Commercio a dettaglio su aree pubbliche

DEFINIZIONI

Per commercio su aree pubbliche si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.

Per aree pubbliche si intendono le strade, i canali, le piazze, comprese quelle di proprietà privata gravate di servitù di pubblico passaggio ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico;

Per posteggio si intende la parte di area pubblica o di area privata della quale il comune abbia la disponibilità che viene data in concessione all'operatore autorizzato all'esercizio dell'attività commerciale;

Per mercato si intende l'area pubblica o privata della quale il comune abbia la disponibilità, composta da più posteggi, attrezzata o meno e destinata all'esercizio dell'attività per uno o più o tutti i giorni della settimana o del mese per l'offerta integrata di merci al dettaglio, la somministrazione di alimenti e bevande, l'erogazione di pubblici servizi;

Per fiera si intende la manifestazione caratterizzata dall'afflusso, nei giorni stabiliti sulle aree pubbliche o private delle quali il comune abbia la disponibilità, di operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività;

Per presenze in un mercato si intende il numero delle volte che l'operatore si è presentato in tale mercato prescindendo dal fatto che vi abbia potuto o meno svolgere l'attività;

Per presenze effettive in una fiera si intende il numero delle volte che l'operatore ha effettivamente esercitato l'attività in tale fiera.
Il commercio sulle aree pubbliche può essere svolto:

a) su posteggi dati in concessione per dieci anni;
b) su qualsiasi area purchè in forma itinerante.

L'esercizio dell'atività è soggetto ad apposita autorizzazione rilasciata a persone fisiche o a società di persone regolarmente costituite secondo le norme vigenti. L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche mediante l'utilizzo di un posteggio è rilasciata dal sindaco del comune sede del posteggio ed abilita anche all'esercizio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche esclusivamente in forma itinerante è rilasciata dal comune nel quale il richiedente ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale. Tale autorizzazione abilita anche alla vendita al domicilio del consumatore nonchè nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività sulle aree pubbliche abilita alla partecipazione alle fiere che si svolgono sia nell'ambito della regione cui appartiene il comune che l'ha rilasciata, sia nell'ambito delle altre regioni del territorio nazionale.

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione dei medesimi se il titolare risulta in possesso dei requisiti prescritti per l'una e l'altra attività. L'abilitazione alla somministrazione deve risultare da apposita annotazione sul titolo autorizzatorio.

L'esercizio del commercio sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari è soggetto alle norme comunitarie e nazionali che tutelano le esigenze igienico sanitarie. Le modalità di vendita e i requisiti delle attrezzature sono stabiliti dal Ministero della sanità con apposita ordinanza.

I posteggi, temporaneamente non occupati dai titolari della relativa concessione in un mercato, sono assegnati giornalmente, durante il periodo di non utilizzazione da parte del titolare, ai soggetti legittimati ad esercitare il commercio sulle aree pubbliche, che vantino il più alto numero di presenze nel mercato di cui trattasi.

Le regioni emanano le norme relative alle modalità di esercizio del commercio, i criteri e le procedure per il rilascio, la revoca e la sospensione, nonchè la reintestazione dell'autorizzazione in caso di cessione dell'attività per atto tra vivi o in caso di morte e i criteri per l'assegnazione dei posteggi. Le regioni determinano altresì gli indirizzi in materia di orari ferma restando la competenza in capo al sindaco a fissare i medesimi.

Le regioni, al fine di assicurare il servizio più idoneo a soddisfare gli interessi dei consumatori ed un adeguato equilibrio con le altre forme di distribuzione, stabiliscono sulla base delle caratteristiche economiche del territorio, della densità della rete distributiva e della popolazione residente e fluttuante, i criteri generali ai quali i comuni si devono attenere per la determinazione delle aree e del numero dei posteggi da destinare allo svolgimento dell'attività, per l'istituzione, la soppressione o lo spostamento dei mercati che si svolgono quotidianamente o a cadenza diversa, nonchè per l'istituzione di mercati destinati a merceologie esclusive.

