la manifestazione caratterizzata dall'afflusso, nei giorni stabiliti sulle aree pubbliche o private delle quali il comune abbia la disponibilità, di operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività;

Per presenze in un mercato si intende il numero delle volte che l'operatore si è presentato in tale mercato prescindendo dal fatto che vi abbia potuto o meno svolgere l'attività;

Per presenze effettive in una fiera si intende il numero delle volte che l'operatore ha effettivamente esercitato l'attività in tale fiera.
Il commercio sulle aree pubbliche può essere svolto:

a) su posteggi dati in concessione per dieci anni;
b) su qualsiasi area purchè in forma itinerante.

L'esercizio dell'atività è soggetto ad apposita autorizzazione rilasciata a persone fisiche o a società di persone regolarmente costituite secondo le norme vigenti. L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche mediante l'utilizzo di un posteggio è rilasciata dal sindaco del comune sede del posteggio ed abilita anche all'esercizio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche esclusivamente in forma itinerante è rilasciata dal comune nel quale il richiedente ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale. Tale autorizzazione abilita anche alla vendita al domicilio del consumatore nonchè nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività sulle aree pubbliche abilita alla partecipazione alle fiere che si svolgono sia nell'ambito della regione cui appartiene il comune che l'ha rilasciata, sia nell'ambito delle altre regioni del territorio nazionale.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione dei medesimi se il titolare risulta in possesso dei requisiti prescritti per l'una e l'altra attività. L'abilitazione alla somministrazione deve risultare da apposita annotazione sul titolo autorizzatorio.

L'esercizio del commercio sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari è soggetto alle norme comunitarie e nazionali che tutelano le esigenze igienico sanitarie. Le modalità di vendita e i requisiti delle attrezzature sono stabiliti dal Ministero della sanità con apposita ordinanza.

I posteggi, temporaneamente non occupati dai titolari della relativa concessione in un mercato, sono assegnati giornalmente, durante il periodo di non utilizzazione da parte del titolare, ai soggetti legittimati ad esercitare il commercio sulle aree pubbliche, che vantino il più alto numero di presenze nel mercato di cui trattasi.

Le regioni emanano le norme relative alle modalità di esercizio del commercio, i criteri e le procedure per il rilascio, la revoca e la sospensione, nonchè la reintestazione dell'autorizzazione in caso di cessione dell'attività per atto tra vivi o in caso di morte e i criteri per l'assegnazione dei posteggi. Le regioni determinano altresì gli indirizzi in materia di orari ferma restando la competenza in capo al sindaco a fissare i medesimi.

Le regioni, al fine di assicurare il servizio più idoneo a soddisfare gli interessi dei consumatori ed un adeguato equilibrio con le altre forme di distribuzione, stabiliscono sulla base delle caratteristiche economiche del territorio, della densità della rete distributiva e della popolazione residente e fluttuante, i criteri generali ai quali i comuni si devono attenere per la determinazione delle aree e del numero dei posteggi da destinare allo svolgimento dell'attività, per l'istituzione, la soppressione o lo spostamento dei mercati che si svolgono quotidianamente o a cadenza diversa, nonchè per l'istituzione di mercati destinati a merceologie esclusive.

Il comune, sulla base delle disposizioni emanate dalla regione stabilisce l'ampiezza complessiva delle aree da destinare all'esercizio dell'attività, nonchè le modalità di assegnazione dei posteggi, la loro superficie e i criteri di assegnazione delle aree riservate agli agricoltori che esercitano la vendita dei loro prodotti. Al fine di garantire il miglior servizio da rendere ai consumatori i comuni possono determinare le tipologie merceologiche dei posteggi nei mercati e nelle fiere.