Il comune, sulla base delle disposizioni emanate dalla regione stabilisce l'ampiezza complessiva delle aree da destinare all'esercizio dell'attività, nonchè le modalità di assegnazione dei posteggi, la loro superficie e i criteri di assegnazione delle aree riservate agli agricoltori che esercitano la vendita dei loro prodotti. Al fine di garantire il miglior servizio da rendere ai consumatori i comuni possono determinare le tipologie merceologiche dei posteggi nei mercati e nelle fiere.

  • Determina 42
  • Permesso di costruire 3
  • Delibera di Giunta Comunale 10
  • Ordinanza 2
  • Decreto 1
  • Bando di Gara 0
  • Delibera di Consiglio Comunale 4
Visualizza tutte le tipologie di pubblicazione
Nro
Tipo atto
Data inizio pubb.
Data fine pubb.
Oggetto
Richiedente
Doc
All
1133Determina26/09/201811/10/2018Nota di liquidazione N. 345 del 26/09/2018 Oggetto: Liquidazione fatture fornitura energia elettrica Luglio - Agosto 2018.SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Liquidazione fatture fornitura energia elettrica Luglio - Agosto 2018.
  • Liquidazione fatture fornitura energia elettrica Luglio - Agosto 2018.
1132Determina26/09/201811/10/2018Nota di liquidazione N. 344 del 26/09/2018 Oggetto: Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - liquidazione di spesa a favore della A.S.D. “Street Sport Association Salento” per eventi del 9 giugno 2018 - CIG: Z5823EA0D1SETTORE AFFARI GENERALI
  • Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - liquidazione di spesa a favore della A.S.D. “Street Sport Association Salento” per eventi del 9 giugno 2018 - CIG: Z5823EA0D1
  • Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - liquidazione di spesa a favore della A.S.D. “Street Sport Association Salento” per eventi del 9 giugno 2018 - CIG: Z5823EA0D1
1131Determina26/09/201811/10/2018Nota di liquidazione N. 343 del 26/09/2018 Oggetto: Convenzione con il Consorzio Ambito Territoriale N.3 di Francavilla Fontana per l`attività di servizio sociale comunale anno 2018. Liquidazione mensilità di luglio e agosto.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Convenzione con il Consorzio Ambito Territoriale N.3 di Francavilla Fontana per l`attività di servizio sociale comunale anno 2018. Liquidazione mensilità di luglio e agosto.
  • Convenzione con il Consorzio Ambito Territoriale N.3 di Francavilla Fontana per l`attività di servizio sociale comunale anno 2018. Liquidazione mensilità di luglio e agosto.
1130Determina26/09/201811/10/2018Nota di liquidazione N. 341 del 26/09/2018 Oggetto: Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno liquidazione di spesa integrazione retta - periodo 1-7 agosto 2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno liquidazione di spesa integrazione retta - periodo 1-7 agosto 2018.
  • Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno liquidazione di spesa integrazione retta - periodo 1-7 agosto 2018.
1129Determina26/09/201811/10/2018Nota di liquidazione N. 340 del 26/09/2018 Oggetto: Concessione contributo all`Associazione di Promozione Sociale “Trullosociale.net” di San Michele Salentino per la realizzazione del progetto di agricoltura sociale “S.M.A.C. ..... a Scuola nell’Orto”. - Liquidazione di spesa -SETTORE AFFARI GENERALI
  • Concessione contributo all`Associazione di Promozione Sociale “Trullosociale.net” di San Michele Salentino per la realizzazione del progetto di agricoltura sociale “S.M.A.C. ..... a Scuola nell’Orto”. - Liquidazione di spesa -
  • Concessione contributo all`Associazione di Promozione Sociale “Trullosociale.net” di San Michele Salentino per la realizzazione del progetto di agricoltura sociale “S.M.A.C. ..... a Scuola nell’Orto”. - Liquidazione di spesa -
1128Determina26/09/201811/10/2018Nota di liquidazione N. 337 del 24/09/2018 Oggetto: Liquidazione fattura n. 63 a favore di T.E.S. - Techno Emergency Services Srl per fornitura PC per Ufficio Tecnico.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione fattura n. 63 a favore di T.E.S. - Techno Emergency Services Srl per fornitura PC per Ufficio Tecnico.
  • Liquidazione fattura n. 63 a favore di T.E.S. - Techno Emergency Services Srl per fornitura PC per Ufficio Tecnico.
1127Determina26/09/201811/10/2018Nota di liquidazione N. 321 del 11/09/2018 Oggetto: LIQUIDAZIONE FATTURA N.P000453 DEL31.08.2018 A FAVORE DELLA SOCIETA' MONTECO SRL CIG: 2333349481SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • LIQUIDAZIONE FATTURA N.P000453 DEL31.08.2018 A FAVORE DELLA SOCIETA' MONTECO SRL CIG: 2333349481
  • LIQUIDAZIONE FATTURA N.P000453 DEL31.08.2018 A FAVORE DELLA SOCIETA' MONTECO SRL CIG: 2333349481
1126Determina26/09/201811/10/2018Determina N. 313 del 26/09/2018 Oggetto: Servizio di Bollettazione e postalizzazione avvisi di pagamento TARI - Sistemazione contabile.SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Servizio di Bollettazione e postalizzazione avvisi di pagamento TARI - Sistemazione contabile.
  • Servizio di Bollettazione e postalizzazione avvisi di pagamento TARI - Sistemazione contabile.
1125Determina26/09/201811/10/2018Determina N. 294 del 11/09/2018 Oggetto: Determina a contrarre sul MEPA ( Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) mediante trattativa diretta per la fornitura di segnaletica stradale relativa agli attraversamenti pedonali rialzati in bitume CIG: ZA324C47D0SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
  • Determina a contrarre sul MEPA ( Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) mediante trattativa diretta per la fornitura di segnaletica stradale relativa agli attraversamenti pedonali rialzati in bitume CIG: ZA324C47D0
  • Determina a contrarre sul MEPA ( Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) mediante trattativa diretta per la fornitura di segnaletica stradale relativa agli attraversamenti pedonali rialzati in bitume CIG: ZA324C47D0
1124Avviso Pubblico26/09/201825/10/2018AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA ESTERNA EX ART. 30 DEL D.LGS.N. 165/2001 E SS,MM.INT. PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ASSISTENTE SOCIALE (Categoria D - Posizione Giuridica D1) CON CONTRATTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.CITTA' DI ORIA
  • AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA ESTERNA EX ART. 30 DEL D.LGS.N. 165/2001 E SS,MM.INT. PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ASSISTENTE SOCIALE (Categoria D - Posizione Giuridica D1) CON CONTRATTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.
1123Delibera di Giunta Comunale25/09/201810/10/2018Delibera di Giunta Comunale N. 117 del 19/09/2018 Oggetto: APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO PER L’ESERCIZIO 2017 - ART. 11-BIS DEL D.LGS. N. 118/2011 E S.M.I.SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO PER L’ESERCIZIO 2017 - ART. 11-BIS DEL D.LGS. N. 118/2011 E S.M.I.
  • APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO PER L’ESERCIZIO 2017 - ART. 11-BIS DEL D.LGS. N. 118/2011 E S.M.I.
Sono presenti 3 allegato/i
1122Delibera di Giunta Comunale25/09/201810/10/2018Delibera di Giunta Comunale N. 116 del 19/09/2018 Oggetto: INDIVIDUAZIONE DEGLI ENTI E DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE COSTITUENTI IL GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI S.MICHELE SALENTINO ESERCIZIO 2017 - AGGIORNAMENTOSETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • INDIVIDUAZIONE DEGLI ENTI E DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE COSTITUENTI IL GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI S.MICHELE SALENTINO ESERCIZIO 2017 - AGGIORNAMENTO
  • INDIVIDUAZIONE DEGLI ENTI E DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE COSTITUENTI IL GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI S.MICHELE SALENTINO ESERCIZIO 2017 - AGGIORNAMENTO