  • Determina 33
  • Permesso di costruire 2
  • Delibera di Giunta Comunale 12
  • Ordinanza 2
  • Decreto 4
  • Bando di Gara 0
  • Delibera di Consiglio Comunale 0
Visualizza tutte le tipologie di pubblicazione
Nro
Tipo atto
Data inizio pubb.
Data fine pubb.
Oggetto
Richiedente
Doc
All
69Ordinanza19/01/201803/02/2018ORDINANZA SINDACALE N. 04/2018: DIVIETO DI UTILIZZO DI SOSTANZE SCHIUMOGENE E SIMILI NONCHE' DIVIETO DI VENDITA DI BOMBOLETTE SPRAY CONTENENTI SCHIUMA SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO DURANTE IL PERIODO DI CARNEVALE 2018.AMMINISTRATIVO - C.D.S. - VIABILITA'
  • ORDINANZA SINDACALE N. 04/2018: DIVIETO DI UTILIZZO DI SOSTANZE SCHIUMOGENE E SIMILI NONCHE' DIVIETO DI VENDITA DI BOMBOLETTE SPRAY CONTENENTI SCHIUMA SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO DURANTE IL PERIODO DI CARNEVALE 2018.
68PIANI TRIENNALI19/01/201818/02/2018PIANO AZIONI POSITIVE - P.A.P. TRIENNIO 2018/2010SERVIZIO RISORSE UMANE
  • PIANO AZIONI POSITIVE - P.A.P. TRIENNIO 2018/2010
67Permesso di costruire19/01/201803/02/2018AVVISO DI RILASCIO PERMESSO DI COSTRUIRE N. 01/18USO ED ASSETTO DEL TERRITORIO
  • AVVISO DI RILASCIO PERMESSO DI COSTRUIRE N. 01/18
66Pubblicazione Enti Terzi18/01/201815/02/2018COMUNE DI SAN VITO DEI NORMANNI: BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE CAT. D1.MESSO COMUNALE
  • COMUNE DI SAN VITO DEI NORMANNI: BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE CAT. D1.
Sono presenti 1 allegato/i
65Avvisi Elettorali18/01/201804/03/2018Avviso di convocazione dei comizi elettorali per domenica 4 marzo 2018.UFFICIO ELETTORALE
  • Avviso pubblico
  • Avviso pubblico
64Determina18/01/201802/02/2018Determina N. 8 del 17/01/2018 Oggetto: Acquisto di n.1 PC e di n. 1 monitor per gli Uffici Comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip. Assunzione impegno di spesa. CIG: Z8121A35CESETTORE AFFARI GENERALI
  • Acquisto di n.1 PC e di n. 1 monitor per gli Uffici Comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip. Assunzione impegno di spesa. CIG: Z8121A35CE
  • Acquisto di n.1 PC e di n. 1 monitor per gli Uffici Comunali mediante trattativa diretta su Mepa-Consip. Assunzione impegno di spesa. CIG: Z8121A35CE
63Determina17/01/201801/02/2018Determina N. 7 del 17/01/2018 Oggetto: Concessione loculi cimiteriali.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Concessione loculi cimiteriali.
  • Concessione loculi cimiteriali.
62Delibera di Giunta Comunale17/01/201801/02/2018Delibera di Giunta Comunale N. 10 del 17/01/2018 Oggetto: Approvazione convenzione tra l’Amministrazione Comunale di San Michele Sal. e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Mess. per lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Approvazione convenzione tra l’Amministrazione Comunale di San Michele Sal. e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Mess. per lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro.
  • Approvazione convenzione tra l’Amministrazione Comunale di San Michele Sal. e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Mess. per lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro.
Sono presenti 1 allegato/i
61Delibera di Giunta Comunale17/01/201801/02/2018Delibera di Giunta Comunale N. 9 del 17/01/2018 Oggetto: Rideterminazione dotazione organica triennio 2018/2020 e ricognizione delle eccedenze di personale per l` anno 2018 ai sensi dell`art. 33 del D. Lgs. 165/2001, come modificato dall`art. 16 della legge 12 novembre 2011, n. 183.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Rideterminazione dotazione organica triennio 2018/2020 e ricognizione delle eccedenze di personale per l` anno 2018 ai sensi dell`art. 33 del D. Lgs. 165/2001, come modificato dall`art. 16 della legge 12 novembre 2011, n. 183.
  • Rideterminazione dotazione organica triennio 2018/2020 e ricognizione delle eccedenze di personale per l` anno 2018 ai sensi dell`art. 33 del D. Lgs. 165/2001, come modificato dall`art. 16 della legge 12 novembre 2011, n. 183.
Sono presenti 1 allegato/i
60Delibera di Giunta Comunale17/01/201801/02/2018Delibera di Giunta Comunale N. 8 del 17/01/2018 Oggetto: APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE(PAP) 2018-2020. D. LGS. N. 198/2006 'CODICE DELLE PARI OPPORTUNITA` TRA UOMO E DONNA, A NORMA DELLA LEGGE 28.11.2005 N. 246'.SETTORE AFFARI GENERALI
  • APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE(PAP) 2018-2020. D. LGS. N. 198/2006 'CODICE DELLE PARI OPPORTUNITA` TRA UOMO E DONNA, A NORMA DELLA LEGGE 28.11.2005 N. 246'.
  • APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE(PAP) 2018-2020. D. LGS. N. 198/2006 'CODICE DELLE PARI OPPORTUNITA` TRA UOMO E DONNA, A NORMA DELLA LEGGE 28.11.2005 N. 246'.
Sono presenti 1 allegato/i
59Pubblicazione Enti Terzi17/01/201825/01/2018AGENZIA RISCOSSIONE - Deposito atti irreperibilità assoluta - Elenco n. 2MESSO COMUNALE
  • AGENZIA RISCOSSIONE - Deposito atti irreperibilità assoluta - Elenco n. 2
58Determina16/01/201831/01/2018Determina N. 409 del 29/12/2017 Oggetto: APPROVAZIONE RUOLO COATTIVO ICI 2011SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • APPROVAZIONE RUOLO COATTIVO ICI 2011
  • APPROVAZIONE RUOLO COATTIVO ICI 2011
57Determina16/01/201831/01/2018Determina N. 404 del 29/12/2017 Oggetto: Determinazione del lavoro straordinario da destinare al personale dipendente per l' anno 2017. Assunzione impegno di spesa.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Determinazione del lavoro straordinario da destinare al personale dipendente per l' anno 2017. Assunzione impegno di spesa.
  • Determinazione del lavoro straordinario da destinare al personale dipendente per l' anno 2017. Assunzione impegno di spesa.
56Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 408 del 29/12/2017 Oggetto: Accertamento TARI 2017SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Accertamento TARI 2017