1121Delibera di Giunta Comunale25/09/201810/10/2018Delibera di Giunta Comunale N. 115 del 19/09/2018 Oggetto: P.O.R. PUGLIA 2014-2020 Asse VI - Azione 6.1 “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”. Realizzazione di centri comunali e intercomunali di raccolta rifiuti differenziati. Realizzazione di un Centro Comunale di Raccolta Rifiuti Differenziati nel Comune di San Michele Salentino. Importo complessivo € 300.000,00. SOSTITUZIONE RUP.SETTORE TECNICO
  • P.O.R. PUGLIA 2014-2020 Asse VI - Azione 6.1 “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”. Realizzazione di centri comunali e intercomunali di raccolta rifiuti differenziati. Realizzazione di un Centro Comunale di Raccolta Rifiuti Differenziati nel Comune di San Michele Salentino. Importo complessivo € 300.000,00. SOSTITUZIONE RUP.
  • P.O.R. PUGLIA 2014-2020 Asse VI - Azione 6.1 “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”. Realizzazione di centri comunali e intercomunali di raccolta rifiuti differenziati. Realizzazione di un Centro Comunale di Raccolta Rifiuti Differenziati nel Comune di San Michele Salentino. Importo complessivo € 300.000,00. SOSTITUZIONE RUP.
1120Delibera di Giunta Comunale25/09/201810/10/2018Delibera di Giunta Comunale N. 114 del 11/09/2018 Oggetto: Eventi fuori del programma delle manifestazioni culturali “Estate Sanmichelana 2018”. – Autorizzazione -SETTORE AFFARI GENERALI
  • Eventi fuori del programma delle manifestazioni culturali “Estate Sanmichelana 2018”. – Autorizzazione -
  • Eventi fuori del programma delle manifestazioni culturali “Estate Sanmichelana 2018”. – Autorizzazione -
1119Permesso di costruire25/09/201810/10/2018Permesso di Costruire n. 31/18SETTORE TECNICO
  • Permesso di Costruire n. 31/18
1118Pubblicazione di Matrimonio25/09/201803/10/2018Pubblicazione di matrimonio NIGRO Francesco - DE LEONARDIS SilviaSTATO CIVILE
  • Avviso di pubblicazione
  • Avviso di pubblicazione
1117Determina25/09/201810/10/2018Determina N. 312 del 24/09/2018 Oggetto: Conferimento incarico di posizione organizzativa del Settore Polizia Municipale alla dipendente dott.ssa Domenica PICCOLI. Assunzione impegno di spesa.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Conferimento incarico di posizione organizzativa del Settore Polizia Municipale alla dipendente dott.ssa Domenica PICCOLI. Assunzione impegno di spesa.
  • Conferimento incarico di posizione organizzativa del Settore Polizia Municipale alla dipendente dott.ssa Domenica PICCOLI. Assunzione impegno di spesa.
1116Decreto24/09/201809/10/2018Decreto Sindacale n° 13/2018 del 24.09.2018 - Oggetto: "Conferimento incarico di posizione organizzativa degli uffici e dei servizi facenti capo al Settore Polizia Municipale alla dipendente Dott.ssa Domenica PICCOLI".SEGRETERIA
  • Decreto Sindacale n° 13/2018 del 24.09.2018 - Oggetto: "Conferimento incarico di posizione organizzativa degli uffici e dei servizi facenti capo al Settore Polizia Municipale alla dipendente Dott.ssa Domenica PICCOLI".
1115Determina24/09/201809/10/2018Determina N. 311 del 21/09/2018 Oggetto: Intervento di ristrutturazione dell’ex scuola dell’infanzia ubicata nella lottizzazione “Carlucci”, con cambio di destinazione d’uso a centro polivalente per diversamente abili ai sensi del R.R. m. 4/07 - art. 105 - e s.m.i. - Affidamento incarico professionale per verifica e collaudo statico strutture esistenti, nonché collaudo statico strutture a farsi - CUP: E31E15000600005 - CIG: Z1F24F25E7.SETTORE TECNICO
  • Intervento di ristrutturazione dell’ex scuola dell’infanzia ubicata nella lottizzazione “Carlucci”, con cambio di destinazione d’uso a centro polivalente per diversamente abili ai sensi del R.R. m. 4/07 - art. 105 - e s.m.i. - Affidamento incarico professionale per verifica e collaudo statico strutture esistenti, nonché collaudo statico strutture a farsi - CUP: E31E15000600005 - CIG: Z1F24F25E7.
  • Intervento di ristrutturazione dell’ex scuola dell’infanzia ubicata nella lottizzazione “Carlucci”, con cambio di destinazione d’uso a centro polivalente per diversamente abili ai sensi del R.R. m. 4/07 - art. 105 - e s.m.i. - Affidamento incarico professionale per verifica e collaudo statico strutture esistenti, nonché collaudo statico strutture a farsi - CUP: E31E15000600005 - CIG: Z1F24F25E7.
1114Determina24/09/201809/10/2018Nota di liquidazione N. 333 del 20/09/2018 Oggetto: Liquidazione fattura n. FATTPA 49_18 del 04.09.2018 a favore della ditta Ge. U.S. - General Utility Service Srl per la gestione dei servizi cimiteriali. Periodo Luglio-Agosto 2018. CIG: Z4B2362484SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione fattura n. FATTPA 49_18 del 04.09.2018 a favore della ditta Ge. U.S. - General Utility Service Srl per la gestione dei servizi cimiteriali. Periodo Luglio-Agosto 2018. CIG: Z4B2362484
  • Liquidazione fattura n. FATTPA 49_18 del 04.09.2018 a favore della ditta Ge. U.S. - General Utility Service Srl per la gestione dei servizi cimiteriali. Periodo Luglio-Agosto 2018. CIG: Z4B2362484
1113Determina21/09/201806/10/2018Nota di liquidazione N. 336 del 20/09/2018 Oggetto: Liquidazione fattura n. 13 a favore di HI-TECH di Angelo Clarizia per servizio di assistenza tecnica informatica agli Uffici Comunali mese di agosto 2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Liquidazione fattura n. 13 a favore di HI-TECH di Angelo Clarizia per servizio di assistenza tecnica informatica agli Uffici Comunali mese di agosto 2018.
  • Liquidazione fattura n. 13 a favore di HI-TECH di Angelo Clarizia per servizio di assistenza tecnica informatica agli Uffici Comunali mese di agosto 2018.
1112Determina21/09/201806/10/2018Nota di liquidazione N. 335 del 20/09/2018 Oggetto: Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno liquidazione di spesa integrazione retta - periodo luglio 2018.SETTORE AFFARI GENERALI
  • Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno liquidazione di spesa integrazione retta - periodo luglio 2018.
  • Ricovero di concittadina presso RSA `Casa per la Vita - Pegaso` di Carovigno liquidazione di spesa integrazione retta - periodo luglio 2018.
1111Determina21/09/201806/10/2018Nota di liquidazione N. 334 del 20/09/2018 Oggetto: Liquidazione fattura fornitura materiale di cancelleria per Uffici comunali. CIG. Z33241F79ESETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
  • Liquidazione fattura fornitura materiale di cancelleria per Uffici comunali. CIG. Z33241F79E
  • Liquidazione fattura fornitura materiale di cancelleria per Uffici comunali. CIG. Z33241F79E
1110Determina21/09/201806/10/2018Nota di liquidazione N. 332 del 20/09/2018 Oggetto: Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - liquidazione di spesa a favore della Ditta “CH Servizi” per noleggio service audio e luci manifestazioni “Estate Sanmichelana 2018” - CIG: Z1D24FE19DSETTORE AFFARI GENERALI
  • Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - liquidazione di spesa a favore della Ditta “CH Servizi” per noleggio service audio e luci manifestazioni “Estate Sanmichelana 2018” - CIG: Z1D24FE19D
  • Programma delle manifestazioni `Estate Sanmichelana 2018` - liquidazione di spesa a favore della Ditta “CH Servizi” per noleggio service audio e luci manifestazioni “Estate Sanmichelana 2018” - CIG: Z1D24FE19D
1109Determina21/09/201806/10/2018Nota di liquidazione N. 331 del 20/09/2018 Oggetto: Sussidio baliatico - Liquidazione 2° quadrimestre anno 2018 -SETTORE AFFARI GENERALI
  • Sussidio baliatico - Liquidazione 2° quadrimestre anno 2018 -
  • Sussidio baliatico - Liquidazione 2° quadrimestre anno 2018 -
BANDI E AVVISI
INFORMAZIONI GENERALI

Pagamenti online - pagoPA

 

protezione civile comunale

 

SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI

Per la reperibilità del servizio di stato civile chiama

331/5047716

LEGGI IL REGOLAMENTO

Reperibilità per le operazioni cimiteriali (tumulazioni, estumulazioni, accoglimento salma, chiusura feretro, ecc.)

Ditta Ge.U.S. – General Utility Service Srl
392 – 8565546

TARIFFARIO + MODULISTICA


72018 Magazine