  • Accertamento TARI 2017
55Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 407 del 29/12/2017 Oggetto: Accertamento di entrata per avvisi IMU 2012SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Accertamento di entrata per avvisi IMU 2012
  • Accertamento di entrata per avvisi IMU 2012
54Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 406 del 29/12/2017 Oggetto: Determina di accertamento dei proventi delle sanzioni rivenienti da violazioni al Codice della strada. Periodo Gennaio-Dicembre 2017.SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Determina di accertamento dei proventi delle sanzioni rivenienti da violazioni al Codice della strada. Periodo Gennaio-Dicembre 2017.
  • Determina di accertamento dei proventi delle sanzioni rivenienti da violazioni al Codice della strada. Periodo Gennaio-Dicembre 2017.
53Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 405 del 29/12/2017 Oggetto: “Incontro con il Gen. Angiolo Pellegrini autore del libro: “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”- Impegno di spesa -SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • “Incontro con il Gen. Angiolo Pellegrini autore del libro: “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”- Impegno di spesa -
  • “Incontro con il Gen. Angiolo Pellegrini autore del libro: “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”- Impegno di spesa -
52Determina15/01/201830/01/2018Nota di Liquidazione n. 505 del 29/12/2017 Oggetto: Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - liquidazione fattura alla Ditta “Agrusti e C. s.r.l.” - CIG: Z20212EE43SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - liquidazione fattura alla Ditta “Agrusti e C. s.r.l.” - CIG: Z20212EE43
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - liquidazione fattura alla Ditta “Agrusti e C. s.r.l.” - CIG: Z20212EE43
51Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 398 del 29/12/2017 Oggetto: Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - Impegno di spesa per fornitura caramelle - CIG: Z87217BE0ASETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - Impegno di spesa per fornitura caramelle - CIG: Z87217BE0A
  • Programma delle manifestazioni “Natale 2017” - Impegno di spesa per fornitura caramelle - CIG: Z87217BE0A
50Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 401 del 29/12/2017 Oggetto: Accertamento ed impegno del contributo per le spese di formazione erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - progetto “Pro anziani” 2015/2016 -SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Accertamento ed impegno del contributo per le spese di formazione erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - progetto “Pro anziani” 2015/2016 -
  • Accertamento ed impegno del contributo per le spese di formazione erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - progetto “Pro anziani” 2015/2016 -
49Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 403 del 29/12/2017 Oggetto: VARIAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATOSETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • VARIAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
  • VARIAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
48Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 402 del 29/12/2017 Oggetto: Incarico professionale per definizione pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. (CIG: ZAF1CE0403). Liquidazione corrispettivo annualità 2017.-SETTORE TECNICO
  • Incarico professionale per definizione pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. (CIG: ZAF1CE0403). Liquidazione corrispettivo annualità 2017.-
  • Incarico professionale per definizione pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. (CIG: ZAF1CE0403). Liquidazione corrispettivo annualità 2017.-
47Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 399 del 29/12/2017 Oggetto: Lavori di realizzazione di linea pre-cablata da utilizzare per l’elettrificazione degli stands comunali. Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZBC218F568).-SETTORE TECNICO
  • Lavori di realizzazione di linea pre-cablata da utilizzare per l’elettrificazione degli stands comunali. Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZBC218F568).-
  • Lavori di realizzazione di linea pre-cablata da utilizzare per l’elettrificazione degli stands comunali. Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZBC218F568).-
46Determina15/01/201830/01/2018Determina N. 400 del 29/12/2017 Oggetto: Sostituzione fasce della seduta in legno delle panchine ubicate nella villa comunale ed in piazza Marconi. - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZF6218F55A)SETTORE TECNICO
  • Sostituzione fasce della seduta in legno delle panchine ubicate nella villa comunale ed in piazza Marconi. - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZF6218F55A)
  • Sostituzione fasce della seduta in legno delle panchine ubicate nella villa comunale ed in piazza Marconi. - Affidamento ed impegno di spesa (CIG: ZF6218F55A)
45Permesso di costruire11/01/201826/01/2018AVVISO DI RILASCIO PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N. 1449USO ED ASSETTO DEL TERRITORIO
  • AVVISO DI RILASCIO PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA N. 1449
BANDI E AVVISI
INFORMAZIONI GENERALI

Pagamenti online - pagoPA

protezione civile comunale

 

SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI

Per la reperibilità del servizio di stato civile chiama

331/5047716

LEGGI IL REGOLAMENTO

Reperibilità per le operazioni cimiteriali (tumulazioni, estumulazioni, accoglimento salma, chiusura feretro, ecc.)

Ditta Ge.U.S. – General Utility Service Srl
392 – 8565546

TARIFFARIO + MODULISTICA